Sogno o son desto?

Reaction score
129
Vediamo se tra voi c'è uno psicologo che mi viene in soccorso!!!

Ieri mi è successo un fatto strano.
Mentre camminavo ho incrociato una vecchia fiamma con la quale ebbi una storia quasi trent'anni or sono (allora eravamo poco più che adolescenti e mi ricordo che era un gran bel pezzo di figliola e mi faceva impazzire).
I nostri sguardi si sono incrociati (è rimasta una gran bella fica) e sono certo che anche lei mi ha riconosciuto.
La cosa strana è che non appena ho incrociato il suo sguardo mi è venuto subito in mente che proprio quella notte avevo sognato di aver scopato con lei (purtroppo era solo un sogno).
Non credete sia un fatto incredibile che la notte sogno di scopare con una che non vedo da quasi 30 anni (e già è strano) e il giorno dopo la incontro per strada?
O forse quell'incontro ha innescato qualche meccanismo nella mente per il quale ho creduto di averla sognata la notte precedente?

Reaction score
15
Dove appoggio il cappello (o la cappella) lì è cas
Io di mio sono una specie di Cimmero, credo solo nel vento, nel fuoco, nella roccia. Non credo nell'aldilà. E, come i narcos dell'ultimo film di Scott, “Loro non credono alle coincidenze: ne hanno sentito parlare ma non ne hanno mai vista una.” Perciò credo che effettivamente esistano delle potenzialità del cervello umano (non poteri...) che noi non conosciamo ancora.

Commenta
Reaction score
129
  • Creatore Discussione
Grizzlydok anche io sono come te infatti propio per questo ho pensato alla seconda ipotesi che ho inserito nel post. Fatto sta che ieri pomeriggio sono rimasto basito e non riuscivo a pensare ad altro

Commenta
Reaction score
15
Dove appoggio il cappello (o la cappella) lì è cas
Mah, credo che il cervello abbia, ripeto, delle "potenzialità" non sfruttate (o forse addirittura in-sfruttabili se non con tecniche tipo di concentrazione, azzardo ipnosi ma con diffidenza) ti faccio un esempio: può essere e sottolineo può essere che magari in un posto affollato a noi restino impresse (e quindi a ns. avviso memorizzate) magari 10 persone mentre in realtà il cervello ne ha memorizzate molte di più in un suo angolo recondito. Metti che tu e la signora in questione vi siate "sfiorati" in altre occasioni senza che TU BONGIO te ne sia reso conto ma magari il tuo cervello si...se (sempre per esempio, un esempio come 1.000 altri) la signora era in metropolitana (magari tu non la usi, ma è uguale in un qualsiasi altro posto, un bar, un negozio...) ed eravate di spalle i tuoi occhi non la hanno vista ma il tuo cervello ne ha riconosciuto la voce, ciò può aver "risvegliato" il ricordo e quindi il sogno. Il fatto che "bazzichiate" gli stessi posti magari solo ultimamente (può essersi trasferita nelle zone che frequenti tu o viceversa) ha dato vita sia allo sfioramento che all'incontro con sguardi e riconoscimento.
Un altra cosa "strana" sono i cosiddetti dejà-50: da piccolo (10-16 anni) ne avevo molti, e molto lunghi, del tipo che non svanivano quando me ne rendevo conto, ma duravano anche 20 lunghissimi secondi, nei quali sapevo cosa sarebbe successo. E succedeva: una frase di una persona, un gesto, un clacson.... Ora non mi succede da molti anni, anche questo per me deve avere una spiegazione....forse cellulare, la crescita...non ne ho idea.
Comunque non credo a "superpoteri" credo a normale potere del cervello umano, magari non sfruttato. E se non so dare una spiegazione, non mi attacco al sovrannaturale, semplicemente "mi arrendo" e dico: non sono abbastanza allenato per capire.
Non abbiate paura di non capire.
La paura ha creato gli dei. Prosper Jolyot de Crébillon

Commenta
L

ludwig

Ospite
Ospite
Esistono i sogni premonitori...ma sono rarissimi e forse una o due volte nella vita di qualcuno...
Molto più frequenti sono invece i sogni telepatici...qualcuno che ti pensa e tu lo sogni...e magari il giorno dopo lo incontri.
Di solito si tratta però di adattamenti alla realtà postuma...sogni qualcosa che però non ricordi subito,i sogni sono fatti
apposta x essere dimenticati in fretta....poi incontri una persona e sei convinto di averla sognata....adatti alla realtà il sogno
che hai già parzialmente dimenticato

Commenta
Reaction score
129
Caccia credo sia separata, Ho trovato il suo profilo FB e il suo stato è "impegnata"

ludwig l'ipotesi del sogno telepatico sarebbe la più affascinante ma purtroppo credo che tra quelle che hai prospettato la più plausibile sia quella dell'adattamento alla realtà postuma

Commenta
C

Caccia

Ospite
Ospite
Chiedevo perché se non è impegnata nulla ti vieta un domani di realizzare il sogno. :)

Per il resto non ho nulla da aggiungere essendo d'accordo con Grizzlydok :) pensavo di essere l'unico a cui succedevano quelle cose che hai scritto, non mi sento più solo :lol:

Commenta
Alto