Windows 10: computer impallato

Reaction score
16.428
Ho da qualche giorno installato sul mio PC windows 10 senza però formattare. Ebbene ho il PC tutto impallato. Succede anche a voi, o la soluzione è formattare tutto? Chi mi garantisce che con la formattazione risolvo il problema?

biglucky

UOMO
Membership
Reaction score
3.911
Ciao, ho.un notebook con hard disk meccanico da 320 Gb ed ho installato un SSD da 240 Gb ed aumentato la ram da 4 ad 8 Gb , ho salvato il vecchio hard disk su un hard disk esterno , installato win10 sul nuovo SSD , una scheggia, parte in 9/10 secondi ,apri i programmi in un lampo. Valuta tu se sostituire l'hard disk e reinstallare win 10 nuovo.
Ahh il vecchio hard disk l'ho inserito in una custodia con usb e lo utilizzo come hard disk portatile

Commenta
Reaction score
990
Ho da qualche giorno installato sul mio PC windows 10 senza però formattare. Ebbene ho il PC tutto impallato. Succede anche a voi, o la soluzione è formattare tutto? Chi mi garantisce che con la formattazione risolvo il problema?
1 ) Hai windows 10 Home ?

2 ) In caso consulta il supporto tecnico windows 10 .

Commenta
Reaction score
990
3D già presente

Windows 10 - Giudizi, consigli e risoluzione problemi.​

Commenta
Reaction score
16.428
  • Creatore Discussione
Grazie Tempimoderni per il link dedicato al Windows10, tuttavia all'interno di esso non ho trovato problemi simili al mio, agli altri sembra funzionare bene. Forse devo formattare il Pc che non lo formatto da 2 anni. Il mio è un computer vecchio (avrà 10 anni) e forse i requisiti non sono adatti a questo nuovo sistema operativo. Ieri sera il windows mi ha installato degli aggiornamenti e stamattina sembra andare meglio. Vediamo come va nel corso della giornata. Rimane però valida la mia richiesta info: ovvero se qualcuno col W10 ha riscontrato problemi di impallaggio me lo faccia sapere.

Commenta
Reaction score
523
Se vai sull'Event Viewer dovresti poter anche trovare dei messaggi che danno indicazioni sulle ragioni per le quali il PC si è piantato.
Nel tuo caso è probabile sia un problema di driver, visto l'upgrade. Poi vai a capire quali driver.
Il tuo PC è molto datato?

Commenta
Reaction score
39.451
- se non hai problemi, installa una bella Ubuntu, altrimenti
- togli l'eventuale pw su bios, poi pannello di controllo -> aggiornamento e sicurezza -> ripristino -> inizia e scegli se mantenere dati&configurazioni. Poi lasci macinare per qualche ora.
- per quanto riguarda la garanzia... non c'è. Magari la superficie del disco è danneggiata.

Commenta

Hawkeye

MODERATORE
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Reaction score
4.807
Premesso che in un campo dove l'obsolescenza si misura in mesi piuttosto che in anni, un pc di 10 anni può essere considerato "vecchiotto" senza timore di offenderlo.

Domanda: prima di upgradare al 10 hai fatto la verifica che ti propone Microsoft?

Ad ogni buon conto, visto che sei riuscito ad installare, l'unica è liberarsi di programmi magari inutili precedentemente installati. Ad esempio, se usi antivirus di terze parti (es. Avast) liberatene, in quanto win10 ha il suo antivirus interno che funziona egregiamente.

Per la disinstallazione ti suggerisco REVO uninstaller, versione portatile. Usa le opzioni standard e non quelle evolute, con quelle rischi di cancellare qualcosa di fondamentale.

Prova anche a cercare sul web gli articoli di Franco Leuzzi per un avvio pulito con windows 10

Io non sono un informatico ma un utente appassionato che comunque lo è da più di 20 anni, ho seguito le procedure consigliate su 7 pc, non uno, e sono soddisfatto.

Sono comunque concorde con Biglucky. Sostituisci, se puoi, l'hard disk meccanico con uno a ssd. Il risultato ti stupirà.

Commenta
Reaction score
405
È buona regola fare sempre una nuova installazione salvo es: programmi non più rintracciabili (ma volendo ci sono tool anche per trasportare questo tipo di programmi). Fai così: compra un ssd e fai L installazione. Il tuo vecchio hd tienilo come d: o come unità esterna

Commenta
Reaction score
39.451
[...] Ad ogni buon conto, visto che sei riuscito ad installare, l'unica è liberarsi di programmi magari inutili precedentemente installati. Ad esempio, se usi antivirus di terze parti (es. Avast) liberatene, in quanto win10 ha il suo antivirus interno che funziona egregiamente.

[...] Prova anche a cercare sul web gli articoli di Franco Leuzzi per un avvio pulito con windows 10
Io non sono un informatico ma un utente appassionato che comunque lo è da più di 20 anni, ho seguito le procedure consigliate su 7 pc, non uno, e sono soddisfatto.
[...]
- l'AV nativo di Win10 funziona effettivamente bene (soprattutto se comparato ai suoi avi da Morro in poi...) tuttavia non benissimo, se comparato con la concorrenza. Segnalo in particolare l'opinione su Defender dei tecnici di AVcomparatives

- è complicato trovare dei tecnici che non siano semplicemente degli autodidatti che, sulla base della semplice convinzione personale, si spacciano per omnicompetenti essendo invece giusto degli onesti artigiani. Circa il Leuzzi direi: attenzione! Si spaccia per un tecnico Microsoft ma è sostanzialmente un ciappolone endogeno. Messo alle strette (ad esempio su TechNet da gente che lavora in centri di calcolo, che gestisce DataCenter impegnativi, o insomma impegnata professionalmente in attività accademiche o industriali serie) dichiara che la sua conoscenza deriva dalla sua sola esperienza cantinara (che naturalmente lui valuta come incomparabile). Nessuna particolare qualificazione come formazione (mai lavorato a Redmond ;-) o come ruolo professionale.
Spesso propone metodi che posso essere efficaci ma che richiedono modifiche profonde al sistema operativo che potrebbero portare l'utente a peggiorare facilmente le proprie problematiche se non particolarmente avveduto. Insomma prima di incidere gli organi interni, soprattutto procedendo per tentativi, occorre almeno fare un'immagine del disco (ad esempio col formidabile CloneZilla) e scrivere esattamente la sequenza di modifiche in modo tale da poter ripristinare lo stato della macchina, per quanto possibile.

Ultima modifica:
Commenta

Hawkeye

MODERATORE
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Reaction score
4.807
Ecco, per la precisione, non ho indicato Leuzzi come sommo guru, semplicemente, seguendo il suo consiglio su come "pulire" un pc lento, devo ammettere che ha funzionato. Precisando che NON ho usato le funzioni evolute del REVO (anzi si, le ho usate e mi sono incasinato ma avevo il punto di ripristino). Per cui, seguire i consigli, ma cum grano salis

Commenta
Reaction score
33
Ciao, di solito eseguendo l'upgrade e installando windows 10,non ci sono problemi e non serve formattare, tuttavia, se poi esegui aggiornamenti, con un hard disk meccanico, si può verificare un rallentamento come è successo al mio pc. La soluzione è quella di mettere un hard disk SDD, attenzione, però, che se la memoria ram non non è molta,ad esempio 4GB, e il processore è datato, migliora la velocità ma il computer non sempre è upgradabile a windows 11 cioè, si può fare, da apposito link ma il sistema, se non è adatto, rischia nuovamente di impallarsi. Io sul mio computer, ho messo un SDD e per adesso tengo windows 10, prossimamente aumenterò la memoria, mentre per il processore vedrò il da farsi, essendo un pc un po' datato, non voglio spendere troppo.
Ti sconsiglio di formattare il tuo attuale Hard Disk, meglio invece che ti procuri in lettore sata, collegabile via usb per leggere i dati sul tuo vecchio disco.

Infine, per vedere se il tuo computer è compatibile con windows 11, puoi cliccare sul pulsante start,impostazioni, windows update e vedi se il computer è aggiornabile a windows 11, con il tuo attuale hard disk, operazione che dovrai ripetere se installerai hard disk SDD

Ultima modifica:
Commenta
Reaction score
46
La tua domanda è simile a chi va dal dottore dicendo "ho un male all'addome, cosa può essere"?
Prima di rispondere bisognerebbe sapere che tipo di hardware hai (CPU, Ram, ecc), su che OS hai reinstallato e cosa ci gira, perchè la reinstallazione senza formattazione comporta trascinarsi parecchia zavorra.
Ci sono PC di 10 anni che viaggiano senza problemi con Win10, volano con SSD, ed altri recenti, come certi Celeron da ipermercato, che sputano sangue e sudore per avviarsi e lavorare.
Quindi magari fornisci qualche informazione in più.

Commenta
Reaction score
16.428
Caratteristiche del mio PC
Processore: Intel(R) Core (TM)2 Duo Cpu 3.00 Ghz
Ram: 4.00 Gb
Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64

Forse è il caso di cambiare PC e comprarne uno nuovo

Commenta
M

Membro cancellato 246082

Ospite
Ospite
@Fortunato con quelle caratteristiche ho il mio portatile vecchio, stessa CPU, stassa RAM, è un CompaQ con 512MB di GPU Nvidia.
Sul mio ci gira GNU/Linux (Fedora XFCE), che nell'insieme è abbastanza scattante, "però"... Il problema è la rete, te ne accorgi quando navighi, di quanto il web sia diventato un mattone, negli anni.
Quindi da quel punto di vista valuta tu se è il caso di cambiarlo o no.
L'idea del disco SSD è sicuramente buona, perché la lettura e scrittura dati è uno dei colli di bottiglia che te lo può inchiodare... L'altro collo di bottiglia è internet. Tutto dipende dall'uso che ne fai. Quei componenti ormai hanno fatto la loro epoca.
Non sono un estimatore di Windows né tantomeno del loro filesystem NTFS, che su disco meccanico necessita anche un defrag periodico (non se metterai un SSD).
Però ovviamente dipende dall'uso, se ad esempio ti serve un software commerciale che c'è solo su Windows, la scelta del sistema operativo è forzata.

Ultima modifica di un moderatore:
Commenta
Reaction score
46
Caratteristiche del mio PC
Processore: Intel(R) Core (TM)2 Duo Cpu 3.00 Ghz
Ram: 4.00 Gb
Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64

Forse è il caso di cambiare PC e comprarne uno nuovo
Ho sistemato un PC simile poco tempo fa ad un signore , con SSD e portata la RAM a 8 Gb. Con Win10 si comporta egregiamente, installato pulito.
Un computer fisso.

Commenta
Reaction score
3.603
Ma perché non un bel Windows 11 ?
Installato sul mio pc di 12 anni fa.
Dove gira win 10 gira anche win 11, non nominate la compatibilità di win 11, non è una cosa seria e vincolante.

Commenta
Alto