The Father - il film

Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
2.329
Reaction score
3.875
Un autentico capolavoro, nel quale giganteggia un Anthony Hopkins semplicemente IMMENSO: una capacità recitativa che ad 83 anni compiuti lascia senza parole.

La storia è nota, descrive un uomo anziano costretto a convivere con la demenza senile. Non sempre la trasposizione di una piece teatrale riesce con successo, ma qui è stato fatto un ottimo lavoro di squadra: scenografi e montatori hanno dato il massimo.

Ovviamente la storia procede con relativa lentezza, ma i progressivi colpi di scena non rendono pesante più di tanto il passare del tempo. Consiglio di andarlo a vedere evitando di leggere la trama per intero, perchè altrimenti verrebe meno l'immedesimazione nel protagonista, che è l'obiettivo che deve porsi chiunque decida di andare a vedere il film.

Film che ruota su sei attori in tutto e riprese esclusivamente in interni; bravi anche gli altri attori. Menzione orgogliosa per le musiche curate dal nostro Einaudi.

Film per tutti, ma da prescrivere a chiunque debba avere a che fare con un anziano con decadimento delle facoltà cognitive.
Da menzionare tre momenti in cui la recitazione muta di Hopkins è al top: in automobile di ritorno dalla visita medica, mentre guarda fuori dal finestrino; mentre viene schiaffeggiato; e la terza... l'ho dimenticata, ma c'era, ed era la prima delle tre in ordine di tempo. Dovrò rivedere il film e - faticosamente - capire perchè l'ho rimossa.

Buona visione.

P.s.: tutti gli spettatori (pochi) erano in coppie di due, tranne una giovane ragazza simil punk dalla testa semi rasata, che a film finito avrei volentieri scopato a sangue: fossi stato solo, avrei provveduto senza se e senza ma nei cessi del multisala, e sono sicuro che sarebbe stato catarticamente utile ad entrambi: fottere disperati e silenti, e poi tornare alle nostre patetiche vite come se nulla fosse accaduto.
 
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
3.087
Reaction score
14.899
Bene. Finalmente un film che reputo degno al punto di andare in uno di quei cazzo di multisala a guardarlo senza poter fumare per tutta la sua durata.​
 
Commenta
Alto