tbc china girl zona prato

Reaction score
3
Qualcuno ha sollevato la questione tbc a Prato, e per non andar ot scrivo qua !
Sarei molto lieto di sapere se si tratta di una grossa bufala o relamente nell interland di prato,nella la comunita cinese, c'e' realmente un' epidemia di tbc! chiaramente tenuta sottotono, viste le molte realta clandestine ! Con precisione, facendo riferimento ad una operatrice famosa in quella zona, nella sezione rece di Prato, e' stato detto di far molta attenzione a causa di questa epidemia.
Se qualcuno vuole perlarne, mi sembra una cosa molto importante per evitare rischi inutili !

Reaction score
0
Ciao Artemisio ho letto il tuo post e vorrei chiarire alcuni aspetti perchè mi sembra di aver generato un po' di allarme nel forum. Lavoro nell'ambiente sanitario di prato e dunque sono attendibile o comunque informato dei fatti. Non esiste alcuna epidemia di tubercolosi dunque sotto questo aspetto ti posso rassicurare, ma la situazione non è poi così tranquilla. Gli extracomunitari in genere ci hanno portato in "dote" diverse malattie, tipiche delle regioni povere, che in italia erano già state debellate da tempo tra cui la tbc. La tubercolosi è tornata nel nostro paese grazie a loro e ci sono tanti casi ma circoscritti quasi sempre nelle loro comunità. Le autorità sanitarie si guardano bene di dare queste notizie per ovvi motivi ma chi ne è a conoscenza prende delle elementari precauzioni per non essere infettato. In cina la tbc è endemica e tantissimi ne sono venuti a contatto ma grazie al sistema immunitario non si sono ammalati in modo acuto ma il bacillo puo' essere sempre presente nell'organismo, era la stessa situazione che avevamo noi negli anni trenta-quaranta. E' chiaro che maggiore è la concentrazione di cinesi e magari clandestini e più alto è il pericolo. In riferimento poi a quella operatrice non ho nessuna ragione o prova per dire che è pericolosa, dico solo che sono pericolosi gli atteggiamenti in genere che possiamo tenere quando siamo in compagnia di queste gentili donzelle e della lingua in bocca, ti dico, ne faccio volentieri a meno. Non so il livello della tua cultura scientifica ma se hai bisogno di chiarimenti puoi fare tutte le domande che vuoi.

Commenta
Reaction score
3
  • Creatore Discussione
Grazie sei astato piuttosto esauriente ! Ci sono tante altre infezioni e malattie varie andando un po allo sbaraglio, se facciamo ragionare solo il pisello :) Purtoppo, a volte, capita anche se si fanno o crediamo di fare tutto ad oc! magari mancano le condizioni d' igiene minime della signorina, ed anche solo a farselo maneggiare se prima ne ha maneggiato uno mezzo avariato .... Ciao

Commenta
Reaction score
0
Vorrei precisare che la tbc non era assolutamente stata debellata né tantomeno era scomparsa dall'italia. Rispetto al passato si è verficata semplicemente una riduzione del numero dei casi (soprattutto quelli clinicamente manifesti) grazie al miglioramento delle condizioni igienico sanitarie e del tenore di vita medio della popolazione. Eviterei di additare le minoranze etniche come causa principale della diffusione di patologie infettive tropicali e non, per quanto riconosco che flussi migratori rappresentino una importante variabile in questo tipo di fenomeni. Inoltre la tbc si trasmette per via aerea, attraverso l'emissione di particelle di muco e secrezioni della mucosa respiratoria frammiste al micobatterio. La probabilità che queste particelle hanno di causare infezione in un individuo sano dipende molto dal loro diametro, il quale influenza la permanenza in aria, e quindi la diffusione, il numero di micobatteri presenti e la capacità di raggiungere gli alveoli polmonari senza essere bloccate prima dai sistemi di difesa aspecifici del tratto respiratorio. La durata dell'esposizione ha ovviamente un ruolo fondamentale. Inutile aggiungere che più il contatto è intimo maggiore è il rischio di trasmissione.

Commenta
Alto