Secondo me si! L'IMU è stimato che pesi circa un 10% rispetto all'IVA.
L'IVA la paghi sempre, anche inconsciamente quando si va al supermercato e quindi grava molto di più sui consumi rispetto all'IMU che viene pagata solo sul fabbricato e basta. Per darti un'idea io che faccio libera professione quando emetto fattura di 1000€ chi la riceve da me pagava (al netto di contributi INPS e ritenute d'acconto quindi conteggio solo l'IVA) fino ad un anno e mezzo fa quando l'IVA era al 20% 1200€, da quando è stata portata al 21% paga 1210€ e da quando verrà portata al 22% 1220€...poca roba 10 o 20€ in più? teoricamente si, ma chi compra una merce poi ribalta il costo della stessa sul consumatore che non lo sa, ma sta pagando l'IVA anche lui. A titolo sempre di esempio, un'automobile che costava 15000€+IVA fino a qualche anno fa ergo 18.000€ da domani ne costerà 18.300€ e così via...per un'azienda che scarica l'IVA è teoricamente conveniente, ma se poi le se deprimono i consumi perché i clienti a fronte di un 1% in più di IVA acquistano meno, siamo sicuri che sia ancora così conveniente?
Io credo che la discussione seria sarebbe quella di dire si paga l'IMU come in tutta Europa, ma a fronte non di una pressione fiscale del 55%, ma di una pressione fiscale inferiore come avviene in tutto il mondo escluso il Nord Europa dove però a fronte di una pressione elevata, il welfare non è minimamente paragonabile con quello del Belpaese.
Come sempre però i nostri politicanti cavalcano l'onda di cose inutili e demagogiche per cui via l'IMU, si lasciano quei 200-300€ in tasca alle famiglie che non li spenderanno, non li investiranno e l'economia resterà ferma....ci vorrebbero pagine per approfondire l'argomento tedioso