Se hai problemi di connessione...

Può capitare, ma non è una regola, che ad un certo punto non resci più a contattare il server di PUNTERFORUM quindi a navigare come vorresti. Inutile perdere tempo con ricerche su internet: cadresti irrimediabilmente nella rete di false informazioni di bimbiminkia su YahooAnswer che ti rincitrulliscono con le loro frasi sgrammaticate piene di ke, xke, ...mavaccaghè...

Il problema in genere, è legato ai DNS e come sono configurati sul tuo pc.

Allego una piccola ma utile guida per migliorare la navigazione sul nostro sito, ma anche per velocizzare in genere la connessione ad internet.

D: DA IERI NON RIESCO A CONNETTERMI AL SITO...

R: In generale ciò dipende dal fatto che stai utilizzando un pc che non è aggiornato o che ha una configurazione non ottimale per internet. E' una problematica che accade di frequente così come di frequente gli ISP (internet services provider, in altre parole la TRE, Telecom, Wind etc), hanno programmi che aggiornano automaticamente i propri indirizzi DNS, in pratica il primo nodo che il segnale internet raggiunge prima di agganciarsi ai vari server della rete.


  1. Tieni sempre aggiornato il software del pc (se utilizzi Windows, tieni attiva l'opzione WINDOWS UPDATE). E' una scocciatura ma aiuta a evitare queste problematiche.
  2. Utilizza i DNS pubblici e non quelli del tuo ISP (il servizio di connessione). Per fare questo, segui passo passo questa guida.

Fai click su:


  • START (angolo in basso a sinistra del tuo desktop)
  • Selezona PANNELLO DI CONTROLLO
  • Seleziona RETE E INTERNET
  • Seleziona CENTRO CONNESSIONI DI RETE E CONDIVISIONE
  • Seleziona la tua connessione in: CONNESSIONE DI RETE (wireless, LAN,
  • etc) individuabile sotto la dicitura CONNESSIONI
  • Fai click su PROPRIETA'

Ti compare una maschera dove sono indicati alcuni campi che però appaiono in grigetto, quindi non modificabili. Per aggiungere la nuova impostazione, spunta UTILIZZA I SEGUENTI INDIRIZZI DNS.

Nei due campi che ora sono compilabili, inserisci:


  • server DNS preferito: 8.8.8.8
  • server DNS alternativo: 8.8.4.4

Fai click su ok.
Chiudi tutto e riavvia.

L'impostazione prende in considerazione i DNS di Google che essendo il motore di ricerca più diffuso, mantiene sempre aggiornati i propri dati di connessione. Questa procedura ti aiuta in generale a migliorare la navigazione e la velocità di caricamento dei siti internet.
 

Smurf

UOMO
Membership
Registrato
29 Settembre 2008
Messaggi
2.730
Reaction score
1.108
Età
55
Località
Reggio Emilia
Come scritto anche sul blog di TBG aggiungo che in alternativa ai DNS di Google è possibile usare anche quelli di OpenDNS!
http://www.opendns.com/business-solutions/premium-dns/benefits/
208.67.222.222
208.67.220.220
Non usare i DNS del proprio provider è comunque sempre consigliato: quelli suggeriti sono più veloci e affidabili, inoltre è possibile evitare eventuali blocchi di risoluzione imposti dalla magistratura (ovviamente non vale per eventuali filtri operati a livello di routing... ma non so se in Italia ne sono stati fatti!)
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.352
Reaction score
37.477
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Ultima modifica:
Commenta
Registrato
17 Novembre 2009
Messaggi
561
Reaction score
2
Località
Padova
Avete qualche indicazione anche per chi utilizza un Mac?
Io il problema l'ho avuto (un paio di volte, per 3 giorni di fila) solo utilizzando il Mac, mentre con Windows mai. Il problema si è risolto da solo, per cui penso si sia trattato di un problema del provider.

Ilbancario
 
Commenta
Alto