Test Salivari per Hiv e Hcv.

Reaction score
0
Salve a tutti.
Volevo ricordare a chi fosse interessato che a Milano, il primo venerdì di ogni mese, è possibile effettuare gratuitamente i test salivari per l'hiv presso alcuni centri. Trovate tutte le info qui: San Raffaele e ASL di Milano: Easy Test per HIV 2012 - ASL Milano
Io l'ho fatto il 2 marzo, non che avessi corso dei rischi, ma dato che era una bel po' che non lo facevo, una controllatina non fa mai male. L'attendibilità è la stessa del classico 'elisa' (quello che si effettua tramite prelievo si sangue), l'unica differenza è che con questo l'attesa per il verdetto è di soli 20 minuti, senza dover aspettare dei giorni: vi passano una spatola in bocca, vi mettono in attesa per 15-20 min e poi vi chiamano e vi danno il responso.
Non servono documenti o tessere sanitarie. Vi chiedono solo nome e data di nascita.
Sulle atre città non sono molto informato. Ho letto in un opuscolo che c'era lì al centro che lo fanno anche a Torino, ma non so con che tempistiche. Si potrebbe aggiornare questo 3d tutte le volte che un comune si aggiunge all'iniziativa

Salve a tutti.
Volevo ricordare a chi fosse interessato che a Milano, il primo venerdì di ogni mese, è possibile effettuare gratuitamente i test salivari per l'hiv presso alcuni centri. Trovate tutte le info qui: San Raffaele e ASL di Milano: Easy Test per HIV 2012 - ASL Milano
Io l'ho fatto il 2 marzo, non che avessi corso dei rischi, ma dato che era una bel po' che non lo facevo, una controllatina non fa mai male. L'attendibilità è la stessa del classico 'elisa' (quello che si effettua tramite prelievo si sangue), l'unica differenza è che con questo l'attesa per il verdetto è di soli 20 minuti, senza dover aspettare dei giorni: vi passano una spatola in bocca, vi mettono in attesa per 15-20 min e poi vi chiamano e vi danno il responso.
Non servono documenti o tessere sanitarie. Vi chiedono solo nome e data di nascita.
Sulle atre città non sono molto informato. Ho letto in un opuscolo che c'era lì al centro che lo fanno anche a Torino, ma non so con che tempistiche. Si potrebbe aggiornare questo 3d tutte le volte che un comune si aggiunge all'iniziativa
Fai bene a mettere in rilievo la possibilità di fare un test salivare ma ti ricordo che esiste pure il test rapido con normale prelievo del sangue: risultato in 20 minuti. Tutti i martedí pomeriggio all'ospedale Civico di Lugano, ovviamente test anonimo. Costo 50.- franchi, compresa mezz'ora con il medico specializzato a disposizione per domande, dubbi etcetera etcetera.

ma il test salivare che attendibilità ha?
Il test salivare ha la stessa attendibilità dei test effettuati con il prelievo di sangue,
è ufficialmente dichiarato dalle ASL sui loro portali regionali, quello della mia regione
per esempio. All'estero mi pare si in vendita nelle farmacie, ma non ho fonti dirette.

ok, grazie per le risposte. Ma come si effettua? Basta soltanto esaminare la saliva? :mda:

scusate, ma da quello che dite l'HIV si passa quindi anche col contatto tra saliva e saliva? ma ricordavo male che l'HIV può essere trasmesso solo tramite sangue e secrezioni e NON tramite saliva?

Il test sarà per anticorpi non certo ricercando il virus....
Esatto.
Qualche giorno fa ho visto un servizio delle iene in cui l'inviato faceva il test e poi confrontava il risultato con lo stesso test fatto da un ragazzo sieropositivo.
Volevo linkarlo per far vedere quanto sia semplice farlo, ma non riesco a trovare in rete il filmato...

Ottimo, speriamo checsi diffonda tale test, e soprattutto hce facciao un kit in vendita in farmacia.

Sarebbeun passo avanti x ridurre i contagi...fai il test e se e' ok dopo mezzo'ora trombi con un riccio

Indietro
Alto