[RECE] Thayla Trans - Milano - Toptransitalia

Reaction score
15
[ RECE ] THAYLA Trans TREVISO Toptransitalia

Valutazione sintetica della mia esperienza:
(4/5) ★★★★☆NOME INSERZIONISTA:
RIFERIMENTO INTERNET : www.toptransitalia.it/scheda.asp?id=38844&pag=contatti
CITTA DELL'INCONTRO: Treviso
NAZIONALITA': Brasiliana
ETA': sui 22
CONFORMITA' ALL'ANNUNCIO: si, conforme
SERVIZI OFFERTI (vedi DIZIONARIO): att/pass
COMPENSO RICHIESTO: 100
COMPENSO CONCORDATO: 100
DURATA DELL'INCONTRO: 30 minuti
DESCRIZIONE FISICA: alta 1.75, tonica, pulita
DOTAZIONE (S,M,L,XL,XXL): L
ATTITUDINE: partecipazione giusta, non troppo però
REPERIBILITA': buona
PRESENZA DI BARRIERE ARCHITETTONICHE: scala 1° piano
TELEFONO: 34797770xx

LA MIA RECENSIONE:Chiamo prima per whatsapp e poi confermo al telefono la mia venuta, arrivo a Treviso Centro parcheggio li vicino e chiamo anche perchè il numero civico dato non è segnato fuori..
Poco male, entro e mi apre una bella donzella, attraente e carina nel solito intimo sexy.
Parla male italiano, dice che è arrivata un mese fa. Ha dei bei capelli, tette ottime e culo grande ma non troppo.
Chiedo di essere passivo. Le bacio un po tette e capezzoli, e stringendola un pò vedo uscire il suo coso dalle mutandine.
Ci spogliamo del tutto e lei mi chiede se glielo voglio ciucciare, visto il ruolo richiesto.
Apro la bocca, e lo faccio accomodare...succhio, lecco e così via. La dimensione aumenta, così come la durezza. E' un pò storto, ma piacevole.
Arrivato ad essere pronto, mi distendo sul letto a pancia in su, cuscino sotto e via.
Lei prende la crema e inizia con un dito ad entrare per prepararmi, brava! Lo avevo fatto anch'io a casa prima...
Poi preservativo,ingella il cazzo e inizia. Me la vedo, bella e sensuale che inizia a prendermi con un ritmo tranquillo che manterrà per tutto l'incontro anche quando cambiamo posizione e lei sdraiata mi prende a smorzacandela, segandomi contemporaneamente.
Dopo diversi regolari colpi, vengo sulle sue mani.
Nel complesso: lei è carina, calma ed educata, ma manca il trasporto e non concede fk.

Reaction score
1
NOME INSERZIONISTA: Thayla
RIFERIMENTO INTERNET : http://www.toptransitalia.it/scheda.asp?id=38844
CITTA DELL'INCONTRO: Modena
NAZIONALITA': Brasile (San Paolo)
ETA': giovane (22-23)
CONFORMITA' ALL'ANNUNCIO: totale; foto originali
SERVIZI OFFERTI (vedi DIZIONARIO): attiva/passiva
COMPENSO RICHIESTO: 80
DURATA DELL'INCONTRO: circa mezz'ora
DESCRIZIONE FISICA: bella, slanciata; identica alle immagini del sito
ATTITUDINE: molto gentile e professionale, un po' distaccata
REPERIBILITA': abbastanza facile
PRESENZA DI BARRIERE ARCHITETTONICHE: --

LA MIA RECENSIONE:

Incuriosito dalle belle foto di questa bella gattina, prendo finalmente coraggio e la contatto complice un concomitante impegno di lavoro a Modena.
La chiamo ma il telefono squilla a vuoto per alcune volte e poi viene staccato. Scoraggiato mi rassegno all'occasione mancata senonché dopo nemmeno dieci minuti mi richiama e fissiamo l'appuntamento immediatamente.
Riceve in centro e dopo alcune difficoltà a trovare parcheggio (normale amministrazione per quella zona) mi dirigo a piedi all'appartamento al quinto piano (fortuna che c'è l'ascensore!).
Lei è dietro la porta e mi accoglie in un body semitrasparente. E' alta, slanciata e molto tonica; capelli lunghi e molto curata nei dettagli. L'appartamento è curioso, ben tenuto e pulito: al centro della stanza vi è un "divertente" letto con baldacchino che rende intima l'atmosfera.
Thayla è veramente bella, estremamente curata e pulita. E' tempestata di tatuaggi che mi descrive dettagliatamente.
Mi fa spogliare totalmente mentre mi aspetta sul lettone e subito mi mostra due notevoli seni sui quali mi avvento baciandoli con piacere eccitato da quanto sono morbidi e ben fatti. Nel frattempo lei ha accostato il body e mi ritrovo fra le mani il suo serpentello, che è tutt'altro che piccolino e anzi diventa di consistenza marmorea molto in fretta. Mi specifica immediatamente che lavora attivamente di bocca solo coperto ma volendo posso succhiare il suo "nature". Apprezzo la precisazione e rispetto la sua voglia di fare tutto in modo protetto e le faccio coprire il suo gingillo. Iniziamo un buon 69 reciproco. Il suo arnese è veramente duro, un po' ricurvo e si allaga alla base: fatico a contenerlo in bocca. E' veramente pulita e non disdegno (e nemmeno lei) succhiarle delicatamente le palle (dimensioni normali) e solleticarle con la lingua il buchetto.
Tutto è molto piacevole e dura diversi minuti; purtroppo Thayla in tutto questo tempo rimane abbastanza distaccata sebbene, da buona professionista, continua a succhiarmelo con dovizia facendomi alzare la libido a tal punto che purtroppo esplodo nel gommino prematuramente.
La ragazza è bella e ne è consapevole. Non è una macchinetta-mangia-soldi poiché è gentile e mette a proprio agio; rimane sempre un po' distaccata e manca di focosità. Ritengo sia soggettivo: con alcuni probabilmente si accende e il racconto prende tutta un'altra piega. Quindi concludo dicendo che l'incontro è stato piacevole, lei è bella e gentile; io forse non sono riuscito a entrare nel feeling giusto ma sono uscito abbastanza soddisfatto.
Se dovesse capitare non è detto che non la vada a trovare nuovamente.
Un saluto a tutti.

(4/5) ★★★★☆

Allegati

• trans-61282-20190221094357-089591.jpg
    trans-61282-20190221094357-089591.jpg
    49,4 KB · Visite: 2.229
Commenta
Reaction score
954
NOME INSERZIONISTA: THAYLA
RIFERIMENTO INTERNET : https://www.piccoletrasgressioni.it/trans/thayla_61282
CITTA DELL'INCONTRO: ASTI
NAZIONALITA': BZ
ETA': 25
CONFORMITA' ALL'ANNUNCIO: SI
SERVIZI OFFERTI (vedi DIZIONARIO): TUTTI SENZA ENTUSIASMO
COMPENSO RICHIESTO: 70
COMPENSO CONCORDATO: 70
DURATA DELL'INCONTRO: 35 min
DESCRIZIONE FISICA: BUONA
ATTITUDINE:
REPERIBILITA': WHP
PRESENZA DI BARRIERE ARCHITETTONICHE: 1 PIANO
TELEFONO: INDEX:34797770xx

LA MIA RECENSIONE:
Bella ma non balla… O meglio… Non aspettatevi una signorina che vi salta addosso e vi prosciuga appena entrati...
La mia ricerca verso il nuovo mi porta in quel di Asti a controllare e verificare se la gnocca delle foto corrisponde a realtà.
Breve corrispondenza su WhatsApp dove ci accordiamo per orario e tariffa (mezz’ora/70€)
Arrivo, parcheggio praticamente davanti alla porta d’entrata (residence di bassissimo costo)
Mi scrive di salire al primo piano: mi apre la porta ed effettivamente è lei... pallidissima ma molto gnocca
Due convenevoli di rito, mi chiede di versare subito l’obolo… Dopodiché partono le danze, ma non la vedo un granché entusiasta, anzi non si slaccia neanche il body che ha
Al che mi aggiusto da solo… All’inizio niente lingua quindi mi dirigo verso le sue bellissime tette morbide (una terza abbondante)
La sento ansimare… Il suo giocattolo diventa durissimo… Al che mi prodigo in un bel pompino ingordo
Passiamo a un’69 (il suo arnese è sempre sempre di marmo)...Al che decido di prenderm.... mi fa mettere imposizione da cagnolino e da dietro mi trapana mentre io sono 90
Io di tutto ciò non ne sono entusiasta perché capisco che tutto fatto meccanicamente, al che fingo di essere venuto, le chiedo di smettere…
E qui succede l’imprevisto: mentre lei ritorna dal bagno squilla il telefono (cliente) lei risponde, sempre con il cazzo durissimo e io decido allora di spompinare di nuovo, mentre lei parla al telefono e gode....
A me torna il cazzo durissimo e quando lei smette la telefonata ci mettiamo a limonare come i pazzi… Mi spompina da bestia, al che esplodo sul suo seno… E lì lei mi dice: “adesso devo venire io“
Mi attacco di nuovo al suo bastone, succhiandolo avidamente, finché non sento che sta per esplodere… E esco al lavoro e lei lancia cinque fiotti in aria pazzeschi e gridando come una cagna.
Poco socia al mentre ci rivestiamo (non capisce una mazza di italiano)
La saluto con entusiasmo zero… Purtroppo non è da inserire nei miei incontri futuri
L’incontro con un trans, secondo me deve essere qualcosa di unico ogni volta: al limite del peccato originale con la perversione che spadroneggia e l’arrapamento che conduce il gioco. Questa è una gran figa,Ma il suo atteggiamento ti fa passare la voglia
BELLA MA NON BALLA

Commenta
Reaction score
22
NOME INSERZIONISTA:THAYLA
Agatha Operata Top Trans Bergamo 3278670694 | Top Trans Italia
CITTÀ DELL'INCONTRO: BRESCIA
NAZIIONALITA' : BRASILIANA
ETÀ 28
CONFORMITA ALL ANNUNCIO:NI
SERVIZI OFFERTI:IN TEORIA TUTTI MA SENZA NESSUN ENTUSIASMO
COMPENSO RICHIESTO :100
COMPENSO CONCORDATO:100
DURATA DELL INCONTRO:15 MIN
DESCRIZIONE FISICA:BRUTTINA
DOTAZIONE: M
ATTITUDINE:PESSIMA
REPERIBILITÀ: WZZ UP
PRESENZA DI BARRIERE ARCHITETTONICHE:FUORI HO TROVATO LA POLIZIA SOTTO IL PALAZZO
TELEFONO: INDEX:34797770xx
LA MIA RECENSIONE:
Mi ero ripromesso che la recensivo per il bene della comunità... Nn voglio essere presuntuoso ma sono uscito con le più belle T gatte di Milano e provincia anche senza pagare e sinceramente nn ho mai trovato una antipatica e stupida come questa. Al telefono dice di volere 80 euro arrivo e subito dice ke per 80 fa solo orale. Attitudine scazzatissima che già volevo scappare anche perke la location a Brescia e in una brutta zona e in un palazzo di m...
Inziamo un 69 penoso... Poi lei si gomma e mi scopa malamente... Provo di nuovo a stimolarla ma zero fk e nessuna emozione... Allora mi scaxxo e mi faccio fare una Sega vengo e le dico se le sembra normale chiedere 100 euro per quello schifo di prestazione e che se nn le piace questo lavoro che vada a fare altro.
Lei si arrabbia discutiamo io le prometto che la recensiro' perché nessun altro sbagli e butti via i soldi... Allora mi caccia letteralmente di casa.... Sulcis in fundo sotto casa trovo la finanza e i carabinieri che mi fanno perquisizione fisica e della macchina...
(omesso)*

*Cancellare dal proprio vocabolario la parola consiglio, suoi sinonimi, derivati e contrari e in generale tutte le frasi che influenzano l'altrui libero arbitrio (provatela, da evitare, ecc. ecc.). Limitatevi a raccontare la vostra esperienza.

Agatha Operata 3278670694 - Annunci trans Bergamo

Treviso --> http://community.punterforum.com/sho...d.php?t=354280
Modena --> http://community.punterforum.com/sho...d.php?t=359512
Asti --> [RECE] Thayla Trans - Asti - Piccoletrasgressioni

Allegati

• 3479777036.jpg
    3479777036.jpg
    45,9 KB · Visite: 350
  • 3479777036-1.jpg
    3479777036-1.jpg
    51,6 KB · Visite: 262
  • 3479777036-2.jpg
    3479777036-2.jpg
    52,9 KB · Visite: 258
Commenta
Reaction score
61

(1/5) ★☆☆☆☆NOME INSERZIONISTA: Thayla
RIFERIMENTO INTERNET : https://www.piccoletrasgressioni.it/trans/thayla_61282
CITTA DELL'INCONTRO: Brescia
NAZIONALITA': Brasil
ETA': giovane, direi sui 22/24
CONFORMITA' ALL'ANNUNCIO: sì
SERVIZI OFFERTI (vedi DIZIONARIO): non chiedo mai il menu
DURATA DELL'INCONTRO: 20 minuti
DESCRIZIONE FISICA: bella
DOTAZIONE (S,M,L,XL,XXL): M
ATTITUDINE: iceberg siberiano
REPERIBILITA': purtroppo buona
PRESENZA DI BARRIERE ARCHITETTONICHE: scale
LA MIA RECENSIONE:

La RECE risale a qualche settimana fa. Di passaggio dalle parti del Lago di Garda, decido di fare una visita alla pulzella. Premetto che ( ahimé !!!) non avevo ancora letto la RECE del collega giaguaro77
, ma avevo letto quelle precedenti che, pur non così negative, non erano certo entusiastiche e la descrivevano come piuttosto fredda e distaccata. Ma tant'è ... per essere bella è bella ( solo in questo non concordo col collega di cui sopra) ... e in questi casi l'ottimismo della volontà spinge il punter a "giocarsela", andando incontro talvolta a piacevoli sorprese, talaltra alla doverosa constatazione di essere un COGLIONE. Qui siamo nel caso di "talaltra".
Orbene, la giovine fanciulla al telefono è gentile ed educata. Varcato l'uscio mi trovo davanti un bella trans: viso molto carino, due belle zucche, belle gambe e un culone morbido e invitante, un florilegio di tatuaggi, non molto alta, ma comunque, ripeto, bella. E qui finiscono le note positive.
Fin dall'inizio l'atteggiamento è di quella che sta facendo un sacrificio, e non fa nulla per nasconderlo, anzi: fa di tutto per farti sentire "sopportato". Mi indica la stanza ove verrà sbrigata la pratica burocratica, senza nemmeno salutarmi. Le do i soldi e li prende senza nemmeno ringraziare. Procede subito con quanto concordato per telefono: lo scopo è di parlare il meno possibile e di sprecare poche energie, conservandole per la sua attività preferita: quella di guardarsi allo specchio e aggiustarsi i capelli.
Quindi se lo fa succhiare poi mi incula con lo stesso trasporto che un impiegato del catasto prova quando inserisce i numeri di particella nel registro.
Mi sego e vengo rapidamente, non vedendo l'ora di andarmene.
Vista l'ampia letteratura richiamata dall'ineffabile crin, direi che dopo qualche mese di assestamento e di ambientamento, durante il quale, non essendo safada di natura, si è tuttavia sforzata di essere quanto meno gentile, la donzella, al pari di tante colleghe che l'hanno preceduta nell'avventura italica, ha deciso che non è il caso di sbattersi tanto, dato che evidentemente i COGLIONI COME ME abbondano, e si è lasciata andare a un comportamento più consono alla sua natura; la STRONZA.
Ultima cosa, a causa di un refuso il collega giaguaro77 concludeva la sua disamina perfetta con un "Sulcis" in fundo .. ecco appunto, il Sulcis: tre anni in miniera le insegnerebbero a comprendere il valore e il significato di 100 euro. In alternativa tre anni alla catena di montaggio, a lavare pentole e piatti in un ristorante di Bombay o a cucire palloni insieme ai bambini pakistani :mad::mad::mad:

Commenta
Reaction score
32
[RECE] Thayla Trans - Padova - Toptransitalia

RIFERIMENTO INTERNET : https://www.toptransitalia.it/scheda.asp?id=38844
CITTA DELL'INCONTRO: Padova
NAZIONALITA': Brasile
ETA': sui 25
CONFORMITA' ALL'ANNUNCIO: totale
SERVIZI OFFERTI (vedi DIZIONARIO): usufruito di Bj e rai2 attivo
COMPENSO RICHIESTO: 80 per 30 Min, 100 per un'ora
DURATA DELL'INCONTRO: 50 min
DESCRIZIONE FISICA: come da foto
ATTITUDINE: disponibile e paziente
REPERIBILITA': facile, tutto via whatsapp.
PRESENZA DI BARRIERE ARCHITETTONICHE: sì, scale senza ascensore.

Il fatto é accaduto a inizio luglio. Chiedo scusa per il ritardo.
L'ho adocchiata una prima volta a un suo passaggio per Treviso e me ne sono innamorato. L'ho seguita nei suoi spostamenti di città in città, sia tramite le sue descrizioni sul forum sia tramite Instagram. Quando finalmente é arrivata a Padova (inizio luglio) non me la sono lasciata sfuggire. Ho preso appuntamento il gg prima tramite WhatsApp, ricevendo da lei il suo tariffario, e l'ho confermato il giorno stesso. Mi ha guidato verso un appartamento (già visitato qualche mese fa per il medesimo motivo) in zona universitaria. Mi ha accolto con uno delgli intimi molto carini che si vedono nelle sue foto. Io ho optato per l'ora piena e le ho subito fatto capire che mi piaceva un sacco. Ho potuto usufruire del bagno senza problemi e ci siamo sposati in camera da letto. Spogliati ho guardato il suo corpo e i tanti tatuaggi. Lei é molto femminile e si discosta pochissimo dalle foto. Da distesi ha iniziato con Bj impegnato e salivoso che mi é piaciuto un sacco, 5 minuti buoni, finché non mi ha detto "Dai, scopami!". si é messa di schiena, alzando le gambe e guidando il mio arnese dentro con l'aiuto solo si un po' di saliva. Mi é piaciuto molto ma le ho detto che preferivo un'altra posizione. Cambio di condom e si é messa a pecorina a bordo letto. Ci ho dato dentro finché ho potuto. Stanco e sudato non son riuscito a venire per la troppa eccitazione. Nuovo cambio di preservativo e ha tentato di finirmi con la bocca. Ci teneva che io venissi, ma nonostante la cura e le varie posizioni eccitanti con cui mi spompinava ho dovuto finire con la mano. Troppa eccitazione da parte mia mi ha un pochino rovinato il progetto.

Allegati

• IMG_20190902_193927.jpg
    IMG_20190902_193927.jpg
    37,6 KB · Visite: 373
Commenta
Reaction score
261
RIFERIMENTO INTERNET : https://www.toptransitalia.it/scheda.asp?pag=selfie&id=38844
CITTA DELL'INCONTRO: Milano
NAZIONALITA': Brasil
ETA': 23/24
CONFORMITA' ALL'ANNUNCIO: sì
SERVIZI OFFERTI (vedi DIZIONARIO): Anal, BBJ, footjob
DURATA DELL'INCONTRO: 1h.
DESCRIZIONE FISICA: bellissima
DOTAZIONE (S,M,L,XL,XXL): XL
ATTITUDINE: ragazza tranquilla, ma safada al punto giusto. Per me ottima.
REPERIBILITA': normale
PRESENZA DI BARRIERE ARCHITETTONICHE: scalini
TELEFONO: 34797770xxxx

LA MIA RECENSIONE:
La seguo su instagram da quando è arrivata nel bel paese, e non potevo quindi non andare a visitarla appena avesse messo piede ( e che piedini ) nella mia Milano.
Facile contatto, parla un italiano stentato ma comprensibilissimo ( è qui da 9 mesi ), riceve in una nota location in zona piazza Firenze.
Arrivo a visitarla carico di aspettative, perchè le foto che ho ammirato per mesi sul web sono veramente intriganti.
Dal vivo è ancora più bella.
Veramente gnocca. Senza tacchi un metro e settantanta o giù di lì. Una brasiliana atipica, di pelle chiarissima e capelli rossi.
Al tatto è morbidissima e - pure non essendo un appassionato di tatuaggi - il suo corpo disegnato è veramente eccitante.
I seni sono di ottima fattura, morbidi.
La lecco ovunque, all'inizio è un po' timida, ma si lascia andare man mano.
Non bacia, dice che è troppo intimo ( ha ragione ), solo stampini a labbra chiuse.
Avevo immaginato il suo pirillo di dimensioni normali e incontrandola di persona, visto il fisico minuto e magro, avevo immaginato di trovare un pistolino medio piccolo, invece è bello grosso! Anche troppo per i miei gusti!
Lei dice che sono il primo che si è lamentato delle sue dimensioni!
ahahah!
Insomma abbiamo fatto di tutto, tranne io passivo.
Ho dedicato particolare attenzione ai piedi ( veramente belli e curati ) e allo splendido culetto rosa ( no culone brasil ).
Questa rece è la sintesi di due incontri avuti in due giorni , la prima volta le sono venuto sui piedi che poi ho ripulito, la seconda sul pancino, prendendola alla missionaria. Thalya è venuta solo la prima volta mentre la prendevo sempre alla missionaria. ( io non chiedo, nè pago per sborrare, lascio la scelta alla ragazza ).
E' initile dire che il feeling è stato molto buono e ci siamo dilungati a chiacchierare sugli argomenti più vari.
E' una ragazza molto determinata e intelligente e...attenzione gli piacciono gli attempati tipo me!
ahahah!
Ecco, se avesse il pirillo più piccolo me la sposerei.
Ma è l'ultima cosa al mondo che vorrebbe lei in 'sto momento!
Ahahah!
Non so quanto tempo si ferma a Milano, credo 1 o 2 settimane al max.
Businnes is businnes: è una che gira molto e io sono molto felice di non essermela persa.

Ultima modifica di un moderatore:
Commenta
Reaction score
4
[RECE] Thayla trans - Curno (BG) - Toptransitalia

RIFERIMENTO INTERNET : https://www.toptransitalia.it/scheda.asp?id=38844
CITTA DELL'INCONTRO: Curno (BG)
NAZIONALITA': brasil
ETA': 22
CONFORMITA' ALL'ANNUNCIO: 100%
SERVIZI OFFERTI (vedi DIZIONARIO): bj, 69
DURATA DELL'INCONTRO: >30 min
DESCRIZIONE FISICA: come da foto è esattamente lei
DOTAZIONE (S,M,L,XL,XXL): M
ATTITUDINE: attiva
REPERIBILITA': facile
PRESENZA DI BARRIERE ARCHITETTONICHE: primo piano di un palazzo con ascensore

LA MIA RECENSIONE: premetto che era da tanto che non andavo a conoscere una t-gatta, girando per il sito sopra indicato noto questa che mi ispira parecchio, sarà per il capello rosso, o per il modo che ha di vestirsi, che decido quindi di contattarla... ci scriviamo via w.a. e fisso un appuntamento per martedì 7 gennaio alle 22.30.... durante il tragitto per arrivare le chiedo di indossare quegli stivali alla coscia che si vedono nelle foto, cosa che farà.
arrivo da lei salgo e trovo una bellissima t-gatta uguale precisa alle foto, in un ambiente pulito e tranquillo.
mi invita ad accomodarmi in camera, mi chiede cosa voglio fare e le dico sia attivo che passivo... mi dice ok va bene....
ci si spoglia e inizia a fare un bj rigorosamente coperto, io cerco di ispezionare la mercanzia che risulterà una taglia M un po ricurvo, che diventerà bello tosto nel giro di poco...
passiamo ad un 69 abbastanza ben fatto... dopo poco vedo che comincia a scazzarsi... inizia dicendo che lei non può venire, che deve lavorare ecc.... di qui tutto in discesa. Dice inizio io ... acconsento... devo dire che questa parte non è stata male ci sa fare, ma ricomincia col dire che se continua lei viene e non può.
al chè mi scazzo io e le dico bene allora girati che ti scopo io... ma sarà per la mia dotazione no proprio da tutte o che ne so, mi dice eh no ormai è passata la mezz'ora (non erano passati manco 20') io devo lavorare...
mi sono rivestito e me ne sono andato via. sinceramente per 100 rose pensavo in un qualcosa di meglio, per essere bella è bella e molto anche ma se la tira troppo per i miei gusti e sinceramente non credo ci tornerò mai.
Tanto vi dovevo, spero di aver fatto tutto giusto , nel caso prego gli amministratori di correggere gli errori.

Allegati

• thailabg1.jpg
    thailabg1.jpg
    48,2 KB · Visite: 234
  • thaylabg4.jpg
    thaylabg4.jpg
    56,8 KB · Visite: 252
  • thaylabghot1.jpg
    thaylabghot1.jpg
    41 KB · Visite: 244
Commenta
Alto