Scammers - Prevenire è meglio che curare...

Registrato
1 Marzo 2013
Messaggi
2.352
Reaction score
547
Località
Cap d'Agde
Non avendo letto nulla a riguardo sul forum e ritenendolo argomento interessante per la prevenzione, apro questo thread come raccolta di eventuali testimonianze dirette e/o suggerimenti sull'argomento.

Chi frequenta social network o dating site sarà incappato almeno una volta in uno scammer, che generalmente tenta di carpire informazioni e sostanzialmente cerca di spillare denaro sotto falsa identità, magari spesso mascherato da donna appariscente e di bell'aspetto.

Quali tecniche ha utilizzato e come l'avete riconosciuto? Vi ha fatto richieste di denaro esplicite tramite mail?

Io ho molta esperienza in ambito nazionale, dove il fenomeno è molto meno diffuso, almeno per quel che mi riguarda, ma adesso mi sto affacciando verso l'Europa e paesi ex URSS, dove ho già raccolto e concretizzato un incontro andato a buon fine, sessualmente parlando.
Al momento non sono stato silurato da nessuno/a scammers, ma l'inculata è dietro l'angolo...
Sono graditi eventuali link a banche dati aggiornate di rinomati scammers, o anche testi mail d'esempio che vengono utilizzate come esca.
 
Registrato
1 Marzo 2013
Messaggi
2.352
Reaction score
547
Località
Cap d'Agde
  • Creatore Discussione
  • #3
E perché non la descrivi?

Forse c'è stato un misunderstanding, l'esperienza era intesa nel procacciare figa free, e non nella conoscenza del fenomeno scammers.

Integro la discussione con questa descrizione, che mi pare interessante:
fonte wikipedia

Scam sentimentali

Un'altra forma di scam avviene tramite siti Internet per incontri e conoscenze. Alcune persone mandano un messaggio di interesse alla vittima. Si instaura così un rapporto a distanza tramite e-mail con un fitto scambio di corrispondenza. Lo scammer, in genere, si presenta con un profilo e un'immagine accattivante e con un atteggiamento subito propenso alla costruzione di un rapporto sentimentale. Sempre disponibile al dialogo, invia in genere foto a bassa risoluzione, a volte palesemente scaricate da Internet, per cui identificabili come dei falsi. Dopo un certo lasso di tempo, quanto basta per conquistare la fiducia della vittima, richiede a quest'ultima una somma di denaro per far fronte a problemi economici, come un'improvvisa malattia o un prestito in scadenza. La vittima viene quindi convinta a trasferire una certa cifra tramite conto bancario o con un trasferimento di contanti con sistemi come Western Union. Subito dopo aver incassato i soldi, l'individuo fa perdere i propri contatti.
Per prevenire questo tipo di truffe, è utile tenere conto di alcuni elementi comuni che devono far insospettire:

· Un troppo rapido interesse della persona nei vostri confronti, inclusa la possibilità di un matrimonio veloce ;

· Le domande poste dalle "vittime" non sono prese in nessuna considerazione e restano senza risposta, e nomi reali, date ed eventi restano sul vago, proprio per preparare la strada all'imprevisto, che di conseguenza, giustificherebbe la richiesta di denaro;

· Le foto inviate sono spesso a bassa risoluzione, a volte palesemente scaricate da Internet;

· Le foto inviate da uno scammer hanno tendenzialmente nomi numerici del tipo 40.jpg, 454.jpg etc.;

· Attualmente è possibile verificare, almeno in parte, l'attendibilità delle foto grazie a Google, che, nella sezione immagini, permette di caricare un'immagine per ricercare immagini uguali o simili. In tal modo si può verificare se la foto ricevuta sia già presente in rete e a chi appartenga realmente;

· Gli individui sono spesso avvenenti e hanno perso la famiglia.

· La richiesta di soldi, per un quantitativo non troppo elevato : una tipica somma richiesta da uno scammer è circa di 400 euro;

· Le email presentano una struttura costituita da una serie di frasi preconfezionate che si ripetono a seconda delle circostanze

· I messaggi sono tutti scritti palesemente con un traduttore automatico;

· Lo scammer dichiara di aver trovato il vostro indirizzo email in famosi gruppi sociali, giocando sulle probabilità che vi siate effettivamente iscritti;

· Una volta che siete inseriti nelle loro liste ricevete posta non solo da uno ma anche da altri scammer.

A volte si sono verificate truffe volte non esclusivamente a estorcere denaro, ma a contrarre matrimonio con il fine di ottenere documenti. Anche in questo caso la persona che contatta è un avvenente individuo, spesso millanta una laurea e una buona famiglia, possibilità economiche non indifferenti per gettare le basi di un matrimonio, dichiara di essere innamorato, e di volere una famiglia.
Una volta ottenuti i documenti, gli autori di questa truffa fuggono nel loro paese d'origine o cercano di indurre la coppia a divorziare modificando in maniera radicale l'atteggiamento nei confronti della vittima.

Almeno per quanto riguarda lo scam sentimentale, negli ultimi tempi le tattiche si sono evolute. Alcuni non si limitano a copiare e incollare mail preconfezionate, ma scrivono vere e proprie mail personalizzate. Questo significa che si prendono la briga di leggere la mail della potenziale vittima e rispondere a tutte le eventuali domande. Anche le foto, a volte, risultano "introvabili" in internet, e questo può dipendere dal fatto che il soggetto ritratto è effettivamente sconosciuto, oppure perché sono stati modificati i toni dei colori della foto originale tramite software di fotoritocco. Google immagini è in grado di riconoscere "foto ritoccate", cioè foto a cui sono stati aggiunti particolari più o meno sostanziosi, ma spesso non è in grado di riconoscere se una foto ha subito modifiche nei toni del colore o nelle luci. In ultima analisi, l'unica conferma dello Scam è la richiesta di denaro che, inevitabilmente e con qualsiasi scusa, arriverà.
 
Commenta
Registrato
18 Gennaio 2014
Messaggi
125
Reaction score
66
Località
Milano-Roma
Scusate, forse non ho compreso bene l'entità del problema.
Ma anzicchè perdere tempo a scoprire trucchi e percorsi di questi scammers, non basterebbe, appena qualcuno ti chiede soldi, metterlo nello spam e mandarlo affanculo?
Insomma, non è solo procacciando figa che ci si imbatte in questi fenomeni. Stanno dietro ogni angolo, credo.
Qual'è, mi chiedo, il meccanismo per cui, una volta scambiate due mail, uno si trova incastrato fino a pagare o sposarsi?
Mica sono mail con l'Attak ! Bho.
 
Commenta
Registrato
1 Marzo 2013
Messaggi
2.352
Reaction score
547
Località
Cap d'Agde
  • Creatore Discussione
  • #6
Scusate, forse non ho compreso bene l'entità del problema.
Ma anzicchè perdere tempo a scoprire trucchi e percorsi di questi scammers, non basterebbe, appena qualcuno ti chiede soldi, metterlo nello spam e mandarlo affanculo?

:rofl:

Qual'è, mi chiedo, il meccanismo per cui, una volta scambiate due mail, uno si trova incastrato fino a pagare o sposarsi?
Mica sono mail con l'Attak ! Bho.
Giusto, mi chiedevo anch'io questo, magari con una testimonianza diretta.. ma nessuno a quanto pare ha abboccato, meglio così :pardon:
 
Commenta
Alto