Riservatezza: dubbi e considerazioni

Reaction score
23.427
E’ capitato che una vecchia conoscenza sia tornata in città.
Volendo potrei integrare una recensione già esistente con le novità più salienti. Si dà il caso però che ora la nostra amica si pubblicizzi con foto false per comprensibili motivi di privacy, mentre nella recensione sono presenti le foto reali.
Che fare?
Svelare l’arcano e farsi beffe del suo diritto alla riservatezza, integrando la recensione e rendendo un servizio alla comunità (nonché ai miei asfittici concittadini) in nome della condivisione?
Oppure rispettare la sua tacita volontà e forse un po’ anche la mia privacy giacché è probabile che lei, se mai leggesse, avrebbe modo di risalire alla mia identità?
Inoltre ho notato che i vecchi numeri sono stati tutti disattivati e non sono più associati agli annunci in cui comparivano le foto reali. Tranne uno.
In generale, mi chiedo se esista un diritto alla riservatezza per coloro le quali, mutatis mutandis, decidano "improvvisamente" di svolgere la professione sotto mentite spoglie.
E addirittura se esista un diritto all’oblio per le signore che invece, nonostante abbiano abbandonato l’attività, potrebbero ancora comparire sui vari forum con le loro foto reali.
Infine, per il semplice fatto di essermi posto questo dubbio, mi interrogo su quanto sia vero, come sosteneva qualcuno, che l’uomo agisce solo per poterlo raccontare e quindi quanto possa essere forte il rapporto tra un normale reportage puttanesco ed il suo carico di esibizionismo e vanità.

PUNTLANDER

Espulso
UOMO
Reaction score
84
Il tuo intervento , ed ancor piu' i "corollari" che hai agggiunto ,mi forniscono lo spunto per questi commenti :
A) Il diritto di una Pay ad esercitare la sua professione "sotto copertura" o addirittura con coperture diverse a seconda del luogo
e del momento in cui esercita, secondo me e' pari al diritto del Punter,iscritto ad un Forum come il nostro,ad usare un Nick,o al limite
Nick diversi nei diversi Forum in cui opera.
B)Lo spirito con cui noi iscritti al Forum pubblichiamo una rece e' lo stesso col quale i ragazzi tra di loro si raccontano le loro imprese con
le amichette,e rientra percio' in un clima ludico e goliardico.....io , personalmente,non ci vedo una connotazione negativa,come potrebbero
far pensare le parole "..esibizionismo e vanita'..." .......anche perche' con questa attivita',pur non arrecando pregiudizio a nessuno,e taantomeno
alle professioniste che hanno scelto di fare le Pay , dimostriamo di essere vitali e pieni di interessi......o no ?

Commenta
Reaction score
23.427
  • Creatore Discussione
Un po' come le gare di rutti, anch'esse hanno una funzione sociale :pardon:
In realtà, e senza voler colorare le cose con giudizi di valore, quando ho scoperto l'identità nascosta della tipa mi è venuta un'irrefrenabile voglia di spiattellarlo sul forum e quindi di sputtanarla.
Questo mi ha fatto un po' pensare.

Commenta
Reaction score
46
La sua privacy va a scontrarsi con la pubblicazione di un annuncio con foto false, poteva benissimo preservare la sua privacy utilizzando foto vere ed oscurando il volto. Hai certezze che le foto false siano solo per garantirsi la privacy? o magari non aveva una buona reputazione su piazza e cerca così nuovi polli da spennare...

Commenta

PUNTLANDER

Espulso
UOMO
Reaction score
84
Un po' come le gare di rutti, anch'esse hanno una funzione sociale :pardon:
In realtà, e senza voler colorare le cose con giudizi di valore, quando ho scoperto l'identità nascosta della tipa mi è venuta un'irrefrenabile voglia di spiattellarlo sul forum e quindi di sputtanarla.
Questo mi ha fatto un po' pensare.
Non trovo del tutto fuori luogo il tuo commento relativo alla gara di rutti.....e' un paragone che si puo' anche fare....in definitiva e' anche questo un aspetto di quell'atmosfera amichevole,di complicita',cui alludevo.....detto cio' ha una spiegazione razionale anche il tuo irrefrenabile desiderio di rendere di pubblico dominio la tua scoperta relativa alla tipa che hai rivisto......forse che un cronista,davanti alla prospettiva di fare uno scoop,si fa scrupolo di violare la privacy delle persone coinvolte ? Non mi pare proprio che al giorno d'oggi i giornalisti vengano frenati da queste remore....
e in definitiva noi iscritti a PF siamo animati da questo ardore pubblicistico(si dira' così ?),perche' ci si potrebbe considerare giornalisti dilettanti(amatori?).

Commenta
Reaction score
23.427
  • Creatore Discussione
Il paragone regge, anche il nostro in qualche modo è gossip. Però la domanda sorge spontanea: stiamo parlando di un personaggio "pubblico" anche nel momento in cui lei stessa vuole nascondersi? Io ho il diritto di squarciare il velo?

Bingo, di questi tempi la tipa ha un discreto valore d'uso ed un congruo valore di mercato, opportunamente ribassato rispetto al passato.

Commenta

PUNTLANDER

Espulso
UOMO
Reaction score
84
Si potrebbe dire che,allo stesso modo in cui il consumatore ha il diritto di evidenziare eventuali discrepanze esistenti tra il messaggio pubblicitario e l'essenza del prodotto pubblicizzato,così il punter , a fortiori,puo' arrogarsi il diritto di segnalare le incongruenze tra due messaggi tesi a promuovere lo stesso prodotto.

Commenta
Reaction score
23.427
  • Creatore Discussione
Infischiandosene della volontà del "prodotto"?

Ultima modifica:
Commenta
Reaction score
15
anche il punter ha un cervello. e io che pensavo funzionasse di più quello dei piani bassi. fai come ti viene meglio. se ritieni la tizia una amica, trattala da tale. se non ti frega niente, fai come credi. io, già per essermi posto il problema, non sputtanerei

Commenta
Reaction score
23.427
Cazzarola, tutta questa storia si muove in equilibrio precario sul filo della contraddizione.
Al di là di una conoscenza di vecchia data altro non c'è e chiamarla amicizia è obiettivamente troppo.
Stavo per risponderti dicendo che si è sempre comportata onestamente, se non mi fossi ricordato che ora si annuncia con foto false.
Anche se questa è una pratica antipatica ha la sua ragion d'essere e tratterò la ragazzuola col giusto rispetto.

Commenta
Alto