Puntata di presa diretta

Reaction score
95
Stasera ho visto presa diretta su raitre. Sono rimasto scioccato. Non dalle solite cazzate degli yacht e dei villoni dei ricchi che quelli sono 4 gatti*, ma da quante persone vivono in poverta' in Italia e che livelli di poverta' impressionanti. Probabilmente io vivo in una zona ancora abbastanza ricca e forse sono andati a scovare dai casi un po' disperati però rimane il fatto che vi sono situazioni che in un paese tra i più ricchi del mondo dovrebbero essere inammissibili. Il mio timore e' che si faccia la fine dei paesi sudamericani dove il diario sociale e' immenso.

*lo so che direte che i ricchi non sono 4 gatti numericamente parlando. È la loro percentuale rispetto alla popolazione che è irrisoria.

Reaction score
23
ho visto anch'io la trasmissione.
i ricchi ... va beh ... sono ricchi.
per quanto riguarda i poveri .... i nuovi poveri ... italiani .... la situaione non è preoccupante:
è drammatica!
ll centro città di Torino vuoto, negozi chiusi, bar chiusi, ristoranti chiusi,
italiani che vanno alla caritas per un piatto caldo,
forse alcuni saranno dei casi limite,
ma non lo sono le migliaia e migliaia di persone in cassa integrazione
ma ancora per poco
poi sarano assolutamente disoccupati
mirafiori 5000 persone
indotto fiat circa 6000 persone
perfino la TNT corriere espresso low cost che pianta a casa
un cospicuo numero di dipendenti, donne madri di famiglia entrate a 18anni
dopo15/20 anni rimaste senza lavoro,
alcuni di quelli saranno casi limite ma la città è ferma
una delle maggiori città industriali con i negozie bar che chiudono
dicevano 10 negozi e 10 bar AL GIORNO di media da inizio anno che chiudono
....
mi sa ci aspettano tempi bui!!!!

Commenta
Reaction score
2
Posso parlare solo per esperienza personale: 47 anni, il prossimo mese scade la mobilità e in questi due anni, per quanto mi sia sbattuto a destra e a manca, non ho trovato uno straccio di lavoro che sia uno. Perchè se è un'impresa trovare un'occupazione per i più giovani, un over 40 in questo paese per il mondo del lavoro è tagliato fuori, inutile, morto.
Morale della favola, sto preparando il terreno per andarmene dall'Italia, cosa che farò se, come temo, non si concretizzerà nulla in questi ultimi mesi del 2013. Alla mia età non sarà facile ricominciare da zero, in un altro paese, con un'altra lingua...ma non vedo altre soluzioni al momento.

Commenta
Reaction score
20
Non ho visto la puntata ma credo proprio che le cose non cambieranno mai! anzi peggioreranno sempre di più per il semplice motivo che c'è troppo un magna magna generale, allora abbiamo perso la sovranita monetaria, sovranita alimentare,sanita,scuola,servizi socali, tra un po tutte le spiagge d'italia andranno all'asta, se trovi un ladro in casa e li fai del male vai in galera tu e in più devi pagarli i danni, se non paghi una rata da 1000 euro ti arriva equitalia, hanno più diritti di noi quelli che vengono con i barconi rendiamocene conto persone gia adulte che non hanno mai pagato nemmeno 1 di tasse!
In conclusione sto pensando anchio come il collega samas di andarmene dall'italia per motivi diversi, qui non si puo più vivere se falliamo che succede? I soldi che IO mi sono fatto il culo e ho fatto sacrifici mi vengono prelevati quasi tutti dalla banca dalle stesse persone per una volta aver salvato l'italia sempre li stessi ripartono con il magna magna, e non venitemi a dire che se tutti avessero pagato le tasse la situazione sarebbe migliore perche secondo me avrebbe mangiato il doppio.

Commenta
Reaction score
13
vista anch'io e sono stato male per la seconda parte...bello solo il vedere come si organizza un meccanismo di solidarietà che permette (per ora) di evitare molte tragedie (anche se, come dicevano nell'intervista, un meccanismo che dovrebbe essere sostituito da una giustizia sociale reale, e non essere la soluzione)
Con tutti i miei problemi lavorativi di questo periodo, non sono in mezzo a una strada e non mi manca il cibo: mi ritengo fortunato, ma il futuro cosa ci riserva?

Commenta
Reaction score
7
Credetemi non riesco più a seguire queste trasmissioni.... cado in depressione!

Sempre con maggiore frequenza vedo gente raccattare dai cassonetti......

Non voglio infrangere le regole del Forum, ma ci governa sembra vivere in un mondo parallelo al nostro, non incontreranno mai le reali esigenze della gente con il loro modo di fare.....

Commenta
Reaction score
0
Non sapevo fosse reiniziato . Anche io ho difficoltà a guardarlo : tanto la situazione drammatica (checcè ne dicano i politici) è ormai nota solo che solo in italia non cambia nulla per tanto non lo guardo + causa rischio depressione...soprattutto dopo aver letto http://paolobarnard.info/docs/ilpiugrandecrimine2011.pdf

io ho paura per quello che verrà . Un tale (affidabile non della casta) ha detto che l' italia si risolleverà e diverrà un paese migliore di quello che è adesso...si ma tra 10 anni !

Commenta
Reaction score
20
Non sapevo fosse reiniziato . Anche io ho difficoltà a guardarlo : tanto la situazione drammatica (checcè ne dicano i politici) è ormai nota solo che solo in italia non cambia nulla per tanto non lo guardo + causa rischio depressione...soprattutto dopo aver letto http://paolobarnard.info/docs/ilpiugrandecrimine2011.pdf

io ho paura per quello che verrà . Un tale (affidabile non della casta) ha detto che l' italia si risolleverà e diverrà un paese migliore di quello che è adesso...si ma tra 10 anni !

E' più probabile vedere una mucca volare :biggrin:

Commenta
Alto