Vita da forum: il cacciatore di lurker

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dottor BI

Espulso
UOMO
Registrato
9 Luglio 2019
Messaggi
6
Reaction score
6
Località
veneto
Confesso: sono un frequentante di molti forum da quelli sui sintetizzatori o sulla letteratura contemporanea a questo, e molto spesso, per ragioni diverse, mi comporto come un lurker.
Per chi non avesse familiarità col termine: “Il lurker è un soggetto che partecipa a una comunità virtuale leggendo e seguendo le attività e i messaggi, senza però scrivere o inviarne di propri, non rendendo palese la propria presenza, o perché non lo reputa necessario, o perché non lo desidera.” (Wiki).
Nulla di particolarmente negativo insomma, ma probabilmente qualche poveretto disinformato pensa che questo termine sia un insulto, mentre in realtà è solo un’etichetta. (Se siete interessati potete consultare la pagina di wikipedia, Lurker, nella quale potrete sapere ad esempio che il 90% dei frequentatori di forum è lurker.)
Certo nei forum ci sono i contributori che postano messaggi di grande interesse, ma in nessun forum che conosco è vietato leggere senza contribuire. Eppure sarebbe facile per gli amministratori fare controlli in questo senso, e buttare fuori i “terribili” lurker. Solo che i forum allora conterebbero 100 iscritti tutti attivi ma solo 100 e questo non farebbe buona impressione.
E qui spunta il personaggio del quale voglio parlare, l’Abraham Van Helsing de noantri forumisti: il cacciatore di lurker.

Avete presente Crozza nel personaggio di Napalm51: maturo odiatore seriale che vive ancora con la mamma e che sfoga l’astio accumulato in una vita di merda, accusando alla cavolo gli altri di ogni tipo di complotti e iniquità: Clikka! Clikka! Clikka! Faccina arrabbiata!. Nella sua ottusa ingenuità pensa che le sue accuse sconclusionate importino qualcosa a qualcuno.
Ecco io il cacciatore di lurker lo vedo così: ben frustrato dalla sua vita di cacca, invece di dedicarsi a cose interessanti passa il tempo a scrutare le nuove discussioni ed i profili altrui per poter individuare l'odiato lurker e commentare velenosamente a qualche suo post. A che scopo poi? Leggere soltanto non è vietato, e quindi quando lo si fa si compie un’azione normale, non sanzionabile.
Invece… avete presente quei cagnolini alti 30 cm con gli occhi che paiono uscirgli dalla testa che appena vi avvicinate al loro cancello iniziano ad abbaiarvi contro come non ci fosse un domani col loro tono stridulo e ridicolo, ma che quando fate un passo verso di loro se la squagliano a gambe levate?
Ecco il nostro cacciatore di lurker è così: sfoga il suo risentimento nei confronti della sua stessa vita gridandovi contro: Lurker!

Se volete un consiglio invece di incavolarvi fatevi due risate! Andate sul profilo del cacciatore e molto spesso scoprirete che questo fenomeno non ha MAI postato qualcosa di significativo: i suoi 3500miliardi interventi si riducono a frasette con poco senso, a contestazioni in cui viene zittito immediatamente, a post in cui l’altro utente gli dice che non ha nemmeno capito quello che stava scritto.
Ma se avete avuto purtroppo a che fare con questo personaggio, se vi sta scocciando, tranquilli, fate come me, ogni forum ha il pulsante IGNORA L’UTENTE, o simili, pulsante che permette di non aver più a che fare con questo tonto e con le sue deiezioni verbali ricacciandolo nel nulla della sua vita quotidiana.
 
Registrato
19 Aprile 2012
Messaggi
2.747
Reaction score
9.963
Località
sul lago
Leggere soltanto non è vietato, e quindi quando lo si fa si compie un’azione normale, non sanzionabile.

hai ragione .... leggere e basta e' un tuo diritto cosi come lo e' per tutti .
certo .... a ben pensarci ... se tutti facessero come te non avresti un cazzo da leggere in effetti .
poi ovvio .... se non ci fosse nulla da leggere non esisterebbe molto probabilmente nemmeno il forum .
ah beh ... certamente .... non so tu ... ma senza il forum buona parte dei lurkers trombanti e leggenti prenderebbero sonore legnate da missili o annunci fake a suon di centinaia di euro buttati nel cesso .
ah si ... euro che , non dimentichiamoci , guadagnamo chi piu' chi meno ... con sudore e fatica .
sudore e fatica che ti portano via del tempo ... mediamente 8 ore al giorno per almeno 5 giorno a settimana per 12 mesi l'anno salvo festivita' e ferie .
in effetti te ne rimane poco di tempo per andare a farti lustrare la cappella e lucidare lo scroto .
ma dai ... in fondo non importa se di quel poco tempo che avanzi una buona parte lo sperperi in incontri deludenti , insignificanti e spesso al limite della truffa .
hai ragione sai ? .... leggere e basta e' un tuo diritto cosi come lo e' per tutti . :bye:
 
Commenta
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
3.097
Reaction score
14.908
Guarda che più che cacciatori di lurkers qui ci sono i cacciatori di parassiti: il lurker per definizione non interagisce con la comunità in alcun modo. Se ne sta silente e non rompe le balle a nessuno. Quelli che vengono bersagliati e che impropriamente vengono definiti lurkers, sono quegli imbecilli che per un motivo o per un altro non solo non apportano contributi utili o significativi, ma spammano il forum con richieste info, consigli, thread aperti a cazzo su argomenti già oggetto di altre discussioni, chi recensisce solo per ritorsione di una buca tenendo per sé le ricche trombate, utenti che in cerca di rivalsa per qualche rimbrotto ricevuto e che aprono threads con il malcelato intento di fare ridicole invettive ad personam ecc. allora io dico a tali individui, se sei allegro utente del forum di letteratura, perché non vai a farti le seghe sulla narrativa dei romanzieri russi e lasci a noi il disquisire in pace delle più prosaiche operatrici sovietiche? ?​
 
Ultima modifica:
Commenta

nautilus 70

UOMO
Membership
Registrato
9 Gennaio 2017
Messaggi
4.125
Reaction score
35.780
Località
Milano
Presumo che tutto il panegirico opera del permaloso utente nasca da questa sua richiesta di qualche giorno fa Esistono veramente le non-professioniste? e dalla mia risposta ironica da lui male interpretata, in seguito alla quale mi ha scritto in privato, anticipando i toni utilizzati qui. La mia risposta è consistita fondamentalmente nell'averlo qualificato come lurker. Da quel momento probabilmente non ci ha dormito la notte...
 
Commenta
Registrato
27 Agosto 2010
Messaggi
4.536
Reaction score
22.135
Certo, qua non facciamo la Ola per i lurker, ma in qualche modo si apprezza la loro silenziosa coerenza.
Chi sta un po' più sulle balle è il parassita scrivente o, ancora peggio, quello richiedente. Ecco, quello piace meno.
Comunque, consiglio accettato e grazie del contributo per le due risate.
 
Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto