Vietnam centrale - Da Nang, Hue, Hoi An ...

Reaction score
1.002
* cambio €-VND = 1€ - 27.500 VND

HUE

Arrivo a huè con volo Vietnam Airlines da HCMC pagato una 50ina di euro incluso di bagaglio in stiva.
Grab dall'aeroporto al centro città circa 9/10€.
Huè è la storica capitale imperiale con una grandissima cittadella nel suo centro, costo ingresso 200k.
Sparsi per la città ci sono vari templi, palazzi, tombe degli imperatori.
Località turistica e con molti backpackers, la vita notturna (se così si può chiamare) con un paio di vie, bars, pub, risto, due disco, massaggi.
Anche qui funzionano i siti di cui ho già parlato sul thread di HCMC ma c’è poca scelta rispetto ad altre località.
In rete ho trovato questi 3 indirizzi di bordelli dove chiedono 1.200k ma viste le recensioni negative non gli ho provati, ne dato un occhiata.
112 Phạm Văn Đồng
86 Nguyễn Sinh Cung
36 Phan Van Truong

A Huè ho passato solo 2 notti e non ero molto in forma, visitato poco e nessuna trombata.
Posto evitabilissimo per un punter.

DA NANG (DN)

Transfer in minivan da Huè a Da Nang door to door preso su 12go.asia al costo di circa 14€.
Tempo di viaggio circa 2hr e 30'.

DN doveva essere il fulcro della vacanza, questa nuova località balneare sta esplodendo soprattutto tra i nomadi digitali per i suoi prezzi bassi e gli ottimi servizi in stile occidentale, c’è veramente una quantità di bars, caffetterie, pub, ristoranti molto fighi e alla moda in stile instagrammabile, healthy food, ecc dove si mangia bene e si spende poco e la gente li frequenta anche per lavorare al pc. La zona turistica è quella di My An.

DN ha un bellissimo lungo mare con palme e una larga spiaggia con alcuni beach club e ristorantini bar sulla sabbia veramente belli.
Il posto è veramente bellino e confortevole per una vacanza mare, peccato che abbia una stagionalità veramente ridotta.
Da settembre a dicembre piove veramente tanto e poi i mesi invernali sono “freddi” con massime di 20° cielo spesso nero e vento. A febbraio incomincia ad aprirsi la stagione, con marzo e aprile in teoria mesi top, maggio che inizia ad essere parecchio caldo e poi i mesi estivi di giugno, luglio e agosto caldo soffocante e umido.

Considerando che il mio viaggio comprendeva la zona sud e quella centrale del Vietnam e che a Saigon piove molto poco a marzo e dal momento che ad aprile avevo meno tempo libero per incastrare il viaggio, ho deciso per venire a marzo.
Insomma morale della favola i primi due giorni ha fatto bello e caldo a DN con 28/29° dove sono andato in spiaggia e fatto il bagno e poi è arrivato il "freddo" anomalo per questa stagione con massime di 20/21°, molto nuvolo e molto vento che mi ha completamente rovinato la vacanza sia per non potere andare al mare e sia perché mi sono beccato una mezza influenza, quando la sfiga si ci mette….

In giro per DN si vedono insegne con scritto VIP MASSAGE, ne ho visti due in Đ. Đỗ Bá e un paio sul lungo mare andando verso nord, in questi posti dovrebbe esserci la scopata assicurata dalle mie info per 1.200/1.500k contrattabili.

Io oltre ai siti menzionati sul thread di HCMC ho usato anche questo gruppo telegram Lan Quế Phường ĐÀ NẴNG List che sinceramente trovo molto più pratico rispetto ai siti di annunci e scrivere tramite SMS.
Funziona esattamente come ho spiegato nel sito.
Qui a DN ho trovato più ragazze rispetto a HCMC che chiedono l'extra per lo straneiro e di solito si aggira sui 200k.
Una pazza che aveva sull'annuncio il prezzo di 700k mi ha chiesto 1.800k, follia. Ho provato a ribattere a 1.000k e ha rifiutato.
Gli ST motel li ho sempre pagati 150k.
Qui a DN ho trovato una tipa che aveva la sua camera, quindi niente ST motel ed era l'unica che si è offerta di venire in camera mia. Comunque alla fine sono andato io da lei.

Essendo una località cheap, sicura e con tanti servizi all’occidentale c’è veramente pieno di turiste e ragazze nomadi digitali che svernano qui.
Posti come Le Funky Donkey, Corner bar e Corner pub sono popolari per la vita notturna. A volte ci sono feste al Outpost bar hostel, anche il The Roof organizza feste. In spiaggia il Paradise e il Maia organizzano anche loro eventi dove si balla in spiaggia.
Insomma sembra che a DN ci sia una vita notturna molto movimentata per chi vuole giocarsi le sue carte con le occidentali. E questo per quanto riguarda la parte turistica della città che però si espande ben oltre.

Da DN con circa 300k di grab potete raggiungere in circa 45’ la graziosa cittadina di Hoi An col suo centro storico che alla sera si illumina di tantissime lanterne, posto veramente carino e suggestivo peccato sia veramente preso d’assalto dall’over tourism, mi dicevano però che dopo le 21 le strade si svuotano. Anche le spiagge di Hoi An dicono siano migliori di quella di DN.

Altro giro che si può fare è il sito archeologico di My Son, che si trova ad un’ora di strada da DN e ci vogliono circa 600k one way di grab, ingresso al sito 110k. Posto che si visita in un paio d'ore, diciamo che per chi ha visto Angkor Wat in Cambogia questo posto non è nulla di che.

Vicino a Hoi An c'è Cham Island dove si possono organizzare tour in giornata con gli speedboat, cosa che però non ho fatto visto il clima di merda.

Alla periferia di DN si trovano le Marble Mountains con un complesso di templi e caverne, posto molto carino da visitare, alcune punti sono veramente fantastici altri invece veramente pericolosi con nessun controllo di sicurezza, comunque il giro completo è una faticata immane considerando tutti i gradini e gradoni ripidi che bisogna salire e scendere. La visita alla montagna costa 40k, con un extra di 15k se volete salire con l’ascensore (ma vi toglie solo una piccola parte di fatica), invece le caverne (dove ci sono i punti più pericolosi) sono 20k.

Ristoranti per me più interessanti di DN: Roots plant cafè, Poke Wow, Bikini Bottoms, Roadhouse, Athena Souvlaki, Ajo cucina sarda, Cucina Luca (molto fighetto e un pochino gourmet), Bread & Butter bakery (dolci divini), Bravo pizzeria forno a legna. Si, avete capito bene che la cucina vietnamita non mi è piaciuta. :-)

Indietro
Alto