SECONDO LA TEORIA DEI 6 GRADI DI SEPARAZIONE...

Reaction score
0
(da wikipedia) SECONDO LA TEORIA DEI 6 GRADI DI SEPARAZIONE.....................
Noi tutti anche qui in PFI conosciamo Silvio :shok: (il presidente) e cosi via chi più ne ha più ne metta: Madonna, Pupo, Sting, il Papa,
Cicciolina, le veline, ecc. ecc..........................

Negli anni cinquanta Ithiel de Sola Pool (MIT) e Manfred Kochen (IBM) cercarono di provare la teoria matematicamente e formularono quindi la domanda: "Dato un insieme di N persone, quale è la probabilità che ogni membro di N sia connesso ad un altro membro attraverso k1, k2, k3...kn collegamenti?". Per circa vent'anni però nessuno riuscì a risolvere il problema in modo soddisfacente.
Nel 1967 il sociologo americano Stanley Milgram trovò un nuovo sistema per testare la teoria, che egli chiamò "teoria del mondo piccolo". Selezionò casualmente un gruppo di americani del Midwest e chiese loro di mandare un pacchetto ad un estraneo che abitava nel Massachusetts, a diverse migliaia di chilometri di distanza. Ognuno di essi conosceva il nome del destinatario, la sua occupazione, e la zona in cui risiedeva, ma non l'indirizzo preciso. Fu quindi chiesto a ciascuno dei partecipanti all'esperimento di mandare il proprio pacchetto a una persona da loro conosciuta, che a loro giudizio avesse il maggior numero di possibilità di conoscere il destinatario finale. Quella persona avrebbe fatto lo stesso, e così via fino a che il pacchetto non venisse personalmente consegnato al destinatario finale.
I partecipanti si aspettavano che la catena includesse perlomeno un centinaio di intermediari, e invece ci vollero solo (in media) tra i cinque e i sette passaggi per far arrivare il pacchetto. Le scoperte di Milgram furono quindi pubblicate in Psychology Today e da qui nacque l'espressione sei gradi di separazione.

Ciao a tutti
petervivapan :shok:

Reaction score
0
  • Creatore Discussione
.franco ha scritto:
interessante
... però non capisco che utilizzo potremmo farne
in questo forum ... mi sfugge qualcosa????
:biggrin:
........non saprei. Però ci si potrebbe pensare.
In fondo forse si è tutti un po legati da un invisibile filo...................
Indirettamente tramite l'amico, l'amico dell'amico, l'amico dell'amico dell'amico, ecc. ecc. ci
si conosce tutti...........
Ciao franco
petervivapan :hi:

Commenta
Reaction score
1
e' una teoria molto interessante che conosco abbastanza bene,e devo dire che e' vera.Ho riflettuto sulle mie conoscenze,e con meno gradi di sei conosco un sacco di vip e persone notissime....studi piu' recenti azzardano che addirittura tutta l'umanita' sarebbe legata da sei gradi di separazione.

Commenta
Reaction score
0
  • Creatore Discussione
bravotaddeo ha scritto:
e' una teoria molto interessante che conosco abbastanza bene,e devo dire che e' vera.Ho riflettuto sulle mie conoscenze,e con meno gradi di sei conosco un sacco di vip e persone notissime....studi piu' recenti azzardano che addirittura tutta l'umanita' sarebbe legata da sei gradi di separazione.

......conosco un vecchiettino, che abita nell'Interland Milanese, dove abito io;
che trentanni fa ha lavorato come giardiniere (giuro è vero) in una delle ville di Silvio (il presidente).
Quindi in teoria se penso alle persone con la quale è in contatto e conosce Silvio; in teoria
conosco (indirettamente) tutti i vip della terra..........
Con questo non me ne importa molto, lo dico solo perchè i 6 gradi di separazione, in fondo sono veri.
........e allora ci conosciamo davvero tutti........
Dai non sto delirando...........
petervivapan :shok: :moil:

Commenta
Reaction score
7
Io e la Bellucci siamo separati da 6 gradi.... :cray:
Io non ce l'ho così lungo da trapanare gli altri 5 ed arrivare a lei... :cray: :cray: :cray:
Che faccio? M'accontento e godo? :whistle3: :whistle3:
:rofl: :rofl: :rofl:
:bye:

Commenta
Reaction score
0
  • Creatore Discussione
davinci ha scritto:
Io non ce l'ho così lungo da trapanare gli altri 5 ed arrivare a lei... :cray: :cray: :cray:

:lol:

Commenta
Reaction score
17
Sempre Milgram...tipo interessante 'sto tizio.

E' quello che faceva torturare alcuni suoi studenti da persone qualsiasi (che poi erano l'oggetto del test) tramite delle scariche elettriche.

Le scariche erano simulate e fasulle e i suoi studenti simulavano dolore e sofferenza, ma i "torturatori" non lo sapevano.

Lo scopo era la verifica del principio d'autorita'. Lui si presentava ai "torturatori" come eminente accademico che stava conducendo degli esperimenti sulla memoria. Alla "vittima" venivano proposte delle sequenze da ripetere a memoria e ogni volta che sbagliava, il "torturatore" le somministrava una scarica elettrica, di intensita' crescente a ogni errore.

I risultati furono oltemodo interessanti: in pratica gli "Olocausti" della storia cosiddetta "umana" non sono poi aberrazioni cosi' strane.

(Non ho scelto il termine Olocausto a caso: l'esperimento ebbe luogo dopo il processo a Eichmann. Il quale Eichmann sosteneva di essersi limitato a "obbedire agli ordini". E a Milgram interessava appunto verificare l'importanza e le conseguenze del principio d'autorita').

(il signor Hugo aveva comunque gia' scritto un po' di tempo fa: "C'è gente che pagherebbe per vendersi" )

Commenta
Reaction score
47
davinci ha scritto:

Mi dispiace per te io lavoro con il cugino e conosco lei personalmente da quando frequentavo il Formula Uno di Città di Castello dove condividevamo lo stesso tavolo e non ti dico altro lascio a te anzi a voi immaginare.....

Scoop no semplici coincidenze della vita come aver cullato Sara Tommasi da piccola essendo stata vicina di casa dei mie zii

Commenta
Reaction score
7
Stebuonos ha scritto:
Mi dispiace per te io lavoro con il cugino e conosco lei personalmente da quando frequentavo il Formula Uno di Città di Castello dove condividevamo lo stesso tavolo e non ti dico altro lascio a te anzi a voi immaginare.....

Scoop no semplici coincidenze della vita come aver cullato Sara Tommasi da piccola essendo stata vicina di casa dei mie zii

"Ti stimo fratello...."
[spoiler:18dlx4ka][attachment=0:18dlx4ka]Jonny Groove.jpg[/attachment:18dlx4ka][/spoiler:18dlx4ka]

Scherzi a parte...potresti essere il mio 5 grado verso la bella Monica...
No? :biggrin:

Allegati

• Jonny Groove.jpg
    Jonny Groove.jpg
    10,2 KB · Visite: 83
Commenta
Reaction score
0
Stebuonos ha scritto:
davinci ha scritto:

.......... :shok: pazzesco!!!!!
Da un semplice thread sta venendo fuori che la teoria non è assurda per niente.
Dai su postate, postate le Vs. conoscenze..................
petervivapan :hi:

Commenta
Reaction score
1
davinci ha scritto:

chi si accontenta gode solo a metà ...

:biggrin:

Commenta
Alto