UNA VITA UMANA STRONCATA VALE 16 ANNI

ilcontedicagliostro

Account sospeso
Reaction score
0
Oggi la condanna a 16 anni per Luca Delfino che uccise la fidanzata a coltellate.Ecco questa è stata la condanna "esemplare" della Corte d'Assise di Genova.Ditemi un pò voi se questa è giustizia. ://www.video.mediaset.it/mplayer.html?sito=tg5&data=2009/01/10&id=33116&from=tg5

Reaction score
28
http://www.video.mediaset.it/mplayer.ht ... 6&from=tg5

Lasciamo perdere... Però purtroppo me lo aspettavo. Personalmente, oltre al fatto che Delfino è inequivocabilmente un assassino, oltre che presunto colpevole per un altro delitto, mi ha sempre lasciato sconcertato (per non dire di peggio) l'atteggiamento che ha tenuto ogni qualvolta lo riprendevano, sprezzante ed aggressivo. Forse un atteggiamento volto a farsi riconoscere la presunta (anche qua a mio parere) semiinfermità mentale.

Ripeto, me lo aspettavo. Da quando hanno condannato il rom che uccise nei pressi del campo nomadi di Roma quella signora moglie di un ammiraglio, mitigandone la pena in quanto la morte della vittima era sopravvenuta in quanto la vittima stessa aveva cercato di difendersi. Chissà cosa avrebbe dovuto fare....

Come ebbe a dire un giorno Luca Goldoni "Si stava meglio nel West. Almeno lì avevano la pistola i cattivi, ma anche i buoni"

p.s. Non ho fatto alcun riferimento politico, solo esternato un credo legittimo diritto all'autodifesa.

Commenta
Reaction score
26
Senza parole!!! uno schifo... invece di perseguitare i punter stradaioli, dovrebbero fare qualcosa per queste schifezze!!!!

Commenta
Reaction score
0
non rimango più allibito di fronte a queste cose.
purtroppo è soncertante tutto ciò, ma viviamo in uno stato che protegge i delinquenti e mette i bastoni tra le ruote a tutte le persone umili e oneste. ( non aggiungo altro) la cosa è orripilante e oscena

Commenta
A

arturo1962

Ospite
Ospite
Tieni conto che di quei 16 anni che gli hanno dato 4/5 li ha già fatti per detenzione preventiva, questo è furbo e vedrai che per buona condotta fra meno di 10 anni è fra noi, magari lo si incontra per strada....
E' veramente una vergogna, questo non è pazzo, è così lucido e temerario che fa il pazzo per convenienza, questo schifo succede solo in Italia;
Luigi Schiatti pedofilo che ha ucciso 2 bimbi, il famoso mostro di Foligno, ha già scontato una decina d'anni, fra indulto e menate varie fra pochi anni probabilmente meno di quelli che ha già scontato e ce lo ritroveremo fa noi, per i genitori di quei poveri bimbi significa ucciderli nuovamente;
Carretta di Parma, stermino i genitori e pochi giorni fa ha ereditato la casa delle persone che lui stesso ha ucciso;
Un tipo di Ferrara dopo che è stato assolto dall'accusa di aver ucciso la moglie ha rilasciato una intervista in cui ammetteva di essere lui l'assassino, ma per la Legge italiana lui è un uomo libero perchè il processo non può ripetersi.
Pietro Maso uccise i genitori per mettere mani sull'eredità, ne parlavano i giornali tempo fa, mangia e dorme a spese dello Stato, ma non credo che faccia una vita appropriata l gesto che ha fatto, gli è bastato dire che è pentito....., questo non è espiare una pena.

Scusate lo sfogo, ma uno dei componenti della uno bianca è uscito in permesso premio.

Negli USA c'è la pena di morte, qui in Italia c'è la presa per il culo e basta.

VERGOGNA! QUESTA NON E' GIUSTIZIA! ti beccano che carichi una ragazza in macchina..... qui in Italia siam messi proprio da far ridere....

Commenta
Reaction score
22
arturo1962 ha scritto:
Tieni conto che di quei 16 anni che gli hanno dato 4/5 li ha già fatti per detenzione preventiva, questo è furbo e vedrai che per buona condotta fra meno di 10 anni è fra noi, magari lo si incontra per strada....
E' veramente una vergogna, questo non è pazzo, è così lucido e temerario che fa il pazzo per convenienza, questo schifo succede solo in Italia;
Luigi Schiatti pedofilo che ha ucciso 2 bimbi, il famoso mostro di Foligno, ha già scontato una decina d'anni, fra indulto e menate varie fra pochi anni probabilmente meno di quelli che ha già scontato e ce lo ritroveremo fa noi, per i genitori di quei poveri bimbi significa ucciderli nuovamente;
Carretta di Parma, stermino i genitori e pochi giorni fa ha ereditato la casa delle persone che lui stesso ha ucciso;
Un tipo di Ferrara dopo che è stato assolto dall'accusa di aver ucciso la moglie ha rilasciato una intervista in cui ammetteva di essere lui l'assassino, ma per la Legge italiana lui è un uomo libero perchè il processo non può ripetersi.
Pietro Maso uccise i genitori per mettere mani sull'eredità, ne parlavano i giornali tempo fa, mangia e dorme a spese dello Stato, ma non credo che faccia una vita appropriata l gesto che ha fatto, gli è bastato dire che è pentito....., questo non è espiare una pena.

Scusate lo sfogo, ma uno dei componenti della uno bianca è uscito in permesso premio.

VERGOGNA! QUESTA NON E' GIUSTIZIA! ti beccano che carichi una ragazza in macchina..... qui in Italia siam messi proprio da far ridere....

Non ne sarei così sicuro!!!! Forse in America! In Italia i processi possono essere riaperti se emergono nuovi e gravi e incontrovertibili fatti ed il delitto non è prescritto ( e l'omicidio volontario - di questo sono certo - è imprescrittibile )!!! :rtfm:

Commenta
Reaction score
0
E c'è pure quello che raccontava alla madre di studiare all' universita' e di essere prossimo alla laurea. Soltanto che lui all' universita' non c'era nemmeno entrato, cosi' un bel giorno la uccide :fool: Va bè direte voi, :punish: IN GALERAAA.
Invece no. Per il giudice lui era solo pericoloso per la madre e visto che oramai avendola uccisa non poteva piu' farle del male ha deciso di lasciarlo fuori a passeggio :crazy:
C'è da stare tranquilli !!!!!!

Commenta
Reaction score
1
ilcontedicagliostro ha scritto:
Oggi la condanna a 16 anni per Luca Delfino che uccise la fidanzata a coltellate.Ecco questa è stata la condanna "esemplare" della Corte d'Assise di Genova.Ditemi un pò voi se questa è giustizia. ://www.video.mediaset.it/mplayer.html?sito=tg5&data=2009/01/10&id=33116&from=tg5
Sè dipendesse da mè sono convinto che persone come queste ,e c'è nè sono tante in giro,non farebbero più del male a nessuno .

P.S.io sono contro la pena di morte,ma c'è di peggio,vivere una condanna che sia CONDANNA.

Commenta

ilcontedicagliostro

Account sospeso
Reaction score
0
Big Five ha scritto:
arturo1962 ha scritto:

Non ne sarei così sicuro!!!! Forse in America! In Italia i processi possono essere riaperti se emergono nuovi e gravi e incontrovertibili fatti ed il delitto non è prescritto ( e l'omicidio volontario - di questo sono certo - è imprescrittibile )!!! :rtfm:
I PROCESSI NON POSSONO MAI ESSERE RIAPERTI QUALUNQUE NUOVO ELEMENTO DOVESSE EMERGERE (VEDI QUELLO DI FERARRA CHE HA AMMESSO LA PROPRIA COLPEVOLEZZA) L'ISTITUTO DELLA REVISIONE PUO' ESSERE PROPOSTA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DAL SOGGETTO EVENTUALMENTE CONDANNATO E RIPETO MAI IN CASO DI ASSOLUZIONE COME IN QUESTO CASO.

Commenta
Reaction score
9
E' un tema delicato di portata generale. E' stato un po' un azzardo al limite della policy aprirlo, perché si rischia di degenerare presto in politica e poi nel flame. Limitiamoci a constatare che, grazie al cielo, qui dentro c'è fra i forumisti una grande educazione e civiltà. Non so cosa altro si possa aggiungere, senza poi entrare nel merito di discorsi per cui non è PFI certamente la sede. La tua è una domanda retorica, cioè è evidente che prevede solo una risposta: no, una vita umana stroncata non può valere una condanna a sedici anni. E' una vicenda processuale molto amara, in cui il tecnicismo della giurisprudenza entra in conflitto con la sensibilità morale e le legittime aspettative della cittadinanza. Una vicenda assai amara e dolorosa, e di questo è assai probabile si rendano conto perfettamente gli stessi giudici che hanno emesso il verdetto. Non credo si possa aggiungere molto altro.

Commenta
Reaction score
5
Nerud@ ha scritto:
Senza parole!!! uno schifo... invece di perseguitare i punter stradaioli, dovrebbero fare qualcosa per queste schifezze!!!!
Mi hai tolto le parole di bocca....
E' quello che dico sempre anche io.
Ma che ci vuoi fare? Siamo in Itaglia.
Io son convinto che certe cose succedono solo qui.
Però.... una domanda che dovrebbe venirvi in mente in mente è... perchè?
Perchè di pene mitigate? Perchè questo dilagante "buonismo"?
Cosa ci ha portato a tutto ciò?
Se uno sbaglia ed è colpevole è giusto che paghi e fino in fondo! Ci sono le leggi apposta, altrimenti perchè ci sarebbero?

Il 23 Aprile 2007 fu riportata la notizia di un rom ubriaco che travolse e uccise 4 giovani. Ve lo ricordate?
La notizia riportò che fu condannato in primo grado a sei anni e mezzo per omicidio colposo plurimo.
Già questo sarebbe sconcertante. Solo 6 anni e mezzo?
Tuttavia stava scontando la pena ai domiciliari e, sempre secondo la notizia sarebbe diventato il testimonial di una collezione di jeans disegnata apposta per lui: la 'romjeans' si parlò anche di un cachet di 30.000 euro!!! Non so se poi la cosa andò in porto: non ho letto o sentito più nulla (il solito insabbiamento dei media?)
Vi basta per schifarvi? Quanto ci vuole all'Itagliano medio per raggranellare 30.000 Euro????
E questa è l'Itaglia... sognata e declamata dagli stranieri.
Ma vabbene... continuiamo così... facciamoci del male.

Io però alla luce delle tante vicende dell' IN-giustizia italiana ho deciso che metti caso voi-sapete-chi mi beccasse con un'OTR faccio uno di quei casini... :shout:

Commenta
Reaction score
1
Il tutto rigorosamente IMHO e apolitico.

Io credo che sia molto più che uno schifo.

Penso che la giurisprudenza sia applicata al contrario.
Ad esempio se uno è malato di mente sarebbe più opportuno aggiungere anni alla pena piuttosto che sottrarli per la semplice ragione che costituisce un pericolo per la collettività, è una persona incontrollabile ha già colpito ed è molto probabile che lo faccia ancora, naturalmente va curato ma in detenzione dove non possa nuocere e una volta sopraggiunta la guarigione non deve essere automaticamente liberato ma continuare a scontare la pena fino al termine. Poi se la guarigione è effettiva deve essere giustamente messo in libertà.

la pretesa che il difendersi dell'aggredito possa costituire un'attenuante è semplicemente allucinante. Ti aggrediscono a coltellate e tu che fai? lo lasci fare altrimenti è libero dopo pochi anni ????

Inoltre aborro cose tipo sconti di pena, indulti e amnistie che fanno sembrare la giustizia un supermarket in periodo di saldi.

Potrei andare avanti, ma non voglio tediarvi con un argomento così squallido.

ciao

Commenta
Reaction score
13
Anche se siamo in periodo di semaforo rosso, ritengo necessario esprimere il mio parere, cercherò di farlo in maniera pacata e ragionevole.

Una vita stroncata non vale 16 anni di galera, assolutamente. Ma allora quanti? 20? 25? 30? 40?

Se ci riflettiamo bene, una vita perduta non può essere “risarcita” né con anni di carcere, né con cifre di denaro. Una vita racchiude emozioni, amori, paure, idee, progetti, parole, relazioni...
E quando si viene uccisi, non c'è nessuna azione o provvedimento che possa compensare i parenti o gli amici di una tal perdita. Nemmeno la pena capitale. Soprattutto la pena capitale!
Quando leggo le opinioni di coloro che sono a favore della pena di morte, istintivamente capisco il sentimento che li anima, e credo sia lo stesso che animerebbe tutti coloro che si trovassero ad avere un parente o un caro amico ucciso in maniera efferata. Però noi siamo uomini che hanno scelto di vivere e convivere secondo determinate regole. Queste regole sono indispensabili (altrimenti saremmo all'anarchia, altro che Far West!), sono come la Policy in PfiT, SONO ESSENZIALI PER TUTTA LA COMUNITA'. Capisco benissimo che il singolo individuo che subisce una perdita possa essere portato a farsi giustiza da solo, ma la comunità non può e non deve permettere che ciò accada, per proteggere non solo il “colpevole” ma la comunità stessa e la sua sopravvivenza.

Inoltre già Cesare Beccaria disse che non è la severità o l'esemplarità della pena che possono scoraggiare i criminali dal compiere delitti. E' invece la CERTEZZA della pena che agisce da deterrente.
Ora, sono proprio la CERTEZZA e l'UNIFORMITA' della pena che mancano in Italia (e non credo solo da noi...).
Come dicevo all'inizio del post, una vita non vale né 16 né 50 anni di carcere. Ma se c'è una regola che dice che la pena è di 30 anni, il colpevole deve scontare 30 anni. E tutti coloro che si macchiassero di un delitto analogo, idem. E se nelle regole è previsto uno sconto, allora che lo sconto venga applicato! Non possiamo fare delle regole e poi derogare da queste se uno compie un delitto “particolarmente” efferato o odioso...
Ovviamente, tutto questo discorso esula dal comportamento dei giudici, della polizia, dei pubblici ufficiali in genere. Anche per loro valgono delle regole, se non le rispettano dovranno pagare.
Se le regole che ci siamo dati siano giuste o sbagliate, è tutta un'altra questione, sulla quale non interverrò perchè toccherebbe la sfera della politica, out of policy PfiT ! :rtfm:

Rispettare le regole e far pagare chi le trasgredisce: solo in questo modo si migliora la società. :yes:

il tutto, manco a dirlo, IMHO :yes3:

Commenta
Reaction score
5
GattoSexo ha scritto:
la pretesa che il difendersi dell'aggredito possa costituire un'attenuante è semplicemente allucinante. Ti aggrediscono a coltellate e tu che fai? lo lasci fare altrimenti è libero dopo pochi anni ????
E' anche peggio di quel che pensi.
Se ti aggrediscono e reagendo ferisci il criminale ci sta che condannino te per lesioni magari aggravate. Seppoi il malvivente è un povero bambino rom ci sta che sbattano te in galera e buttino le chiavi.

Una volta chiesi ad un poliziotto cosa succederebbe se, scoperto un ladro in casa, lo chiudessi in una stanza (per bloccarlo mentre chiamo il 7° cavalleggeri). Ebbene, stupisci: lui mi disse che potrei rischiare di essere condannato per "sequestro di persona".
EVVIVA L'ITALIAAAAA. :yahoo:
Capisci a me. :fool:

lucignolo35f ha scritto:
Però noi siamo uomini che hanno scelto di vivere e convivere secondo determinate regole. Queste regole sono indispensabili (altrimenti saremmo all'anarchia, altro che Far West!), sono come la Policy in PfiT, SONO ESSENZIALI PER TUTTA LA COMUNITA'.
Questo potrebbe essere anche giusto. Anzi io stesso ho detto che ci sono delle leggi apposta.
Per quanto riguarda il West... il Merlin ha citato Luca Goldoni.
Al tempo della "frontiera" in America tutti erano armati, potenzialmente tutti potevano farsi "giustizia" da soli ma non per questo l'America è sprofondata nel caos.
Tuttora in America per quel che ne so io è possibile comprare armi convenzionali addirittura in certi supermercati (è quel che ho sentito) ma non per questo l'America è piena di emuli di Charles Bronson.
Forse è come al solito una questione di cultura (la cultura della "frontiera" appunto che è mancata alla nostra storia) e di educazione.
Gli italiani sono un pò teste calde e se qui da noi le armi fossero di libera vendita chissa che non ci sarebbe uno spara-spara generale anche per futili motivi.
Però... se la giustizia in Italia è malata, come vediamo che lo è, se chi amministra le istituzioni prende decisioni scandalose, come vediamo che succede, cosa resta da fare al comune cittadino se non meditare vendetta privata?
In fondo... chi fa da se... fa per tre.

Non per sfociare nel filosofico, io ho imparato che l'universo tutto si regge sull'equilibrio delle sue parti.
Qualcuno, questo equilibrio (anche e soprattutto nell'umana società) lo deve amministrare in un modo o in un altro.

Commenta
Reaction score
13
darkar ha scritto:
(...)
Al tempo della "frontiera" in America tutti erano armati, potenzialmente tutti potevano farsi "giustizia" da soli ma non per questo l'America è sprofondata nel caos.
Tuttora in America per quel che ne so io è possibile comprare armi convenzionali addirittura in certi supermercati (è quel che ho sentito) ma non per questo l'America è piena di emuli di Charles Bronson.
Forse è come al solito una questione di cultura (la cultura della "frontiera" appunto che è mancata alla nostra storia) e di educazione.
Gli italiani sono un pò teste calde e se qui da noi le armi fossero di libera vendita chissa che non ci sarebbe uno spara-spara generale anche per futili motivi.
Però... se la giustizia in Italia è malata, come vediamo che lo è, se chi amministra le istituzioni prende decisioni scandalose, come vediamo che succede, cosa resta da fare al comune cittadino se non meditare vendetta privata?
In fondo... chi fa da se... fa per tre.
(...)
Qualcuno, questo equilibrio (anche e soprattutto nell'umana società) lo deve amministrare in un modo o in un altro.

Non voglio scendere nella sfera del politico, nè iniziare a parlare degli Stati Uniti, nè della libera circolazione delle armi. Ho parecchie idee in proposito ma me le tengo per me.
L'unica cosa che mi sento di quotare in pieno è quella che ho evidenziato. Qui siamo d'accordo al 100% :good:
Ciao

Commenta
Reaction score
26
sono semplicemente disgustato da quanto sta avvenendo...nei post precedenti sono stati portati ad esempio altri molti casi ed a me viene in mente quello di Izzo , il delitto del Circeo, che dopo non aver terminato di scontare la pena è stato rimesso in libertà ed è riuscito ad ammazzare altre due donne, madre e figlia....che spettacolo.

E' vero, le regole ci sono, ma sono talmente tante che alla fine o di riffa o di raffa uno riesce sempre a cavarsela con poco...e questo non lo condivido..anzi e proprio questo che mi disgusta...che mi lascia l'amaro in bocca.

Una vita umana non ha prezzo?? Boh, su questo posso anche condividere, tuttavia per esperienza personale ho visto persone che gli hanno dato un prezzo e lo hanno anche incassato...giunto l'accordo....ritirate le denunce, questa non è giustizia!!!!

non voglio finire in argomenti politici...sarebbe inutile e dannoso, certo è che in italia siamo maestri nel fare le leggi per incasinare tutto e non risolvere niente.

IMHO!!!

Commenta
Reaction score
1
il padre dopo la sentenza ha detto "..non ci ha pensato la giustizia, ci pensero' io.." , di questi tempi una dichiarazione del genere dovrebbe far riflettere chi governa, di qualsiasi colore.

Commenta
Alto