Proteggere file sul pc con password

Reaction score
579
Qualcuno che segna roba della proprio hobby sul pc, come me, mi sa consigliare qualche software o metodo che permette di proteggere i file con password?

Dipende molto dal tuo livello di confidenza col computer...
Ne so abbastanza.

Scomodo da usare dovendo sempre estrarre e poi ricompattare... 😇
In alternativa a veracrypt c'è anche cryptomator, più semplice da usare in quanto lavora solo con directory e non con dischi o partizioni

Scomodo da usare dovendo sempre estrarre e poi ricompattare... 😇
In alternativa a veracrypt c'è anche cryptomator, più semplice da usare in quanto lavora solo con directory e non con dischi o partizioni
Concordo,ragion per cui non lo faccio più.Scomodissimo.
Ho provato cryptomator.Bellissimo,esattamente ciò che cercavo! Grazie !

Ultima modifica:
Ho provato cryptomator
Se la cartella criptata la metti in Cloud hai ulteriori benefici:
- eviti di salvare in chiaro su Dropbox, OneDrive, etc, documenti e scansioni
- acquista l'app per cellulare e avrai disponibile i tuoi documenti privati ovunque direttamente dal cellulare
👍🏻

Bohh, io sarò vecchio (come modo di pensare) però metto tutto su una chiavetta, e la chiavetta ce l'ho solo io.
A volte, quando mi ricordo e ho tempo, faccio una copia su un hard disk portatile, che uso solo io e che a sua volta questi file sono in una cartella, nascosta sotto almeno altre sette/otto cartelle varie.

Non so come funzionano queste cartelle criptate, però se la moglie o figli intercettano queste cartelle con lucchetti o password o menate varie, non fai altro che insospettirli. Invece mettendo tutto in una chiavetta, in una cartella, sotto altre tantissime cartelle e portando sempre la chiavetta con se da almeno 20 anni, perché può sempre servire, con tantissimi altri file di lavoro, hobby e compagnia bella, col cavolo che scoprono quello che c'è.

Usa una chiavetta usb e attiva bitlocker (o analogo per Mac) sulla chiavetta.
Da quel momento la chiavetta è tutta criptata. Dovrai inserire la password solo una volta quando la connetti e ci lavori normalmente. Quando hai finito la stacchi.

Bohh, io sarò vecchio (come modo di pensare) però metto tutto su una chiavetta, e la chiavetta ce l'ho solo io.
A volte, quando mi ricordo e ho tempo, faccio una copia su un hard disk portatile, che uso solo io e che a sua volta questi file sono in una cartella, nascosta sotto almeno altre sette/otto cartelle varie.
Te non sei un punter, te sei uno speleologo...per ritrovare i file...😅

se la moglie o figli intercettano queste cartelle
La prima regola è che ogni persona ha il proprio profilo utente con password (e nessuno è amministratore oltre a se stessi) e mai salvare fuori dalla propria cartella documenti: gli altri utenti non hanno accesso ai profili diversi dal proprio...

Indietro
Alto