@kyangyan, mi spiace se la risata che ho messo al commento incriminato ti ha turbato, ancorché infastidito.
Io non avevo notato che la “ battuta “ era stata già utilizzata in precedenza …. per giunta dallo stesso utente …, non è che leggo tutti i commenti. Probabilmente neanche i moderatori stessi, si sottopongono ad una faticata immane del genere., tant’è che si alternano.
Ovviamente, dopo la tua precisazione, relativa alla reiterazione, la cosa chiaramente assume tutt’altro significato, e certamente è da considerare inopportuna, molesta e diffamante. Mi meraviglia, anzi, come mai sia stata lasciata e non spostata in quanto, stante la ripetizione, diventa a tutti gli effetti una illazione non consentita dalla policy.
Chiaramente, se il collega si fosse limitato al msg a cui io ho messo lo smile raffigurante la risata, lo stesso poteva essere derubricato come goliardico cazzeggio …infatti è posto con la forma dubitativa, “ ti droghi dai dillo

o sei innamorato “ . Inoltre c’è uno smile che lascia trasparire, a torto o ragione, come la frase non fosse carica del significato che le hai dato tu. Almeno questo è ciò che ne ho ricavato ad un esame più superficiale.
Ti ripeto, letto come unico msg … cosa che è capitata a me …., considerando che c’è un inequivocabile sorriso subito dopo l’affermazione, aggiungendoci che il tono canzonatorio …. io almeno così l’avevo inteso …. viene rafforzato dall’alternativa posta …. “ o sei innamorato “, ipoteva essere giudicato come ironia, cazzeggio o battuta.
Mi sembra del tutto pleonastico specificare che questa è la chiave di lettura che io avevo dato …. considera pure che il msg è stato letto da me in ora antelucana, situazione che rende l’attenzione certamente più blanda.
Comunque alla luce della tua precisazione relativa alla reiterazione, nel dolermi per non essermene accorto, non ho difficoltà ad ammettere il mea culpa.
Lasciami solo fare 2 precisazioni :
- la prossima volta, se citi in un tuo messaggio un utente, ti consiglio di anteporre il simbolo chiocciola @ prima del nickname, altrimenti l’utente che hai citato non riceverà nessuna notifica, correndo il rischio che ciò che vuoi comunicare si perda nel mare magnum delle centinaia di msg che vengono postati al giorno. È stato solo per un fortuito caso che sono andato a leggere la tua replica, se non l’avessi fatto, non leggendo il tuo riferimento, non avrei potuto spiegarti il mio punto di vista. Ovviamente questo passaggio ha esclusiva valenza di consiglio, mancherebbe.
- per quanto riguarda gli annosi e spinosi problemi connessi all’uso di sostanze psicotrope, o droga che dir si voglia, alcuni dei quali da te opportunamente citati, non posso che raccogliere il tuo invito e per quel poco che ho potuto trasmettere nei miei precedenti interventi, speravo d’aver già fatto intendere qual’e’ la mia posizione, ancorché la mia sensibilità, nei confronti di tematiche che attengono alle emozioni e ai temi sociali di rilevante interesse. Ma ribadirlo, non fa mai male, ed anzi ti ringrazio per avermene dato l’opportunità :
Non faccio uso di sostanze stupefacenti, neanche fumo, aborro l’uso delle stesse e sono fermamente convinto che certi argomenti andrebbero trattati con la giusta sensibilità e competenza.
Un cordiale saluto con l’augurio di buona domenica.
Sergio65