SESSO E PSICHE

Registrato
30 Agosto 2008
Messaggi
93
Reaction score
0
Località
Milano
Meditiamo, meditiamo...............
petervivapan :hi:

Gli errori delle donne in amore, ecco come non ripeterli
Baciatrice di rospi, fata o bella addormentata: quale parte reciti in una relazione?
amore_e_psiche_1_jpg.jpg

Forse il vostro uomo vi ha appena lasciato per un'altra, oppure siete state voi a fuggire, deluse dal non aver trovato in lui quello che cercavate. In questi momenti vi è mai successo di trovarvi arivivere un film già visto? Se sì, allora è il caso che vi chiedate il perché e cerchiate di andare più a fondo della questione.
Niente di preoccupante, sia chiaro: è solo che probabilmente, come la maggior parte delle donne, siete incappate in un copione sentimentale. Di che si tratta, in pratica? Semplicemente di comportamenti automatici eletti a proprio stile personale, che tendono a mantenersi costanti anche con partner diversi. Insomma, unpersonaggio che recita la stessa parte indipendentemente dalla commedia che si trova a interpretare, come se fosse sempre la stessa.
Da qui la fastidiosa sensazione di "déjà 50" ogni volta che la fine della relazione si ripete, guarda caso nello stesso modo in cui si è rotta la precedente. Il problema nasce quando una persona è intrappolata nel proprio personaggio e non riesce a interpretarne altri: Eccone alcuni tra i più comuni:
C'è la fata, all'apparenza sempre perfetta, che passa sopra a ogni sopruso e torto pur di non avere contrasti, e viene regolarmente massacrata dal traditore di turno. Un classico è la cercatrice del principe azzurro, alla continua caccia di una pietra filosofale che inevitabilmente la delude, e così avanti all'infinito, un po' come la bella addormentata, perennemente in attesa di essere svegliata dall'uomo della vita.
bacio-rospo-principe-azzurro.jpg

Che dire poi della baciatrice di rospi, che vuole trasformare un mostro irrecuperabile in un principe di cui fidarsi? Facile indovinare il poco lieto fine, in cui il rospo lungi dal diventare un affascinante giovane si trasforma in un aguzzino senza scrupoli. Molte poi si riconosceranno nella camaleontica, pronta a seguire il partner in tutto e per tutto salvo ritrovarsi ad apparire agli occhi di lui noiose amebe senza personalità, o nella leccatrice di ferite, tanto sollecita a consolare un uomo ferito da una relazione precedente che questo, appena si riprenderà grazie alle cure amorevoli della malcapitata, non esiterà a lasciarla per tornare tra le braccia della ex.
3593992664_809b974a1a.jpg

I copioni in cui riconoscersi sono tanti e ogni donna può ritrovarsi in più d'uno: l'importante, una volta indivuato quello che si tende a recitare, non è tanto evitare di interpretarlo, ma sapersi fermare al momento giusto e imparare a entrare in altri personaggi, il più possibile compatibili con il proprio: non pensate di trasformarvi da fata a strega, per intenderci.
Oltre a introdurre un po' di varietà nell'andamento delle relazioni, il maggiore divertimento sarà di spiazzare il partner, che vi troverà meno prevedibili e scontate.

Per approfondire: Giorgio Nardone, "Gli errori delle donne in amore", Ponte alle Grazie, 2010
 
G

Guest

Ospite
Ospite
ciao petervivapan.....mmmmm che gioco interessante e "pericoloso" riveste questo argomento.
Molto spesso le donne fanno diversi errori nelle proprie relazioni, fra questi, certamente, s'incalza il discorso della personalità di ciascuna...
dettata dalla forma caratteriale in ogni sua sfaccettatura e dalle stesse esperienze di vita.
Forse, tendenzialmente, l'errore piu' frequente è quello di amare troppo, fino ad annullarsi quasi per l'altro e il ripetersi degli errori non fanno che aumentare l'insicurezza individuale....con un senso di "inadeguatezza". Probabilmente uno dei motivi sta anche nell'indossare a tutti i costi...un "abito" che non ci appartiene.
Il tentativo di divenire ciò che non siamo non aiuta, ma lo scoprire che, nel proprio modo di essere a mio parere, si è donne capaci di amarsi e di piacersi...e di rendersi conto di quante qualità e capacità sono insite in ognuna.
Perchè tentare di cambiare gl'altri, ( inutile spreco di energie ), quando il primo ed unico cambiamento deve avvenire proprio in noi stesse?
Si rischia di cadere in un'assuefazione in cui si diventa "prigioniere".
Sarebbe un argomento da approfondire.....
ma in una coppia....si cresce sempre in due.
Meglio vestire i propri panni.....ricordandosi sempre che il gioco ha cmq una sua importanza.

 
Commenta
Registrato
30 Agosto 2008
Messaggi
93
Reaction score
0
Località
Milano
  • Creatore Discussione
  • #3
bimba ha scritto:
ciao petervivapan.....mmmmm che gioco interessante e "pericoloso" riveste questo argomento.............

ma in una coppia....si cresce sempre in due.
Meglio vestire i propri panni.....ricordandosi sempre che il gioco ha cmq una sua importanza...............


Ciao Bimba!!!!! è proprio la risposta che mi aspettavo..........
Perfetta la classssssse non è acqua.
Touchè dicono i Francesi e poi cantano la marsigliese.
petervivapan :hi:
sexy-hot-naked-lovers1.jpg
 
Commenta
Alto