non credo sia una questione meramente pecuniaria.
credo sia una sorta di ostinazione senile che colpisce moltissimi uomini, famosi e non.
Essa impedisce all'uomo che ne è colpito di dire basta, di riconoscere che si è diventati vecchi e si ha esaurito il grande vaso pieno di talento che la vita gli ha donato.
A mio parere, al sopraggiungere di "una certa età" ci sono attività che maggiormente si prestano al ridicolo piuttosto di altre. Tra queste però non credo che ci sia il cinema: si può essere grandissmi attori anche a 80 anni e grandissimi registi lo stesso.
robert de niro è sceso in basso. è vero: beh forse vuol dire che non è, nonostante l'indiscusso enorme talento di attore, quella cima di persona che si pensa che sia (già il filmato sul pugno in faccia a trump, indipendentemente da come la si pensi sulle elezioni americane, per quanto mi riguarda lo qualifica come perfetto imbecille)
Invece c'è la musica leggera: vasco rossi, ad esempio, è RIDICOLO da 20 anni. Il fatto che, nonostante questo continui a mietere successi commerciali non toglie il fatto che sia ormai ridicolo (e artisticamente pessimo)
I rolling stones ora come ora, checchè ne dicano, sono ridicoli. pure loro.
C'è anche lo sport a volte: totti ad esempio, nonostante i romani continuino ad incensarlo, non ha ancora capito che è il momento di finirla. hai 40 anni. basta. e quel pirla dell'allenatore che non ha le palle per dire quello che pensa e dichiararlo tout court una volta per tutte, a costo di farsi cacciare. e ti credo che la roma non vince un cazzo.
ricordo anche del piero alla juve, gli ultimi due anni era fastidioso. l'ultimo anno, fece bene conte a relegarlo seduta stante in panchina. e vinse lo scudetto...
poi, soprattutto nello sport, ci sono le eccezioni: zoff che a quarantanni vince un mondiale di calcio, mario andretti che sempre a quarantanni vince un mondiale di F1...
woody allen ridicolo certo non è diventato. ha solo esaurito la verve. e probabilmente non ha la forza di riconoscere che è arrivato il momento di fermarsi. è un vecchio ostinato
probabilmente molti di noi a 80 anni saranno dei vecchi ostinati. soprattutto per la figa..