Quante storie per un punto d'aumento IVA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
532
Secondo me si! L'IMU è stimato che pesi circa un 10% rispetto all'IVA.
L'IVA la paghi sempre, anche inconsciamente quando si va al supermercato e quindi grava molto di più sui consumi rispetto all'IMU che viene pagata solo sul fabbricato e basta. Per darti un'idea io che faccio libera professione quando emetto fattura di 1000€ chi la riceve da me pagava (al netto di contributi INPS e ritenute d'acconto quindi conteggio solo l'IVA) fino ad un anno e mezzo fa quando l'IVA era al 20% 1200€, da quando è stata portata al 21% paga 1210€ e da quando verrà portata al 22% 1220€...poca roba 10 o 20€ in più? teoricamente si, ma chi compra una merce poi ribalta il costo della stessa sul consumatore che non lo sa, ma sta pagando l'IVA anche lui. A titolo sempre di esempio, un'automobile che costava 15000€+IVA fino a qualche anno fa ergo 18.000€ da domani ne costerà 18.300€ e così via...per un'azienda che scarica l'IVA è teoricamente conveniente, ma se poi le se deprimono i consumi perché i clienti a fronte di un 1% in più di IVA acquistano meno, siamo sicuri che sia ancora così conveniente?
Io credo che la discussione seria sarebbe quella di dire si paga l'IMU come in tutta Europa, ma a fronte non di una pressione fiscale del 55%, ma di una pressione fiscale inferiore come avviene in tutto il mondo escluso il Nord Europa dove però a fronte di una pressione elevata, il welfare non è minimamente paragonabile con quello del Belpaese.
Come sempre però i nostri politicanti cavalcano l'onda di cose inutili e demagogiche per cui via l'IMU, si lasciano quei 200-300€ in tasca alle famiglie che non li spenderanno, non li investiranno e l'economia resterà ferma....ci vorrebbero pagine per approfondire l'argomento tedioso

Commenta
Reaction score
77
come darti torto???
la gente ha paura dei nomi...IMU ICI IVA...
poi va a fare la spesa e non si accorge che che con 100 euro porta a casa merce x 80...

Commenta
Reaction score
15
Ma non potrebbero portare l' IVA al 25% e togliere definitivamente l' IMU da case e fabbricati artigianali/industriali?

Sbaglio ragionamento secondo voi?

per quello che ne ho capito, proprio no...
non vorrei dire bagianate, ma in italia abbiamo cominciato a sentire veramente la crisi in concomitanza con l'aumento dell'iva dal 20 al 21%.
l'iva colpisce tutti, indistintamente, e deprime i consumi, cosa opposta a cioè che ora avremmo bisogno.
non pensare che un punto percentuale non si senta, ci sarebbe un'altra escalation di rincari, giustificati dall'aumento combustibili e non, e ovviamente nuova contrazione dei consumi.

Commenta
Reaction score
5
Nella cabina blu ... a spasso per il tempo ...
Commenta
Reaction score
548
  • Creatore Discussione
Bravo ok....non abbiamo mai scambiato mezza parola io e te e ora sai tutto di me. Come mandare in vacca un topic. Grazie :hi:

Commenta
Reaction score
20
Assolutamente no! Portarla al 25% sarebbe una catastrofe economica in tutti i sensi era gia alta al 20% figuriamoci al 25%.

Volevo ricordare che l'IMU non è stato tolto come vogliono farci credere ma bensi a cambiato nome in SERVICE TAX e sembra pure più salato dell'IMU stesso, Volevo sempre ricordare che fino a poco tempo fa tutti i giorni sui tg nazionali parlavano solo dello SPREAD adesso magicamente non se ne parla più, percio i tg nazionali dovrebbero pensare ai veri problemi del paese invece di parlarci sempre delle solite questioni, purtroppo la stragrande maggioranza della popolazione crede cecamente ai tg nazionali percio ci danno a bere quello che vogliono loro.

Commenta
Reaction score
548
  • Creatore Discussione
Ecco qui un aggiornamento http://www.lastampa.it/2013/09/18/e...a-laumento-RhpzwEdVu7crJf3zV2AUPM/pagina.html l'aumento arriverà e contestualmente dicono che tenteranno di ridurre il cuneo fiscale a carico delle imprese e dei lavoratori.
Voi che non volevate l'aumento l'avrete ed io che non volevo l'imu l'avrò ancora, accontentati tutti bene bene. Tutto cambia per non cambiare nulla. Sono d'accordo con Pepper70 quando scrive che l'argomento tedioso andrebbe approfondito adegutamente magari in altre sedi aggiungo io. Ci aggiorneremo. :bye:
.

Commenta
Reaction score
14
dicono che questa sia la terza guerra mondiale .. e che stavolta i tedeschi vinceranno ..
credo piuttosto che la guerra l'abbiano scatenata i soliti finanzieri della solita banda del taglietto mettendo in circolazione bolle-bond .. ben consci di quello che avrebbero provocato nel mondo intero .. madoff al confronto di lehman ecc.ecc. era un dilettante ..
noi itagliani ci siamo cascati sottoscrivendo un mega contratto subprime farlocco e capestro per entrare nell'euro con la speranza che i tedeschi avrebbero lavorato per noi e mantenuto i nostri vizi ..
stavolta ci è andata male .. se non usciamo dall'euro presto l'itaglietta fallirà miseramente e a pagarne le conseguenze saremo noi del popolaccio .. mentre i ricchi saranno ancora più ricchi ..

Commenta

Smurf

UOMO
Membership
Reaction score
1.206
Non è così semplice e purtroppo non è certo coi limiti di un forum che si riesce a discutere (pacificamente) della questione... :sad:

Lunedì ho visto Presa diretta (disponibile on-demand: http://www.presadiretta.rai.it/dl/p...tem-a857135a-25ff-4f07-9ed4-2997cd5f2ff4.html) mi sarei messo a piangere...

Da qualche parte bisogna iniziare: sappiamo tutti che dovrebbero iniziare dalle pensioni d'oro, dagli stipendi dei parlamentari e del loro numero; non è certo con l'aumento dell'IVA che si risolvono i problemi.

Pure io tra le due opzioni avrei preferito IVA ferma (anche se la portassero nuovamente al 20% nessun commerciante adeguerebbe al ribasso i prezzi) e pagamento dell'IMU.
Se vi fate due conti in tasca capirete che l'IMU vi costa molto, molto meno di quello che costerà l'aumento dell'IVA! Questa si ripercuote a cascata su tutto quello che comperiamo, sia beni che servizi, porterà un discreto gettito nel breve termine ma l'anno prossimo (se non saremo come la Grecia come i più pessimisti affermano nella puntata di cui sopra) porterà nuovamente una contrazione nei consumi e saremo nuovamente nella situazione di oggi, o peggio, quindi mancheranno comunque un tot di miliardi nelle casse dello Stato...

Qua un commento letto oggi sul Carlino...
http://qn.quotidiano.net/economia/2013/09/19/952400-iva-aumento-consumi.shtml

PS: siamo su un campo minato, cerchiamo di essere intelligenti e di non farci chiudere il topic (ad esempio evitiamo battutacce e/o offese verso questo o quel politico!) :ok:

Commenta

Steve

TheBigGun - Fondatore di PUNTERFORUM
Membro dello Staff
Administrator
Reaction score
12.757
Signori, vi rammento che in questo forum si parla di FIGA, soprattutto FIGA A PAGAMENTO (che poi è la stessa cosa): evitiamo accuratamente di avvelenarci il sangue con discussioni che portano amarezza e tristezza. Lasciamo questo luogo libero da questi argomenti. Già ci bombardano dalla mattina alla sera, vogliamo per forza morire d'un colpo?

Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto