Ridondante, ennesima ripetizione dello stesso concetto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
10.415
@qazws Esatto. Un tempo su queste cose ci si faceva una risata. Come credo di aver scritto varie volte, mia nonna viveva in una casa popolare, nel cuore vecchio della Firenze antica. La Firenze di Vasco Pratolini, con le mutandone a stendere fuori dalla finestra, bicchieri di vino caldo come il piscio, e furiose liti che finivano a coltellate. Il cuore vecchio della Firenze antica, che ora non esiste più! Nel suo stabile, a un altro piano, c'era un appartamento di puttane. Anche ai tempi delle Case Chiuse, alcune PAY dell'epoca ricevevano comunque in appartamento. Mia nonna mi ha sempre parlato di quell'appartamento con estrema leggerezza, dicendomi che tutti si facevano delle sane risate. Tutti sapevano e tutti ne ridevano. Tutti i mariti e gli uomini del quartiere ci andavano e nessuno ne faceva un dramma, anzi casomai l'opposto. Erano scherzi e prese per il culo a più non posso. Io stesso sono vissuto in una famiglia in cui il sesso a pagamento era visto come una gran cazzata sulla quale scherzare. Una cosa leggera, effimera. A Firenze abbiamo anche una Piazza (Piazza della Passera!) situata fra i vicoli antichi dove esercitavano le PAY di allora, dove c'erano le Case Chiuse.

Credo che il tradimento, oggigiorno, sia che si tratti di PAY che di Free, sia preso troppo sul serio. Francamente mi sembra allucinante e perverso che un matrimonio debba finire perché c'è stato un tradimento, con tanto di ripercussioni sui figli, litigi, aule di tribunale, avvocati, giudici e quant'altro. La nostra società si è indubbiamente evoluta, siamo più civili e più consapevoli su tante cose, ma ho l'impressione che si sia persa molta capacità di ridere e scherzare veramente. Un forum come questo è una boccata d'aria fresca in un tunnel di ipocrisie e falsi moralismi. Leggerezza, ci vuole leggerezza.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto