SM e la sicurezza: Il primo soccorso

Registrato
26 Settembre 2008
Messaggi
104
Reaction score
12
Età
55
Località
Milano
SM e la sicurezza: Il primo soccorso

Per quanto ci impegniamo di agire nella massima sicurezza, a volte durante i giochi di SM qualcosa può andare storto. Anche il giocatore più esperto non è immune da incidenti, pertanto sono essenziali conoscenze di base di primo soccorso. Vi consiglio di fare un corso di formazione adeguata per l'assistenza, in modo da essere in grado di aiutare nel caso di incidenti .

Ecco alcuni suggerimenti su come comportarsi nel caso succedesse qualcosa nonostante tutte le precauzioni di sicurezza:

1.Sanguinamenti e abrasioni
Durante i giochi di fustigazioni e/o altri possono verificarsi sanguinamenti o abrasioni. Ecco alcuni suggerimenti per affrontarli:
Se non sei sicuro che nè tu nè il tuo partner abbiate malattie contagiose, come l'AIDS o epatite, sarà il caso di mettersi prima i guanti (di lattice).

Piccoli e leggeri sanguinamenti si possono fermare applicando una pressione sulla ferita. La ferita deve essere pulita e disinfettata (ad esempio con Cutasept), dopo copritela con un cerotto o una compressa sterile. Per la post-cura della ferita è consigliato Betaisadona.

Il sanguinamento si ferma più rapidamente se sarà raffreddato con ghiaccio(ad esempio "Coolpacks" in farmacia). Il ghiaccio ha anche un effetto positivo contro gonfiori e lividi.

Se la ferita si è infiammata e/o infettata, dovete consultare assolutamente un medico. Se il sangue spruzza fuori dalla ferita o l'emorragia non può essere interrotta in pochi minuti, può esserci il pericolo di aver colpito un grande vaso sanguigno. In questo mettete il SUB in una posizione tranquilla e applicate un bendaggio stretto sulla ferita e chiamate l’ambulanza.

2. Ustioni
Le ustioni si possono verificare principalmente durante i giochi con la cera. Potete impedire possibili ustioni usando cera non troppa calda (no cera di api). Poi provate lentamente come reagisce la pelle del SUB al calore.

In caso di ustioni di primo grado (pelle rossa), fate scendere acqua fredda sul corpo o applicate impacchi con ghiaccio (Coolpacks) al fine di evitare ulteriori danni al tessuto dovuto al calore accumulato. Di aiuto in questo caso possono essere anche le bustine di tè raffreddate e le patate.

Anche le ustioni di secondo grado (bolle) devono essere raffreddati. Poi coprite la superficie della ferita con una compressa sterile. Non aprite in nessun caso le bolle da soli. Se la ferita si infiamma dovete consultare in ogni caso un medico.

Le ustioni di terzo grado (pelle carbonizzata o di colore bianco o parti del corpo insensidili al dolore) sono casi per il medico. Coprite la ferita con una compressa sterile e consultate il medico o il pronto soccorso.

3. Vertigini e svenimenti
Durante una sessione SM l’organismo del SUB è sottoposto ad un intenso sforzo . Soprattutto se il SUB è portato per questi sintomi, si possono verificare problemi circolatori. Se questo accade, è necessario comportarsi come segue:
Prima eliminate tutte le cose che immobilizzano il SUB per garantire una respirazione profonda.
Se il SUB è cosciente mettetelo disteso (su un letto o sul pavimento) con i piedi rialzati (con un cuscino o una sedia). Se dopo 30 minuti non c’è alcun miglioramento è il caso di consultare un medico.
Se invece il SUB è inconsciente o sviene spesso o mostra effetti di disorientamenti, portatelo in basso a lato (si impara in un corso di primo soccorso). Dopo di che si dovrebbe consultare un medico immediatamente.

4. Quali sono gli strumenti per il primo soccorso?

Questa è una breve lista delle cose che è meglio di avere a portata di mano in caso di necessità:

Cerotti in vari formati per coprire le ferite.
Coolpack (da conservare in freezer) per il raffreddamento delle ustioni e per alleviare il sanguinamento minore.
Bendaggio sterile per la medicazione e la copertura delle ferite.
Nastro per il fissaggio dei bendaggi.
Disinfettanti.
Guanti contro le infezioni.
Betaisadona per la cura delle ferite.


5. In caso che si verifichi una reale emergenza:
Mantenere la calma!
Andare da un medico o chiamare l’ambulanza. È necessario che non abbiate paura, i medici di emergenza e il personale del pronto soccorso sono tenuti al segreto e hanno visto più cose nella loro carriera di quanto ci si possa immaginare.
Dite al medico apertamente ciò che è accaduto. Se il medico non è al corrente di tutto ciò che è accaduto si rischia di perdere tempo prezioso. Meglio un po' di vergogna che rischiare la salute o avere danni permanenti!

Giocate sicuri per giocare di nuovo.;)

La descrizione sopracitata non è un manuale d'uso, non viene assunta nessuna responsabilità da parte dell'autore per errato uso di queste informazioni!
 
Alto