Che cosa ho (avuto)?

Registrato
21 Gennaio 2022
Messaggi
39
Reaction score
17
Età
34
Ma la mono quindi si trasmette anche senza bacio?
 
Commenta
Registrato
15 Febbraio 2015
Messaggi
1.098
Reaction score
2.291
Io l'ho avuta, e in quel periodo non frequentavo nessuna ragazza, ne free, ne pay, quindi si, la si può contrarre anche in altri modi. Tra l'altro mi ha preso anche in forma molto pesante, la fase acuta è durata una ventina di giorni, e i postumi (stanchezza, linfonodi ingrossati, afte) sono andati avanti per 6/7 mesi.
 
Commenta
Registrato
21 Gennaio 2022
Messaggi
39
Reaction score
17
Età
34
Ragazzii ho letto sul sito dell iss che anche l ebv (virus della mononucleosi) o un infezione generalizzats puo abbassare i cd4, sono contentissimo
 

Allegati

  • Screenshot_20220208-104200_Chrome.jpg
    Screenshot_20220208-104200_Chrome.jpg
    92,7 KB · Visite: 31
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
6.962
Reaction score
3.185
Quindi si riaffaccia la mia ipotesi della mononucleosi?

Ne butto lì un'altra: una qualche forma di epatite.
 
Commenta
Registrato
21 Gennaio 2022
Messaggi
39
Reaction score
17
Età
34
Ci spero, in fondo i sintomi durati mesi sono piu da mono che da hiv, anche se a 3 mesi dal rischio ho fatto il test mono ma è uscito negativo. Epatite c negativa, epatite b vaccinato anche se l ultima volta (dopo 2 anni dal rapporto) gli anticorpi sono diminuiti sotto il valore minimo
 
Commenta

piglosco

UOMO
Membership
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
251
Reaction score
176
il rapporto CD4/CD8 invertito (ossia minore di 1) puo' avere svariate cause,poi e' normale che uno pensi subito al peggio.
In fase diagnostica dev'essere l'infettivologo a indirizzarti per i giusti screening,i tuoi valori di CD4 sono normali ,sicuramente
sono aumentati molto i CD8 causa una infezione in corso ma non sei immunodepresso con valori di CD4 sopra i 500.
Fai bene comunque sempre a monitorare la situazione,in questo caso il test di elezione e' la tipizzazione linfocitaria.
 
Commenta
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
21
Reaction score
43
Età
33
Per quanto riguarda il mio caso mi preoccupano molto i linfonodi a quasi 4 mesi dal rapporto ancora gonfi (non si sono sgonfiati neanche di un po'). A maggior motivo perché sono l'unico sintomo rimasto, mentre febbre, dolori e altro sono durati solo una settimana. Il non riuscire a dargli una spiegazione dopo test negativi (monotest, epatite b, c, citomegalovirus e toxoplasmosi negativi) mi riporta sempre all'hiv. Non voglio fare una conta linfocitaria perché se verrebbe scarsa di CD4 so già che andrei in ansia, e rimarrei senza diagnosi con test hiv negativi. Non so più dove andare ad indagare.
 
Commenta
Registrato
21 Gennaio 2022
Messaggi
39
Reaction score
17
Età
34
il rapporto CD4/CD8 invertito (ossia minore di 1) puo' avere svariate cause,poi e' normale che uno pensi subito al peggio.
In fase diagnostica dev'essere l'infettivologo a indirizzarti per i giusti screening,i tuoi valori di CD4 sono normali ,sicuramente
sono aumentati molto i CD8 causa una infezione in corso ma non sei immunodepresso con valori di CD4 sopra i 500.
Fai bene comunque sempre a monitorare la situazione,in questo caso il test di elezione e' la tipizzazione linfocitaria.
Grazie
 
Commenta
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
67
Reaction score
87
Per quanto riguarda il mio caso mi preoccupano molto i linfonodi a quasi 4 mesi dal rapporto ancora gonfi (non si sono sgonfiati neanche di un po'). A maggior motivo perché sono l'unico sintomo rimasto, mentre febbre, dolori e altro sono durati solo una settimana. Il non riuscire a dargli una spiegazione dopo test negativi (monotest, epatite b, c, citomegalovirus e toxoplasmosi negativi) mi riporta sempre all'hiv. Non voglio fare una conta linfocitaria perché se verrebbe scarsa di CD4 so già che andrei in ansia, e rimarrei senza diagnosi con test hiv negativi. Non so più dove andare ad indagare.
per mia esperienza personale, ma non da medico ovviamente, ti posso dire che i linfonodi possono rimanere ingrossati per molto tempo dopo l'esaurirsi delll'infezione che ne ha provocato l'attivazione. Se sono solo ingrossati, ma non ti danno dolore o fastidio, non penso ci sia da preoccuparsi. Io addirittura mi porto dietro dei linfonodi ingrossati nel collo dall'adolescenza tanto che tutte le volte che per qualche motivo un medico me li tasta e si preoccupa, devo avvertirlo che li ho così da decenni ormai.
Comunque sempre meglio mettersi nelle mani di un buon medico e non provare a capirci qualcosa, la medicina é molto più complessa di quello che si trova scritto in rete.
 
Commenta

piglosco

UOMO
Membership
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
251
Reaction score
176
Per quanto riguarda il mio caso mi preoccupano molto i linfonodi a quasi 4 mesi dal rapporto ancora gonfi (non si sono sgonfiati neanche di un po'). A maggior motivo perché sono l'unico sintomo rimasto, mentre febbre, dolori e altro sono durati solo una settimana. Il non riuscire a dargli una spiegazione dopo test negativi (monotest, epatite b, c, citomegalovirus e toxoplasmosi negativi) mi riporta sempre all'hiv. Non voglio fare una conta linfocitaria perché se verrebbe scarsa di CD4 so già che andrei in ansia, e rimarrei senza diagnosi con test hiv negativi. Non so più dove andare ad indagare.
Certamente non puoi pensare di avere hiv per i sintomi,perche' normalmente sono molto limitati nel tempo ossia nella fase acuta di sieroconversione che dura al massimo un mese e,come dice bene dorian,i linfonodi si possono ingrossare per moltissimi motivi ma,come sempre succede,si pensa sempre al peggio.
 
Commenta
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
21
Reaction score
43
Età
33
So che è una cosa un po' deplorevole, ma stavo valutando l'idea di andare a donare il sangue. Almeno sono sicuro che prima verrò sottoposto nuovamente a tutte le analisi possibili onde evitare qualsiasi tipo di rischio per il ricevente. In passato sono stato donatore, e so per certo che l'attenzione che pongono per la valutazione del sangue donato non ha eguali
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
6.962
Reaction score
3.185
Quindi sai anche già che per donare ci sarebbe un protocollo "etico" che ti imporrebbe di astenerti dalla donazione se hai comportamenti a rischio o promiscui.

Un pannello completo di screening MST ormai ha costi abbordabili in laboratori privati (meno di 100 euro) e comunque ormai sono anche capillari le strutture pubbliche dove addirittura le analisi vengono erogate gratis e addirittura in forma praticamente anonima.
 
Commenta
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
21
Reaction score
43
Età
33
Lo so bene e hai ragione, per quello parlavo di scelta deplorevole. Tuttavia io già sono risultato negativo ai vari test che loro effettuano (HIV, epatite, ecc...). Il mio accanimento è dovuto in parte all'ansia per alcuni sintomi che ho avuto/ho, e che ad oggi non riesco a spiegare...
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
6.962
Reaction score
3.185
Allora forse, senza offesa ma anzi come consiglio fraterno, non hai bisogno di altri screening bensì provare a parlare con un terapista.
 
Commenta
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
21
Reaction score
43
Età
33
Ciao a tutti, vi aggiorno sulla mia situazione. Ho rifatto delle analisi e i risultati degli anticorpi IgG della Mononucleosi sono risultati positivi (64 sopra la soglia positiva di 20 unità). Non ho fatto le analisi per gli IgM perché a più di 3 mesi dai sintomi il dottore mi ha detto che si negativizzano, e quindi sarebbe un po' inutile. Permesso che non ho idea se in vita mia abbia mai avuto la mononucleosi (io sono quasi sicuro di no, ma chissà, non ho mai fatto delle analisi specifiche), il dottore mi ha detto che potrebbe esser stato il virus Epstein Barr (anche se il valore degli anticorpi non è molto alto, e il monotest dopo la fase acuta era negativo), e potrei quindi attribuire i linfonodi a questo... lo spero!
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
6.962
Reaction score
3.185
Se sei positivo al Epstein Barr allora hai avuto la mononucleosi perchè le due cose sono praticamente sinonimi: la mononucleosi è causata dall'Epstein Barr, anche se in maggioranza decorre quasi totalmente asintomatica tant'è che nessuno pensa di "screenarsi" per tale malattia in assenza di sintomi importanti.

Però, non per fare il fenomeno, ma io l'avevo detto che a me sembrava mononucleosi...
 
Commenta
Alto