Impianto fotovoltaico

Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.068
Reaction score
11.139
So che l'art. 1122 bis(se non ricordo male) mi "autorizza" a installare l'impianto senza avere il permesso dei condomini

Articolo di cosa? Codice civile? Codice penale? Codice avviamento postale?

Dubito ci sia un codice che ti autorizza ad andare sopra al diritto degli altri.

Per come al so io tu hai diritto alla tua fetta di tetto in base alle tabelle millesimali calcolate dal'amministratore, e attenzione che le tabelle non ti dicono solo quanto ma anche dove.

Quindi mi sa che se vuoi ingombrare il diritto degli altri, la possibilita' e 'solo quella (accennata qualche post prima) che gli altri rinuncino a tale diritto (e meglio se tale riunncia va a verbale).
 
Commenta
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
5.732
Reaction score
980
Località
nel sobborgo londinese di Walworth
Power forse intende questo ; Lart. 1122 bis del cc ( CODICE CIVILE ) al suo 2° co. riconosce al singolo proprietario il diritto di procedere alla installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili posti al servizio di ciascun appartamento sul lastrico solare e su ogni superficie comune ritenuta idonea (oltre che ovviamente sulle parti dell’edificio in proprietà esclusiva al singolo condomino).

Il regolamento di condominio non sembra escludere in maniera chiara la natura condominiale della parte di tetto su cui si vuole installare i pannelli fotovoltaici: tale documento si limita semplicemente a regolare la suddivisione tra i condomini delle spese necessarie per la manutenzione di quella porzione di copertura che il regolamento comunque considera bene comune.

Ad ogni modo la natura condominiale del tetto non è sicuramente di intralcio agli intendimenti dell’autore del quesito: i pannelli infatti potranno essere da lui installati senza la necessità di richiedere un qualche parere alla assemblea di condominio
 
Ultima modifica:
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.068
Reaction score
11.139
Interessante punto di vista se definiamo tetto come "parte comune".

In generale tutti hanno diritto a godere delle parti comuni, partecipandone alla manutenzione in parte proporzionale ai millesimi (e ho scoperto ,per il tetto, pure alla posizione della proprieta' in base ad un concetto di proiezione verticale)

Il problema si pone quando il godimento passa da temporaneo a permanente.

Faccio un esempio.

Nel parcheggio condominiale, tutto lo spazio che non sia quello del posto auto assegnato e' parte comune. Nessuno vieta di lasciarci temporaneamente una bicicletta le buste della spesa o altro.

Ma se ci lascio in mezzo la macchina parcheggiata potenzialmente vado a ledere il diritto degli altri di godere dello stessa parte comune.

Sul tetto vale un po' la stessa cosa.

Se tutti hanno pari (proporzionale) diritto a mettere un pannello (fotovoltaico, solare termico, una teglia per fare i biscotti) allora un singolo non si puo' prendere gli spazi degli altri previo accordo.

Perche' se oggi ti prendi una porzione che non e' tua per mettere un solare, un domani un altro si sveglia e vuole mettersi un solare termico ne ha tutto il diritto e se non c'e' un accordo a monte, ti tocca sbaraccare a tue spese.
 
Commenta
Registrato
28 Gennaio 2018
Messaggi
254
Reaction score
1.607
Età
124
Località
Nei migliori bar di Caracas
I miei genitori lo hanno messo a casa (sia x energia che x acqua) usufruendo del superbonus direttamente in fattura (quindi senza anticipo x intenderci). Funziona tutto perfettamente e il risparmio è notevole. Però hanno una casa singola, la ditta (Edison) è venuta prima a fare un sopralluogo per verificare la fattibilità.
non sapevo si potesse mettere anche nei condomini su ciascuna porzione di tetto… sicuramente converrebbe raccogliere il consenso di tutti i condomini e fare un unico impianto ma capisco non sia facile
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.068
Reaction score
11.139
non sapevo si potesse mettere anche nei condomini su ciascuna porzione di tetto… sicuramente converrebbe raccogliere il consenso di tutti i condomini e fare un unico impianto ma capisco non sia facile

Nei condomini puo' valere la pena se trovi un contratto per cui ti pagano l'extra energia che produci.

Stornato il cosumo effettivo puo' aver il vantagigo di creare una entrata nel bilancio condominiale che quindi ha ricadute poi sui costi di gestione generali (una volta ammortizzato l'impianto il condominio costa meno perche' hai una entrata piu' o meno fissa.

A meno che il condominio non nasca gia' con l'impianto comune (come succedeva una volta per gli impianti di acqua e riscaldamento) la vedo dura mettere d'accordo diversi condomini, ognuno con il suo contratto in essere perche' e' difficile a priori stabilire l'effettivo guadagno per tutti anche in base ad eventuali penali per recidere alcuni contratti in essere.
 
Commenta

Smurf

UOMO
Membership
Registrato
29 Settembre 2008
Messaggi
2.725
Reaction score
960
Età
55
Località
Reggio Emilia
Se tutti hanno pari (proporzionale) diritto a mettere un pannello (fotovoltaico, solare termico, una teglia per fare i biscotti) allora un singolo non si puo' prendere gli spazi degli altri previo accordo
Confermo. All'ultima riunione condominiale (piccola palazzina da 8 unità, ma abbiamo voluto l'amministratore proprio per evitare grane e discussioni!) un proprietario ha parlato di un progetto che gli è stato proposto e abbiamo deliberato che "la parte utile di tetto sia utilizzabile in base ai millesimi" come indicato dall'amministratore.
Tradotto in soldoni: avendo solo metà tetto esposto a sud ritengo che una volta calcolato lo "spazio utile millesimato" sia troppo piccolo.
Non sono un esperto ma credo che la cosa sia fattibile concretamente solo nelle case singole...
 
Commenta
Registrato
4 Gennaio 2021
Messaggi
365
Reaction score
1.008
Si, ma la seconda domanda fondamentale, dopo quella, a cui è stata data solo parziale risposta, se l'amministratrice di condominio fa anale è la seguente: perché un quesito del genere su pf e non su geometraforum?
 
Commenta
Registrato
2 Ottobre 2008
Messaggi
293
Reaction score
72
Si esatto, l'art. è quello postato da tempimoderni che ringrazio.
 
Commenta
Registrato
24 Dicembre 2015
Messaggi
1.224
Reaction score
12.022
Località
rimini
PS Interessante sta discussione: era dai tempi della pandemia che non si discuteva di cose serie su questo forum.

E a che livelli, tra l'altro.
Resta davvero esecrabile che, in un forum dove si parla di sesso a pagamento, si finisca sempre per girare attorno alla figa, trascurando le cose veramente serie della vita.
Sono sinceramente costernato.
:cautious:
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.068
Reaction score
11.139
perché un quesito del genere su pf e non su geometraforum?

Perche' i geometri parlano troppo difficile.

Perche' il carovita sta mettendo a dura prova la categoria dei punter, quindi bisogna trovare strategie efficaci per abbassare le bollette e tirare fuori quei centoni per fare qualche incontro e recensire.

Perche' non e' detto che l'amministratrice faccia anale e quindi bisogna arrivare preparati alle riunioni di condominio per stupirla (si sa che le donne, se le stupisci sono piu' predisposte).

Perche' fa figo sfoggiare durante il social time con la peripatetica di saper parlare di energie rinnovabili.

Perche' il covid non e' piu' di moda ma il vaiolo delle scimmie non e' decollato e pare solo una moda passeggera estiva che non ha convinto al pari dei tormentoni di Enrique Iglesias.

Perche' potrebbe diventare un argomento intellettuale e afrodisiaco per dire alla tipa che hai beccato su tinder "hey sali che ti faccio vedere la mia collezione di pannelli solari e accumulatori".
 
Commenta
Registrato
27 Agosto 2017
Messaggi
460
Reaction score
1.109
Questo generalissimo, ricorda un pó il giovane Caudillo Francisco Franco. Ha da tritare i meloni un pó a tutti, meno a chi ha il pollice verde.
A me ha scritto in privato di non permettermi di likare un paio di suoi nemici.
Completamente falso,sei tu che mi hai scritto in privato per primo,io ti ho solo risposto dicendoti di fare cosa vuoi non m'interessa.
@Alex198123 quale attacco?ti ho detto di cambiare disco e basta.Il motivo dell'attacco sia lo stesso??lo stesso di cosa?
 
Commenta
Registrato
21 Dicembre 2019
Messaggi
895
Reaction score
2.951
Località
Fuck City
Completamente falso,sei tu che mi hai scritto in privato per primo,io ti ho solo risposto dicendoti di fare cosa vuoi non m'interessa.
@Alex198123 quale attacco?ti ho detto di cambiare disco e basta.Il motivo dell'attacco sia lo stesso??lo stesso di cosa?
...poverino, dice anche le bugie e la chiudo qui per non flamizzare.
 
Commenta
Registrato
4 Gennaio 2021
Messaggi
365
Reaction score
1.008
Completamente falso,sei tu che mi hai scritto in privato per primo,io ti ho solo risposto dicendoti di fare cosa vuoi non m'interessa.
@Alex198123 quale attacco?ti ho detto di cambiare disco e basta.Il motivo dell'attacco sia lo stesso??lo stesso di cosa?
Sei per caso un amministratore del forum per dire agli altri cosa possono o meno scrivere?
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.089
Reaction score
29.443
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Per i meno pratici cerchiamo di fare chiarezza almeno sulle unita' di misura.
KW - unita' di misura della potenza
KWh - unita' di misura della potenza nel tempo
Il contratto uso domestico piu' comune e diffuso e' il 3KWh
Questo contratto prevede che voi possiate prelevare dalla rete fino a 3KW per ora
Corrisponde ad avere accesi insieme un condizionatore modernao da 12000BTU a palla, un ferro da stiro e qualcos'altro.
Per una utenza domestica sarebbe un bel consumo.
Quindi c'e' da capire se la tizia intendesse un impianto con un accumulo da 30KW che a spanne vuol dire poter tenere acceso il condizionatore a palla per 24h in assenza di ricarica, quindi potrebbe essere effettivamente l'equivalente di un 3KWh su base quotidiana.
...
Pow scusa ma da dove hai raccattato questa robaccia... è quasi tutto sgarrupato :-/
Non solo si persevera diabolicamente, ma dove hai trovato la locuzione 'potenza nel tempo' che è assolutamente ambigua, soprattutto dal momento in cui esiste invece (da circa 2-3 secoletti) il concetto di energia.

Leggi bene il tuo contratto: vedrai che non c'è il tetto di 3kWh ;-)

Il cosiddetto 'accumulo' è ancora una volta un'energia e naturalmente non ha senso quantificarlo in 30kW. Davvero sull'etichetta della pila ricaricabile hai letto la sua capacità elettrica in unità di potenza?
 
Ultima modifica:
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.068
Reaction score
11.139
Se hai un contratto domestico da 3kW, al netto della tolleranza del picco, se consumi di piu' ti salta il contatore.

La locuzione era per esemplificare a chi mastica poco di fisica il concetto per capire la differenza tra potenza istantanea e potenza su un delta temporale.

Fisici e ingegneri fanno bene a condensare, comprimere, espressioni estese con minor numero di lettere ma a volte espandere e far vedere cosa c'e' sotto fa capire meglio

Poi fate un po' come vi pare eh.

Tanto si riduce tutto a funziona/non funziona oppure mi conviene/non mi conviene.
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
6.964
Reaction score
3.188
Pow scusa ma da dove hai raccattato questa robaccia... è quasi tutto sgarrupato :-/
Non solo si persevera diabolicamente, ma dove hai trovato la locuzione 'potenza nel tempo' che è assolutamente ambigua, soprattutto dal momento in cui esiste invece (da circa 2-3 secoletti) il concetto di energia.

Leggi bene il tuo contratto: vedrai che non c'è il tetto di 3kWh ;-)

Il cosiddetto 'accumulo' è ancora una volta un'energia e naturalmente non ha senso quantificarlo in 30kW. Davvero sull'etichetta della pila ricaricabile hai letto la sua capacità elettrica in unità di potenza?

Sottoscrivo e approvo. Una potenza nel tempo peraltro potrebbe dal punto di vista dell'analisi dimensionale, ritrasformarsi di fatto in un'energia (dipende tutto se si continua a dividere nell'equazione, che però non avrebbe senso a meno di non voler vedere la variazione di potenza nel tempo, oppure a moltiplicare per il tempo).
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.068
Reaction score
11.139
1662568120543.png
 
Commenta
Alto