Regolamento più facile per neo-iscritti (pigri).

• Creatore Discussione Creatore Discussione satiro
  • Data di inizio Data di inizio
S

satiro

Ospite
Ospite
Rivolto a chi si approccia al forum da poco tempo:
c' è qualche regola di Punterforum che all' inizio non trovavate chiara e che avete compreso solo dopo tempo?
Se si, quale? Avete idea di come poterla rendere maggiormente comprensibile fin da subito?
Avrebbe potuto esservi utile una tabella con riassunte le norme fondamentali in maniera schematica?

Diciamocelo francamente... è inutile credere che ogni neo-iscritto dopo aver attentamente letto la policy, prima di postare la sua prima esperienza abbia l' accortezza di farsi un giro nella sezione tutorial e, magari leggendo le guide e i colleghi, riesca a postare una rece corretta al 100%. Per carità le eccezioni esistono, come esistono quelli che comprano un telefono nuovo e prima di accenderlo si leggono tutta la documentazione...
Risulta quindi fisiologico che spesso e volentieri molti interventi vengano cestinati, facendo seguire le opportune motivazioni.
C' è da rimanere quantomeno stupiti però se, dopo un post cestinato con relativa motivazione, l' utente ancora non ha capito come procedere. Emblematico questo caso:

http://community.punterforum.com/maria-otr-pontevigodarzere-pd-vt128005.html

Mi chiedevo a questo punto se la moderazione ha tempo e voglia di rivisitare i messaggi pre-compilati che vengono usati, in modo da renderli a prova di u-tonto.
Della serie:
- far precedere un link dalla scritta clicka qui -->
- usare frasi brevi e dirette
- varie ed eventuali

Altro non saprei dire, a parte il fatto che se io dovessi fare il lavoro di moderazione che TBG e Hawkeye svolgono, a quest ora sarei alla neuro.

Altro non saprei dire, a parte il fatto che se io dovessi fare il lavoro di moderazione che TBG e Hawkeye svolgono, a quest ora sarei alla neuro.
Quoto e m'associo al pensiero! :good:
Il primo o uno dei primi punti del regolamento che ogni nuovo iscritto dovrebbe leggere col meotodo da te suggerito, secondo me dovrebbe esser quello che non si possono fare richieste generiche, con motivazioni/spiegazioni annesse, dato che la maggioranza dei msg dei neoiscritti che finiscono nel cestino, riguardano proprio questo tipo di richieste.

Lodevole iniziativa ma credo sia un po' troppo utopistica... comunque la metti ci saranno sempre gli utenti che fanno senza leggere nulla... :sad:

Forse l'unica soluzione sarebbe la post-moderazione di tutti i messaggi dei neo-iscritti, senza scadenza ma a libera decisione dei mod... ovviamente andrebbe legalizzata seduta stante la clonazione umana: sarebbero necessari decine e decine di Hawkeye!!! :rofl:

... ovviamente andrebbe legalizzata seduta stante la clonazione umana: sarebbero necessari decine e decine di Hawkeye!!! :rofl:

Forse....e dico forse....l'Amministrazione del Forum dovrebbe prendere in considerazione la ''clonazione'' dei Mod.....per esempio se ogni sezione avesse un ''vice-Mod'' lo snervante lavoro al quale Hawkeye è costretto a sottostare verrebbe di molto snellito....
....un ''vice Mod.'' con poteri ovviamente limitati rispetto ai ''supremi''...
....collegandomi poi all'argomento del 3D...il Mod. di sezione avendo uno spazio limitato da controllare potrebbe dedicare più tempo e pazienza ''all'addestramento'' dei nuovi arrivati....una specie di C.A.R. militare :)
....probabilmente l'Admin avrà già preso in considerazione questa ipotesi....e molto più probabilmente la considera un ''stronzata galattica''...ma visto che in passato ho avuto esperienze forummistiche dove il sistema era in atto e funzionava bene mi pare giusto porlo all'attenzione...

utopia?? ma se c'è gente che posta rece senza neanche scrivere il nome dell' inserzionista
altro che u-tonto, questi u-tonti vanno da una girl e manco si presentano, pensa te
hai voglia a modificare i preimpostati da arciere e TBG
è proprio mancanza di educazione
(mio personalissimo parere discutibilissimo)

:smile:

è proprio mancanza di educazione
(mio personalissimo parere discutibilissimo)
In questo caso devo darti ragione big.
Quando avevo aperto la discussione e messo il link a quel 3d Hawkeye non era ancora intervenuto e sembrava quasi che il problema principale fosse l' ignoranza di cosadovequando... in realtà poi l' utente ha dimostrato tutta la sua inciviltà e giustamente sono stati presi provvedimenti.
Al di là di questo non si può negare che parte di chi frequenta (anche solo per leggere) il forum, non è avvezzo alla tecnologia, a tal punto che una risposta apparentemente completa ed esauriente, corredata di link a guide e policy, può ai suoi occhi sembrare inutile.
Proprio per questo tipo di utenza, che non possiede neppure i requisiti minimi per navigare nel web, pensavo si potesse contribuire ad abbattere quelle pochissime barriere "architettonico-informatiche" che noi non vediamo, ma che ancora possono rappresentare un ostacolo alla partecipazione attiva su Punterforum.

Indietro
Alto