TheBigGun ha scritto:
Non mi sembra che questo articolo riferisca nulla di nuovo. Soprattutto in una città dove mi pare sia stata eletta una giunta (non ne faccio una questione politica) che ha fatto del contrasto alla prostituzione un proprio cavallo di battaglia. Se ho letto bene, quasi tutti i provvedimenti riguardano cinesi e asiatiche che si offrivano in evidente stato di sfruttamento. Tutti gli altri, sono regolari e il massimo della sanzione comminata e' stata una "diffida" di cui bisognerebbe capire il contenuto. Insomma mi sembra che ancora una volta si sia fatto del sensazionalismo al solo pro di aumentare la tiratura delle testate editoriali, piuttosto che sottolineare un omportamento finalizzato all'ottenimento di un risultato di medio lungo periodo. Anche il fatto stesso che non menzioni che le multe vengano sì comminate a chi viene "pizzicato" in trattativa, ma per strada con OTR, sta ad indicare una voluta marcatura al fine di colpire l'opinione pubblica.
Ok, tanto fumo negli occhi e poco arrosto,
vero che hanno colpito cinesi sfruttate e brasiliane "non in regola",
ma il fatto di avere passato al setaccio una serie di location "storiche"
del meretricio non è da sottovalutare, come non da sottovalutare la
dichiarazione riportata nel finale:
Fabio Rolfi: “Una riguarderà principalmente nuove azioni per reprimere il meretricio nel centro storico. Mentre l’altra, che partirà entro la fine di giugno, consisterà nella spedizione a casa, nel rispetto della privacy, delle sanzioni a carico di quanti vengono trovati a contrattare con una prostituta”.
è vero che l'articolo non specifica alcune cose (forse volutamente,
forse perchè effettivamente non specificate nelle dichiarazioni
"ad effetto" rilasciate dalle autorità), ma qua si parla di "reprimere
il meretricio" come tale non di reprimere lo "sfruttamento del" (e in questo
caso saremmo anche d'accordo tutti quanti), lasciando poi ad intendere
che "qualunque" tipo di contrattazione con prostitute potrebbe essere
oggetto di sanzione.
Insomma a me questo andazzo preoccupa non poco!