Un business che non conviene a nessuno

Reaction score
16
Carissimi colleghi
Vorrei sottoporre una questione che sicuramente è già stata dibattuta ovvero la regolamentazione.

Premesso che credo sia necessario superare la obsoleta legge Merlin, mi domandavo come mai nessun passo avanti e stato fatto in svariati decenni. Alla fine ho concluso che secondo me è un business che non conviene a nessuno.

Mi spiego:
Le parti coinvolte sono 3: Ragazze,Clienti e Stato.

Alle prime vedrebbero riconosciuti diritti e tutele ma perderebbero economicamente senza considerare lo stigma sociale.
I clienti con la tassazione vedrebbero un mercato legalizzato ma con prezzi maggiori. Senza parlare del rischio privacy.
Lo stato dovrebbe riconoscere e tutelare la categoria ma essendo culturalmente arretrato non farà mai.

In conclusione penso che sia una quesitone più complessa di quello che appare ma che alla base manchi il buonsenso e la volontà.
Credo che convenga a tutti mantenere lo status quo.
Mentire dicendo che serva a tutelare gli interessi di salute e sicurezza delle ragazze e dei clienti non serve nulla. Fatemi sapere cosa ne pensate.

Reaction score
320
Magari le parti fossero solo tre... in mezzo ci stanno un po di intermediari, riconosciuti e non.
In realtà sarebbe un business molto appetibile per alcuni che infatti lo auspicano, ma nessun partito metterebbe in programma quello di legalizzare la prostituzione, crollerebbe di consensi.
C'è poi la spinosa questione legata al vaticano che, si sa, conta ancora tanto sulle scelte programmatiche del bel paese; dubito sia aperto ad un confronto su tale opportunità.
Ci dobbiamo mettere l'anima in pace, le cose rimarranno così come sono.
E ci va anche bene infondo.

Commenta
Reaction score
16
  • Creatore Discussione
Hai pienamente ragione. Però dici che anche noi punter non ci converrebbe? Probabilmente i prezzi saranno alti all’inizio ma poi con le leggi di mercato, visti i paesi vicini, non si abbasserebbero?

Commenta
Reaction score
3.876
E si che ci deve andare bene così .
In primo luogo, perché se legifereranno qualcosa, sarà sicuramente per reprimere e non per regolamentare.
In secondo, perché in Italia FKK e simili verrebbero gestiti dalla malavita organizzata, che sicuramente non si sarebbe sfilare la polpetta dal piatto, e che attualmente gli frutta molto di piu6in questa modalità deregolamentata.
Da notare che nessun partito ha messo in cima ai suoi programmi la lotta alla criminalità organizzata in generale, cosa questa sufficiente a risolvere il DEF

Commenta
Reaction score
16
  • Creatore Discussione
Giustissimo quello che dici. Però in questo non fare l’unico che ci rimette e il cliente se lo beccano. Ci deve pur essere una via di mezzo per mettere tutti d’accordo

Commenta
Reaction score
3.876
Perché? Solo in otr ...... con le loft (a meno di essere coinvolto in altri reati contestuali) nessuno può dirti nulla.

P.s. detesto moltissimo parte della tua firma.

Commenta
Reaction score
16
  • Creatore Discussione
Beh si le otr sarebbero più in vista e rischierebbero di più. Le loft dici che non rischierebbero nulla anche se fatto privatamente ? Siamo in paese strano non mi meraviglia niente

P.s scusa r una battuta non vuole offendeee nessuno

Commenta

Ronghail88

Espulso
Account sospeso
Reaction score
20
A nord di Bologna, a sud di Belluno, ad ovest di T
Commenta
Reaction score
23.416
Penso che l’unica cosa mancante sia l’aspetto fiscale e tutto ciò che ne consegue.

Commenta
Reaction score
42
Io porto come esempio i centri massaggio.In Italia sono regolamentati.
Premesso che salvo rari casi in quasi tutti fanno le seghe, se non anche altro,sia che siano italiani o centri cinesi.Come mai la maggior parte dei clienti va dalle massaggiatrici ,italiane e straniere, che lavorano in casa a nero? A parità di prezzo.
Credo che sia la stessa cosa.
Se aprono i bordelli ci saranno sempre quelli che vanno nei loft e dalle otr che costano meno.

Commenta
Reaction score
807
AXL mi ha anticipato!
Anche se legalizzano il nero rimarrà sempre come in tutti i campi!

Commenta
Reaction score
969
Ragazzi io però vorrei farvi notare una cosa: Francia, Canada e Irlanda hanno recentemente introdotto il modello nordico (quello che prevede la criminalizzazione dei punter ma non delle pay) in Inghilterra sono stati più volte sul punto di farlo, due o tre anni fa l'Unione Europea ha promosso una mozione in cui consiglia agli stati membri di criminalizzare chi paga per il sesso, in Olanda la zona a luci rosse di Amsterdam è stata notevolmente ridimensionata e anche la Germania ha recentemente dato un notevole giro di vite alle sue leggi in materia di prostituzione.

Per non parlare di paesi fanatici come la Svezia e gli altri scandinavi dove, appena hanno visto che la criminalizzazione del punter non ha dato gli effetti sperati, sono arrivati alla conclusione che il proibizionismo non era abbastanza duro e hanno pensato di inasprire le pene (non so se poi l'hanno fatto).

In compenso negli ultimi dieci anni non vi è stato un singolo paese occidentale che sia andato nella direzione opposta.

Che con un clima internazionale del genere l'Italia vada in controtendenza e legalizzi mi sembra francamente impossibile, a meno che non sia una legalizzazione fatta in maniera talmente restrittiva da costringere, di fatto, il grosso del mercato a operare illegalmente (quindi sempre alla criminalizzazione torniamo).

Io spero che rimanga tutto così com'è perché se cambiamenti ci saranno, saranno in peggio.

Commenta
Reaction score
969
Hai pienamente ragione. Però dici che anche noi punter non ci converrebbe? Probabilmente i prezzi saranno alti all’inizio ma poi con le leggi di mercato, visti i paesi vicini, non si abbasserebbero?

Questo dipende da come viene fatta la legalizzazione, non esiste una risposta univoca: se le cose vengono fatte come in Spagna o in Germania, dove i proprietari dei bordelli NON possono trattenere parte degli introiti delle lavoratrici del sesso, possono guadagnare SOLO in altri modi ad esempio vedendo drink o facendo pagare l'ingresso i prezzi rimarrebbero in linea con quelli delle loft da noi, forse anche qualcosina in meno.

Se legalizzano nel modo in cui hanno legalizzato nello stato americano del Nevada dove le lavoratrici dei bordelli devono dare metà del ricavato di una prestazione al bordello, un'altra parte pagarla in tasse e un'altra parte ancora devolverla in visite mediche obbligatorie a spese della pay questo si tradurrebbe in prezzi astronomici per prestazioni mediocri.

Commenta
Reaction score
16
Quindi se ho capito bene, molti sperano non cambi nulla.
E rischiano solo le otr e i clienti?

Commenta
Reaction score
969
Sostanzialmente si, alcuni comuni hanno specifiche ordinanze contro le otr che prevedono la multa per le stesse e per i loro clienti, anche nei comuni che non hanno ordinanze di questo tipo potresti sempre prenderti la multa per intralcio al traffico o per atti osceni in luogo pubblico.

Tuttavia basta andare a loft e il problema multe non esiste, nemmeno nei comuni che hanno quelle specifiche ordinanze di cui parlavo prima.

Commenta
Reaction score
14
@bulterrier: devi cercare su google se il comune specifico prevede o meno un'ordinanza del genere. Occhio perché molti comuni magari l'hanno fatta in passato e adesso non è più attiva, quindi controlla che sia recente e ancora attiva (tutte le ordinanze anti-otr per essere valide devono avere una data di scadenza, raggiunta la quale spesso non vengono rinnovate). Devi perderci un po' di tempo. In alternativa, chiedi a qualcuno della zona presente in questo sito, fai molto prima... ;)

Commenta
Alto