Una lezione di italiano: Cosa vuol dire “invidia”?

Registrato
26 Settembre 2008
Messaggi
104
Reaction score
12
Età
55
Località
Milano
Una lezione di italiano: Cosa vuol dire “invidia”?

Cari utenti di questo forum, oggi vorrei proprio esprimermi su come interpretare la parola “invidia” come straniera che vive e lavora in Italia. Ma prima recito cosa scrive “lo Zingarelli” su questa parola: “Sentimento di rancore e di astio per la fortuna, la felicità o/e le qualità altrui….senso di ammirazione per i beni o le qualità altrui, unito al desiderio di possederne in equal misura…”

Fino a questo punto posso essere d’accordo, però mi è capitato ultimamente, spesso, di sentire sulla mia propria pelle come certe persone esprimono la loro invidia nei confronti degli altri ,e non solo nei confronti dei stranieri anche degli italiani. Invece di migliorare, modificare e/o aumentare la loro popolarità e/o capacità, creano danni agli altri. E’ molto più facile così. Personalmente penso che alla fine la palla ritorna, di certo non subito ma, col tempo vince sempre il migliore!

Alla fine sono molto delusa di questo ambito…ma come dice già Napoleone: “Il credere di rigenerare un popolo in un istante è un atto di demenza.” O: “Signore dai forza al mio nemico e fallo vivere a lungo, affinché possa assistere al mio trionfo.”


Miss Jane

PS: Non ne ho in particolar modo con nessuno del forum è solo una affermazione da parte di una straniera!
 

Allegati

  • neid1.jpg
    neid1.jpg
    17,2 KB · Visite: 381
Registrato
1 Settembre 2008
Messaggi
39
Reaction score
1
Re: Una lezione di italiano: Cosa vuol dire “invidia”?

Miss Jane ha scritto:
Invece di migliorare, modificare e/o aumentare la loro popolarità e/o capacità, creano danni agli altri. E’ molto più facile così.
hai centrato il punto della questione, secondo me: è più facile e comodo parlare male degli altri o cercare di fare un danno, piuttosto che cercare di migliorare. Credo che un motivo potrebbe essere che, per poter migliorare, dobbiamo innanzitutto riconoscere un certa inferiorità che abbiamo, accettarla e poi cercare di porre rimedio. E a volte non è facile essere onesti con se stessi. E' molto più comodo e meno lesivo del proprio ego dire "lui/lei ha qualcosa che io non ho non perchè migliore di me, ma perchè fortunato/a".
Ma questa purtroppo è la conseguenza del mondo in cui viviamo in cui tutto ci è dovuto, dove pochi si rimboccano le maniche per ottenere qualcosa...
 
Commenta
Registrato
4 Giugno 2008
Messaggi
82
Reaction score
1
Età
52
Località
Torino
Re: Una lezione di italiano: Cosa vuol dire “invidia”?

Gli antichi Greci dicevano: "Zeus donò due borse agli uomini, in una vi erano i propri difetti, in un'altra quella degli altri. Quella con i difetti degli altri la mise sulla pancia, quella con i difetti della persona gliela mise sulla schiena". :rtfm:

Antica saggezza sempre valida.
 
Commenta
Registrato
26 Settembre 2008
Messaggi
104
Reaction score
12
Età
55
Località
Milano
  • Creatore Discussione
  • #4
Re: Una lezione di italiano: Cosa vuol dire “invidia”?

filosofo ha scritto:
Miss Jane ha scritto:
Invece di migliorare, modificare e/o aumentare la loro popolarità e/o capacità, creano danni agli altri. E’ molto più facile così.
hai centrato il punto della questione, secondo me: è più facile e comodo parlare male degli altri o cercare di fare un danno, piuttosto che cercare di migliorare. Credo che un motivo potrebbe essere che, per poter migliorare, dobbiamo innanzitutto riconoscere un certa inferiorità che abbiamo, accettarla e poi cercare di porre rimedio. E a volte non è facile essere onesti con se stessi. E' molto più comodo e meno lesivo del proprio ego dire "lui/lei ha qualcosa che io non ho non perchè migliore di me, ma perchè fortunato/a".
Ma questa purtroppo è la conseguenza del mondo in cui viviamo in cui tutto ci è dovuto, dove pochi si rimboccano le maniche per ottenere qualcosa...

filosofo, sono d'accordo con te a 100%...Miss Jane :ok:
 
Commenta
Registrato
25 Aprile 2008
Messaggi
541
Reaction score
1
Re: Una lezione di italiano: Cosa vuol dire “invidia”?

Miss Jane ha scritto:
PS: Non ne ho in particolar modo con nessuno del forum è solo una affermazione da parte di una straniera!

io sono con la straniera, da sempre con le minoranze! anche etniche!
grande Miss!
 
Commenta
Registrato
26 Aprile 2008
Messaggi
311
Reaction score
12
Località
Overlook H.
Re: Una lezione di italiano: Cosa vuol dire “invidia”?

E' quello che provo io quando penso che una donna, anche se non particolarmente attraente, può crearsi un mini impero economico semplicemente facendo un po' di sesso, mentre io...


44.gif
 
Commenta
Registrato
7 Settembre 2008
Messaggi
221
Reaction score
2
Località
friuli
Re: Una lezione di italiano: Cosa vuol dire “invidia”?

insane ha scritto:
E' quello che provo io quando penso che una donna, anche se non particolarmente attraente, può crearsi un mini impero economico semplicemente facendo un po' di sesso, mentre io...


44.gif
dai un piccolo sforzo.........una bella depilazione una bella parrucca e qulcosina la puoi fare pure tu........ :biggrin: :biggrin: al limite lo facciamo in due :lol: :lol: :lol:
 
Commenta
Registrato
1 Ottobre 2008
Messaggi
1
Reaction score
0
Località
Napoli/Roma
Re: Una lezione di italiano: Cosa vuol dire “invidia”?

L'invidia e' qualcosa che scaturisce quando qualcuno ha o e' piu di te.

Ora puo' essere sana e fine a se stessa, o insana.

( chi di noi nn ha provato un piccolo senso di invidia, anche se innocuo? Nessuno, credo).

Quando e' sana e genera una competizione accrescitiva della persona ,che quindi viene stimolata a migliorare, direi che e' positiva.

Ma spesso non e' cosi, l'invidia purtroppo si fonde spesso con la cattiveria e fa del male.

Io sono del parere che la verita' delle persone prima o poi esce a galla, per cui gli invidiosi "bastardi" prima o poi pagano il conto.

Del resto la cattiveria e' energia negativa, e prima o poi torna sempre al mittente...........a volte molto poi..................ma torna.
 
Commenta
Registrato
30 Settembre 2008
Messaggi
512
Reaction score
424
Località
Nei dintorni della Ghirlandina
Re: Una lezione di italiano: Cosa vuol dire “invidia”?

L'invidia è una brutta bestia.....difficilmente è competitiva, perchè allora è spirito agonistico, voglia d'arrivare e non è invidia, cioè lo schiumare per quello che altri non hanno e tu hai, spesso e volentieri è autodistruttiva. In questo mondo in cui viviamo c'è troppa invidia e troppa poca voglia di essere realisti ed accontentarsi di quello che si ha migliorando e provando si a migliorarsi, ma senza pensare che chi è al di là del fosso abbia una vita migliore della nostra o qualcosa meglio di ciò che noi abbiamo.
 
Commenta
S

Spadadefoco

Ospite
Ospite
Re: Una lezione di italiano: Cosa vuol dire “invidia”?

Io invidio un sacco gli invidiosi.
 
Commenta
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
23
Reaction score
0
Re: Una lezione di italiano: Cosa vuol dire “invidia”?

Credo che le persone invidiosi non finiranno mai......
Evito sempre le persone invidiose..... mi fanno star male....perchè dicono che sono superficiale, invece non capiscono che sto allontanandole........

Ho colleghi/e che sono invidiosi/e, non li sopporto....... tanto saranno invidiosi/e anche di me, quindi evito qualsiasi contatto.......


Gabriele.
 
Commenta
Alto