Smarrimento password...

Reaction score
0
Per aprire l'account su Punterforumitalia avevo creato una casella apposita su http://www.mail.com, questo per ovvie ragioni, immaginate di consultare l'email di lavoro insieme a qualche collega e trovare delle email "strane"... meglio evitare.
Fatto sta che giorni indietro provo a consultare l'email che avevo creato, e mi viene negato l'accesso. Niente da fare, e non ne capisco le ragioni. Bho.
Poco male, visito il pannello amministrazione del forum e scopro che l'email si può cambiare. Benissimo.
Solo che.... ops!! Ho scoperto di aver scordato anche la password di accesso al forum!!! :mda:
Giustamente voi vi chiederete "e allora come hai fatto ad accedere per scrivere questo articolo?" Semplice: il browser ha salvato automaticamente la password che avevo inserito alla prima registrazione; proprio per questo motivo l'ho scordata, perchè non avevo bisogno di ricordarmela, ogni volta il browser la metteva da solo.
Il problema è che adesso, se volessi cambiare pc o al primo problema tecnico, non avrò più l'accesso.
Come si fa a risolvere un problema del genere? Qualche amministratore del sito potrebbe cambiarmi la password o almeno l'email lato amministrazione?

Reaction score
0
  • Creatore Discussione
Si, grazie per il suggerimento, ma avevo già visitato quella pagina.
Il problema è che qualunque cosa voglia cambiare mi chiede di confermare la password.
Faccio copia e incolla:
Devi confermare la tua password attuale se vuoi cambiarla, oppure se stai modificando l’indirizzo e-mail o il nome utente.
... in pratica per cambiare la password mi serve la password...
Come se ne esce?
Se gli amministratori non possono fare nulla, ho paura che sia un bel guaio.

Commenta
S

satiro

Ospite
Ospite
Se usi Firefox:

Menù Strumenti ----> Opzioni ----> Sicurezza ----> Password salvate ----> Mostra Password

Se usi Explorer: non lo so :biggrin:

Commenta

Smurf

UOMO
Membership
Reaction score
1.294
Dopo averla recuperata (avrei suggerito pure io nirsoft, vera fucina di utilissime utilities!!!) suggerisco l'uso di un gestore di password!
Io uso http://lastpass.com con soddisfazione! ...ovviamente le pwd punterecce sono protette da richiesta password prima dell'utilizzo! :good:

Commenta
Reaction score
0
  • Creatore Discussione
Per fortuna che usavo Firefox!!
Ce l'ho fatta grazie al suggerimento di Satiro!!! :D
Grazie comunque a tutti..

A vantaggio di tutti gli utenti segnalo che al cambio di email l'account viene disattivato temporaneamente, a me è stato riattivato dopo 12 ore.

Commenta

Steve

TheBigGun - Fondatore di PUNTERFORUM
Membro dello Staff
Administrator
Reaction score
12.885
Il motivo per cui ci muoviamo con estrema cautela nel cambiare le password su richiesta è che questa è la chiave di accesso al sito. Supponiamo che la "mogliettina" navigando sul computer o sul cellulare veda l'indirizzo del sito e magari, conoscendo il nick che il proprio consorte utilizza su facebook, provasse ad entrare (vi posso garantire che non sarebbe la prima volta) e noi fornissimo senza adeguate precauzioni le credenziali d'accesso... beh... il resto ve lo lascio immaginare.

Commenta

Smurf

UOMO
Membership
Reaction score
1.294
...ecco un altro validissimo motivo per non usare sempre la stessa password su tutti i siti!!!
Nel mio caso ammetto che prima di conoscere LastPass usavo 3 password relativamente semplici nel 90% dei siti... :fool:

Una volta messo in piedi l'account e popolato è un gioco da ragazzi creare password toste ed univoche (tanto mica le dovete ricordare ne tantomeno scrivere! :good: ) dopo aver fatto l'analisi della sicurezza delle proprie password dal programma stesso.

Unica pecca che stona con la filosofia del progetto è che la password principale di accesso al servizio è memorizzabile e questo rende tutto il resto assolutamente inutile nel caso un malintenzionato ottenga l'accesso alla sessione aperta sul pc! :shok: Ergo basta non salvarla... :good:

Commenta
Alto