Impianto fotovoltaico

Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.091
Reaction score
29.490
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Se hai un contratto domestico da 3kW, al netto della tolleranza del picco, se consumi di piu' ti salta il contatore.
La locuzione era per esemplificare a chi mastica poco di fisica il concetto per capire la differenza tra potenza istantanea e potenza su un delta temporale.
Fisici e ingegneri fanno bene a condensare, comprimere, espressioni estese con minor numero di lettere ma a volte espandere e far vedere cosa c'e' sotto fa capire meglio
Poi fate un po' come vi pare eh.
Tanto si riduce tutto a funziona/non funziona oppure mi conviene/non mi conviene.
Ammettiamo che 'esemplificando' un concetto lo si renda più 'masticabile' ma scorretto: avremo ottenuto come risultato che si è appresa (facilmente) una cosa sbagliata.
Il consumo è un concetto energetico e non si può esprimere in W.
Hai mai sentito dire che il consumo di combustibile di una Vespa 125 è 10CV?
Sulla conclusione concordo: capire è utile e divertente ma forse non ci aiuta. Per sapere se conviene o no, ci manca un numerino: il costo dell'energia elettrica di rete nei prossimi 2-3-4 lustri. Prima di mettersi ad estrapolare il futuro dal passato con troppo ottimismo, pensa alle pazzesche oscillazioni del Brent: da 20 a 120 nel biennio 2021-22. Anzi ce lo ricordiamo anche, in condizioni invero eccezionali, caratterizzato da un valore negativo!
 
Ultima modifica:
Commenta
Registrato
21 Dicembre 2019
Messaggi
895
Reaction score
2.951
Località
Fuck City
Forse il futuro non si estrapola?
Eminenti economisti analizzano l'andamento del mercato sempre a posteriori.
Una volta su due quando prevedono, sbagliano.
A posteriori spesso non ci si ricorda della previsione errata.

La previsione del futuro rappresenta solo un tentativo.
Chi aveva previsto speculazioni sulla benzina e l'energia in tale enormitá?

Prevedo il triplicare del costo dell'acqua e del pane. Peró magari è una previsione errata.
Lo scopriremo solo vivendo diceva il Cantautore.
 
Commenta
Registrato
4 Gennaio 2019
Messaggi
2.658
Reaction score
7.213
Località
Ravenna
Chi aveva previsto speculazioni sulla benzina e l'energia in tale enormitá?

1662595743745.jpeg
… e io pago!
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
6.964
Reaction score
3.188
Forse il futuro non si estrapola?
Eminenti economisti analizzano l'andamento del mercato sempre a posteriori.
Una volta su due quando prevedono, sbagliano.
A posteriori spesso non ci si ricorda della previsione errata.

La previsione del futuro rappresenta solo un tentativo.
Chi aveva previsto speculazioni sulla benzina e l'energia in tale enormitá?

Prevedo il triplicare del costo dell'acqua e del pane. Peró magari è una previsione errata.
Lo scopriremo solo vivendo diceva il Cantautore.

Quelli del #noncelodicono in verità ti direbbero che loro avevo già scritto tutto almeno due anni fa.
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.068
Reaction score
11.139
Non dimentichiamo anche il teorema per cui un icritto da tempo infinito prima o poi per caso possa anche scrivere una recensione.

Ma forse erano scimmie, e forse erano davanti alla macchina da scrivere.

Insomma, bisogna sempre valutare una affermazione nel suo contesto.

Ma torniamo in topic e perche' non passare ad una soluzione piu' sostenibile?

Tipo questa:

Idee per il prossimo inverno...

Vedi l'allegato 391359
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.091
Reaction score
29.490
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Quindi come si estrapola il futuro? (con certezza [NdR])
Ho capito: vuoi sapere a che ora riaprirà il Marina.
L'ho chiesto all'onnipotente, in un momento nel quale si stava facendo la barba ed era abbastanza libero. E' stato chiarissimo:
- occorre un computerino in grado di gestire un numero di variabili pari al prodotto del numero di atomi dell'universo moltiplicato per il numero di gradi di libertà di ciascuno di questi;
- poi occorre disporre di un modellino meccanico. In parole meno operative, occorre avere compreso i meccanismi primi delle trasformazioni che vogliamo descrivere;
- poi occorre poter definire uno stato iniziale e delle condizioni al contorno, giusto per innescare un processo di soluzione numerica del modellino, a meno che qualcuno non disponga di un universo parallelo capace di contenere tante matite e tante risme di carta da poter sviluppare un modellino analitico;
- poi si preme 'start'
;-)
 
Ultima modifica:
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.091
Reaction score
29.490
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.091
Reaction score
29.490
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Esattamente! Avevo previsto che per trovare questo punto debole sarebbero occorsi 31.14 minuti ma... ho sbagliato ;-)
[naturalmente non innescherei qui una questione sull'approccio fermiano in termini di meccanica statistica... 😅]
 
Commenta
Registrato
12 Maggio 2015
Messaggi
66
Reaction score
101
Località
Lecce
Provo a mettere giù un pò di numeri, visto che sto facendo il contratto in questi giorni.
Un impianto da 3 kw produce circa 4500 kwh annui. Occupa da 20 a 30 mq, a seconda se inclini piu o meno i psnnelli.
Il costo va dai 6000 euro se lo fai senza batteria con inverter basico, ai 12500 circa se aggiungi una batteria da 5kwh e inverter evoluto.
Le stime degli esperti dicono che senza batteria dimezzi la tua bolletta. Con la batteria la riduci al 10 %15%.
Poi dipende dal tipo di vita che fai. Certo che se lavori da casa e vai a dormire alle 20, la batteria non ti serve.
 
Commenta
Registrato
12 Maggio 2015
Messaggi
66
Reaction score
101
Località
Lecce
La batteria va proporzionata con la potenza dell impianto. Il rapporto è quello.
Impianto da 3 kw, batteria da 5kwh
Impianto da 6 kw, batteria da 7-10 kwh

Potenze superiori, per uso abitativo non servono.
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
6.964
Reaction score
3.188
Dopo quanti anni stimano che vai in pari e poi è grasso che cola?
In più, qui parliamo di fornitura elettrica e basta, il riscaldamento e l’acqua calda continui col gas?
 
Commenta
Registrato
7 Giugno 2016
Messaggi
99
Reaction score
205
Località
ROMA
Ciao a tutti... Mi sono deciso a installare un fotovoltaico con accumulo sulla mia parte di tetto condominiale, ma si legge di tutto e di più e mi diventa difficile fare una scelta. Avete esperienze o conoscete qualcuno di affidabile?
Credo innanzitutto che la porzione di tetto a tua disposizione sia troppo piccola per avventurarti in questo progetto, perché potresti installare una decina, max 20 pannelli che al momento di massima efficienza ti restituisco 2kva.
Potresti si accumulare questa energia, ma ti potrebbe essere utile solo per ridurre i consumi verso il gestore dell'energia.
Altri aspetto da non sottovalutare, ti devi agganciare alla rete e una buona parte di energia và fuori dai tuoi controlli.
A mio avviso, ma puoi prendere il mio suggerimento con il beneficio di inventario, non ti conviene.
La cosa migliore è avere una villetta indipendente, non servita dalla rete nazionale, mettere quanti più pannelli fotovoltaici possibile, fino al limite dei 20kva con accumulo e integrare il sistema con turbine eoliche che ti danno energia anche in assenza di sole.
Spero di essere stato utile
 
Commenta
Registrato
12 Maggio 2015
Messaggi
66
Reaction score
101
Località
Lecce
Dopo quanti anni stimano che vai in pari e poi è grasso che cola?
In più, qui parliamo di fornitura elettrica e basta, il riscaldamento e l’acqua calda continui col gas?
Beh molto dipende dal costo dell'energia. Con i prezzi attuali lo ammortizzi in meno di 5 anni.
Acqua calda, io ho un pannello solare termico
Riscaldamento, se hai i condizionatori con pompa di calore, che fanno anche caldo, il gas non lo usi quasi piu

Credo innanzitutto che la porzione di tetto a tua disposizione sia troppo piccola per avventurarti in questo progetto, perché potresti installare una decina, max 20 pannelli che al momento di massima efficienza ti restituisco 2kva.
Potresti si accumulare questa energia, ma ti potrebbe essere utile solo per ridurre i consumi verso il gestore dell'energia.
Altri aspetto da non sottovalutare, ti devi agganciare alla rete e una buona parte di energia và fuori dai tuoi controlli.
A mio avviso, ma puoi prendere il mio suggerimento con il beneficio di inventario, non ti conviene.
La cosa migliore è avere una villetta indipendente, non servita dalla rete nazionale, mettere quanti più pannelli fotovoltaici possibile, fino al limite dei 20kva con accumulo e integrare il sistema con turbine eoliche che ti danno energia anche in assenza di sole.
Spero di essere stato utile
Guarda, un pannello è 1, 25 x 1 mt e produce 400 w. Quindi per 3 kw te ne bastano 8. Se li metti 4 e 4 occupano 5 mt x 4 mt
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.068
Reaction score
11.139
Provo a mettere giù un pò di numeri, visto che sto facendo il contratto in questi giorni.
Oh, finalmente un caso vero su cui ragionare
Il costo va dai 6000 euro se lo fai senza batteria con inverter basico, ai 12500 circa se aggiungi una batteria da 5kwh e inverter evoluto.

Questi importi sono prezzi finali netti compresi di iva installazione e montaggio?

Sono gia' comprensivi di eventuali sgravi fiscali in fattura o ammortizzi in 730 in 5-10 anni? (come sta messa la normativa oggi?)

Quali sono i canoni annuali / periodici di manutenzione / assicurazione RC e danni per eventi meteo/vari/metti che ti muore il gatto e non lo sai ?

Le stime degli esperti dicono che senza batteria dimezzi la tua bolletta. Con la batteria la riduci al 10 %15%.

Ecco questo punto lo capisco poco. sarebbe interessante una spiegazione piu' dettagliata perche' avrei detto il contrario.

Poi dipende dal tipo di vita che fai. Certo che se lavori da casa e vai a dormire alle 20, la batteria non ti serve.

Quindi tu non hai un frigorifero che va di notte e in inverno non accendi la caldaia se fa freddo e stacchi completamente pure il router internet e non carichi i cellulari? Non credo che ad oggi ci sia una casa a consumo zero totale nelle ore notturne....
 
Commenta
Registrato
12 Maggio 2015
Messaggi
66
Reaction score
101
Località
Lecce
Oh, finalmente un caso vero su cui ragionare


Questi importi sono prezzi finali netti compresi di iva installazione e montaggio?

Sono gia' comprensivi di eventuali sgravi fiscali in fattura o ammortizzi in 730 in 5-10 anni? (come sta messa la normativa oggi?)

Quali sono i canoni annuali / periodici di manutenzione / assicurazione RC e danni per eventi meteo/vari/metti che ti muore il gatto e non lo sai ?



Ecco questo punto lo capisco poco. sarebbe interessante una spiegazione piu' dettagliata perche' avrei detto il contrario.



Quindi tu non hai un frigorifero che va di notte e in inverno non accendi la caldaia se fa freddo e stacchi completamente pure il router internet e non carichi i cellulari? Non credo che ad oggi ci sia una casa a consumo zero totale nelle ore notturne....
I prezzi che mi hanno fatto sono netti, finiti con iva al 10%

Poi il 50% te lo detrai dalle tasse in 10 anni. Se invece vuoi lo sconto in fattura, ti togono attorno al 35%.
È normale visto che li prendi subito.

Il discorso batteria si, batteria no, perchè non ti è chiaro?
Se non metti la batteria, pagherai circa il 50% di oggi.
Se la metti, pagherai circa il 15% rispetto ad oggi, quindi quasi niente.

Manutenzione, cosa vuoi fare? Pulire due volte l'anno e far fare un controllo. Non ci sono organi meccanici in movimento.
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.068
Reaction score
11.139
Se non metti la batteria, pagherai circa il 50% di oggi.
Se la metti, pagherai circa il 15% rispetto ad oggi, quindi quasi niente.

Ok ora e' piu' chiaro, letto male prima.

I prezzi che mi hanno fatto sono netti, finiti con iva al 10%

Quindi posso spendere 6000 (senza batteria) o 12500 (con batteria) e scaricare in 10 anni oppure 3900 (senza batteria) o 8100 (con batteria) e non pensarci piu', interessante.

Manutenzione, cosa vuoi fare? Pulire due volte l'anno e far fare un controllo. Non ci sono organi meccanici in movimento.

I pannelli sporchi rendono meno, quindi una volta all'anno sarebbe meglio pulirli, e a seconda del tetto potrebbe non essere facile raggiungerli.

I cavi in esterna sono a bassa tensione ma alto amperaggio, sarei piu' tranquillo che qualcuno li guardasse di tanto in tanto per vedere come stanno.

Le batterie hanno una vita, ogni tot anni le dovrai sostituire, oltre al fatto che meglio controllarle spesso in caso che una sia difettosa e si gonfi.

Anni fa ad un cliente e' scoppiato un pacco batterie di un gruppo di continuita' e gli ha spostato un tramezzo da 10 di mezzo metro.

Ti hanno stimato la vita delle batterie e costi per la loro sostituzione?


Per quanto alla RC considera sempre l'imprevisto, va tutto bene ma se non va bene tra le cose piu' comuni che si possono rischiare:

- vento forte ti porta via qualche pannello - pannello da sostituire e danni al tetto ed eventuali infiltrazioni da riparare
- grandine - pannelli da sostituire
- malfunzionamento elettrico sul tetto - ti vanno a fuoco i pannelli
- malfunzionamento elettrico zona inverter / betterie - ti vanno a fuoco apparati o locale tecnico (occhio)

La metto giu' forse molto peggio di che sarebbe, ma sono tutti casi successi veramente.

Per calcolare un eventuale ammortamento dell'impianto quindi vanno valutate anche queste voci soprattutto nel lungo periodo.
 
Commenta
Alto