Spending Review - Le Maxi Province

Registrato
14 Gennaio 2010
Messaggi
6.367
Reaction score
132
Località
Toscana
Amici, dopo annosi dibattiti sulla soppressione totale o parziale delle province sembra ormai assodato che più della metà di esse dovrà scomparire, tramite fusione o addirittura sostituzione, formando enormi aree pseudo geografiche contenute nella pancia delle attuali regioni. Campanilismi, fazioni, amore e odio nei confronti dei vicini improvvisamente messi in discussione.
La mia provincia (Pistoia) è sicuramente destinata a scomparire per fondersi con Prato e forse con Firenze, ipotizzando così la formazione del maxi provincione: l'area metropolitana Firenze-Prato-Pistoia. Con quale nome? Mah...
Affrontando la tematica solo da un punto di vista prettamente geografico e non politico, quali sono le sorti previste dalle vostre parti?
 
in Romagna dovrebbe nascere una provincia che comprende Rimini-Ravenna-Forlì, in Emilia Piacenza verrà inglobata da Parma, Reggio Emilia da Modena, Ferrara da sola e Bologna città metropolitana
 
In Trentino-Alto Adige siamo tranquilli, un po' perchè 'regione' autonoma (in realtà 2 Province autonome), e comunque la provincia di Trento e quella di Bolzano soddisfano i requisiti di popolazione/territorio.
La Regione invece sarebbe da abolire, non decide davvero nulla: è solo un inutile 'doppione' di enti (e quindi poltrone).
 
@cacciatores
Che casino :nea:

@ilbello
Ho sentito che le regioni a statuto speciale non risulteranno interessate dal provvedimento di riordino.
 
Si, è così, ma anche se ne fossero toccate, le Province di Trento e Bolzano non verrebbero soppresse/unificate.
 
monza e brianza istituita due o tre anni fa dovrebbe essere soppressa e accorpata, praticamente avremo macroprovince quasi doppioni delle regioni... poveri noi
 
In Umbria dovrebbe essere soppressa la Provincia di Terni e dovrebbe rimanere solo Perugia
 
Per risparmiare veramente le province dovrebbero abolirle tutte !!!
Questa e'' solo una maniera per conservare comunque ancora degli stipendi d'oro......
 
Ma la spending review si abbatterà anche su Punterforum?Verranno abolite le provincie anche nelle sezioni di richiesta info e recensioni?:unknw::rofl:
 
....occia.... sai che non ci avevo pensato?
 
monza e brianza istituita due o tre anni fa dovrebbe essere soppressa e accorpata, praticamente avremo macroprovince quasi doppioni delle regioni... poveri noi
Pensavo esattamente la stessa cosa, regioni nelle regioni, cioè ulteriori carrozzoni inutili. L'alternativa sensata era o eliminare tutto o eliminare nulla.

In Umbria dovrebbe essere soppressa la Provincia di Terni e dovrebbe rimanere solo Perugia
Praticamente come la Valle d'Aosta... Chissà chi elimineranno fra Isernia e Campobasso: Molise accorpato all'Abruzzo?

....occia.... sai che non ci avevo pensato?
Pensaci bene! Altrimenti ti toccherà dividere le sezioni in Comuni. :this:
 
Il solito pasticcio all'italiana, quando già si era capito che le Province non servivano ed erano un costo enorme per i contribuenti, i nostri politici le hanno aumentate comunque per piazzare le loro clientele, creandone di inutili e di ridicole.

Prima s'era detto di eliminarle tutte, poi una parte con limiti di abitanti e di territorio... adesso si studiano gli accorpamenti, vediamo come andrà a finire... anzi cosa s'inventeranno.
 
Probabili scenari della Toscana.

556535_10150976720519043_652213198_n.jpg
 
già da tempo sono nate le unioni di comuni, con tanto di sedi, di politici (di solito trombati altrove) e impiegati amministrativi .. quindi ormai la storia delle provincie da chiudere è una quasi-sola .. alcune maxi città diventeranno aree metropolitane inglobando le relative provincie, però intanto le relative attuali provincie stanno allegramente appaltando le loro maxi sedi .. alcune regioni si troveranno con solamente una provincia .. i parametri adottati sono la popolazione e il territorio, e non la produzione del pil .. c'è una regione a statuto speciale che ha più forestali di tutte quelle del nord messe assieme, pur avendo poca montagna .. c'è una regione che ha un sacco di autisti di ambulanza senza la patente di guida .. c'è una regione che ha tanti ma tanti impiegati che non sanno dove metterli .. insomma fin che la barca va pagherà come sempre pantalone! però direi che ci siamo rotti le balle in tanti a farci spennare con le tasse per mantenere dei mantenuti!
 
Qui si tornerebbe all'antico poichè Asti verrebbe accorpata ad Alessandria formando una provincia unica per tutto il sud Piemonte(era stata costituita nel "ventennio" prendendo territorio alessandrino e cuneese). Non vedo problemi in quanto a livello geografico si è molto affini e lo stesso dicasi per infrastrutture produttive,ricettive e agricole. L'unica caxxata è che i dipendenti di Asti non saranno "scaricati" ma saranno gestiti da Alessandria e quindi non vedo il risparmio!! Poi logicamente chi era nel Villanovese (confini con Torino) e si vede costretto ad andare ad Alessandria per qualche documento o altro non sarà felice...ma è il problema di chi è borderline a livello geografico. Per il discorso "topa" personalmente gravito già da tempo su Alessandria in quanto l'offerta è decisamente superiore a quanto offre Asti.
 
Indietro
Alto