La mia storia tra le dita...il mondo di AXL

Registrato
11 Dicembre 2016
Messaggi
20
Reaction score
3
Località
emilia romagna
"tra adulti consenzienti che si accordano, consistono nel sottoscrivere un contratto: il resto, è un semplice ritorno all'imbarbarimento."

Discorso ineccepibile che configura una società ideale. Ma questo in teoria.
Nella pratica succede tutt'altro (purtroppo).
La prova provata? Il matrimonio. E' anche quello un contratto. E ha anche lui clausole specifiche, tra cui quella della fedeltà.
Bene, noialtri siamo qui...
Non credo serva specificare il perché
 
Commenta
Registrato
9 Gennaio 2015
Messaggi
689
Reaction score
2.330
Ma sono certo che AXL, dopo aver messo le blatte, avviserà gli ignari nuovi inquilini dell'urgenza di una disinfestazione. Naturalmente a spese del proprietario.
 
Commenta
Registrato
11 Dicembre 2016
Messaggi
20
Reaction score
3
Località
emilia romagna
Ah no, sulle blatte dissento anch'io. Ma quello attiene all'ambito dei dispetti, non alle inadempienze contrattuali. La vexata quaestio va messa in questi termini: può Axl impedire l'accesso trasgredendo alle pattuizioni sottoscritte perché noi andiamo a mignotte? Sì, secondo me può, anche per quello
 
Commenta
Registrato
24 Dicembre 2015
Messaggi
1.224
Reaction score
12.033
Località
rimini
@bigjoe:
" può Axl impedire l'accesso trasgredendo alle pattuizioni sottoscritte perché noi andiamo a mignotte? Sì, secondo me può, anche per quello "


Mi sfugge il parallelo.
Se in un contratto esiste una pattuizione firmata dalle parti secondo la legge, il non rispettarla costituisce un illecito civile.
Il pagare prostitute per il sesso non costituisce invece alcun illecito, né civile né penale ( mentre lo costituisce il di loro sfruttamento , che è tutt'altra cosa).
Forse vuoi rilevare un illecito da parte del frequentatore di prostitute che risulti sposato, per violazione dell'obbligo di fedeltà alla moglie?
Ah, beh, in tal caso esco subito dal dibattito: il mio divorzio fu precedente alla mia frequentazione di prostitute, e resto della mia opinione secondo la quale AXL sta commettendo un illecito civile.
:hi:

P.s. : anche l'infestare di blatte i beni altrui costituisce senz'altro illecito civile, ai sensi e per gli effetti dell'art. 2043 del codice civile.
 
Commenta
Registrato
20 Marzo 2014
Messaggi
362
Reaction score
309
Località
Culandia
Si ma ... quando qualcuno ti sale sul palazzo di civile non rimane un cazzo. :pleasantry:

un omaggio ad AXL e al mitico Leggy...
 
Commenta
Registrato
4 Novembre 2016
Messaggi
49
Reaction score
40
Località
Lago Di Garda
Appunto, caro Leo.

Tra le altre forme di vita ci sono anche i proprietari di casa, ed i prossimi inquilini.
Non credo Axl sarebbe felice, se l'inquilino che ha affittato la casa prima di sua mamma, gliel'avesse riempita di insetti.
E non credo sarebbe stata capace di giustificare quest'azione se in conseguenza di ciò sua mamma avesse contratto una malattia: è men che meño se si fosse trattato di un caso sfigato "solo 100 al mondo".
Le "necessarie precauzioni " tra adulti consenzienti che si accordano, consistono nel sottoscrivere un contratto: il resto, è un semplice ritorno all'imbarbarimento.
Sono un rompicoglioni?
Si.

Torno a riscrivere che quando sono entrata nell'appartamento ho trovato parecchi scarafaggi.
In più ci ho messo quasi un mese per ripulirlo da incrostazioni di unto nella cucina e nei pavimenti e togliere una puzza che non so neppure da che cosa e da dove provenire.In più l'ho trovato con tutte le tapparelle rotte.
 
Commenta
Registrato
9 Gennaio 2015
Messaggi
689
Reaction score
2.330
Forse vuoi rilevare un illecito da parte del frequentatore di prostitute che risulti sposato, per violazione dell'obbligo di fedeltà alla moglie?
Ah, beh, in tal caso esco subito dal dibattito: il mio divorzio fu precedente alla mia frequentazione di prostitute, e resto della mia opinione secondo la quale AXL sta commettendo un illecito civile..

Questo è parlar chiaro, Lafayette.
Ora capisco perché io, che essendo sposato mi concedo ogni tanto una pay, mi sento - entro certi limiti - solidale o almeno simmetrico con Axl.
I limiti naturalmente sono il principio indefettibile del non nuocere a chi è incolpevole: il nuovo inquilino per Axl, la moglie per me.
 
Commenta
Registrato
24 Dicembre 2015
Messaggi
1.224
Reaction score
12.033
Località
rimini
@AXL

resto dunque meravigliato che tu non abbia rappresentato tali inconvenienti al padrone di casa, facendogli presente che era suo obbligo di legge consegnarti un immobile pronto per l'uso convenuto ( ossia l'abitazione).
In eventuale conciliazione avresti potuto forse anche ottenere una riduzione del canone di locazione, compensando al momento dell'ingresso quanto da te investito per la pulizia a fondo, la sanificazione dei locali e la sistemazione delle tapparelle, con parte del canone annuale ( suddiviso in rate mensili) da te poi regolarmente corrisposto.
Mi rendo conto di essere pedante, ma ho sempre trovato bizzarro il non opporre un atto lecito ad uno illecito, e dedicarsi invece a rispondere ad un illecito con un altro illecito.
Mi spiego con un esempio: se il padrone di casa mi ha consegnato un appartamento malridotto e pretende un canone eccessivo, allora uso gli strumenti di legge per ridurre il canone, non perdo tempo a rigargli la macchina.
Ma io sono solo un vecchiaccio, si sa.
:hi:

@gustaf:
non so che dirti, ho solo cercato di chiarire cosa intendeva il collega bigjoe.
Conosco tuttavia matrimoni nei quali il rispetto della fedeltà non è considerato dai coniugi un dovere, dunque esiste anche l'abdicazione reciproca ai diritti.
Non entro ancora più nel merito, non mi compete, stiamo parlando di una situazione ( il matrimonio) che non vivo più da moltissimo tempo, dunque gli illeciti che possono derivarne non mi riguardano.
Per scelta, aggiungo.
 
Commenta
Registrato
11 Dicembre 2016
Messaggi
20
Reaction score
3
Località
emilia romagna
- Mi sfugge il parallelo.

- P.s. : anche l'infestare di blatte i beni altrui costituisce senz'altro illecito civile, ai sensi e per gli effetti dell'art. 2043 del codice civile.
Probabilmente costituisce illecito, ma non è un'inadempienza contrattuale. E io rispondevo a Infizz su un punto specifo: il contratto e le sue obbligazioni - dal punto di vista più etico che legale.

Quanto alla ratio del parallelo, la trovi specificata nel mio post n. 3201 di questo 3D
 
Commenta
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
2.334
Reaction score
3.851
Torno a riscrivere che quando sono entrata nell'appartamento ho trovato parecchi scarafaggi.
In più ci ho messo quasi un mese per ripulirlo da incrostazioni di unto nella cucina e nei pavimenti e togliere una puzza che non so neppure da che cosa e da dove provenire.In più l'ho trovato con tutte le tapparelle rotte.

E con gli schizzi di Sborolo come la mettiamo?
Mi sovviene un divertentissimo aneddoto risalente ai tempi in cui praticavo lo scambio di coppia con una trombamica. Andammo a trovare per la seconda volta una simpaticissima coppia del modenese la cui lei era tedesca ( queste tedesche sono delle acque chete: le vedi in un contesto normale e sembrano quasi frigide, quando poi trovandosi nel contesto giusto si trasformano in troie da fare impallidire una Pay).
Per dare un ulteriore tocco di vivacità alla serata avevamo invitato un single, un giovane ragazzo , al quale non sembrò vero di fare sesso con due giovani donne entrambe carine e sessualmente attivissime.
Quando il ragazzo venne, in seguito alla masturbazione da parte di una delle due donne, aveva la schiena appoggiata ai cuscini: l'eccitazione fu tale che gli schizzi arrivarono ad un metro di distanza, Ma poichè il membro era in posizione verticale buona parte degli stessi stessi andarono ad imbrattare una zona ampia del muro retrostante il letto, con grande incazzatura del proprietario di casa.
 
Commenta
Registrato
7 Giugno 2010
Messaggi
73
Reaction score
62
Località
Ovunque c'è profumo di donna
@Infizz
Ma gli anfratti e i pertugi del corpo femminile a cosa servono?...:biggrin:
Onde evitare l'imbrattamento delle pareti e la conseguente incazzatura del compagno di merende proprietario dell'immobile, non potevano, le depravate scambiste, concedere l'uso per la bisogna al povero single, opportunamente copertogli il dardo con apposita protezione in modo da non recare danno alcuno, di almeno una delle loro aperture?...:pardon:
 
Commenta
Registrato
24 Dicembre 2015
Messaggi
1.224
Reaction score
12.033
Località
rimini
Probabilmente costituisce illecito, ma non è un'inadempienza contrattuale.

E io, sull'infestare ambienti con le blatte, che ho scritto?
L'art. 2043 cc parla infatti di fatto illecito, che dà luogo ad una responsabilità chiamata appunto extracontrattuale.

E io rispondevo a Infizz su un punto specifo: il contratto e le sue obbligazioni - dal punto di vista più etico che legale.

Ed io infatti levavo di torno ogni aspetto etico, basandomi solo sui profili legali.

Quanto alla ratio del parallelo, la trovi specificata nel mio post n. 3201 di questo 3D

Appunto.
Tu ravvisi un parallelo tra l'illecito contrattuale che può verificarsi quando l'inquilino ostacola le visite del proprietario all'immobile, e l'illecito che il marito compie verso la moglie tradendola, con ciò violando l'obbligo di fedeltà previsto dall'art. 143 del codice vivile, primo comma.
Se ho ben capito, chiami a risponderne molti iscritti al forum, perché da sposati frequentano prostitute, e fai presente - sempre se ho ben capito - che in quanto passibili di sanzione per un certo illecito non possono contestare ad altri un ben diverso atto illecito.
Mi sono limitato in primis a segnalare che io sono divorziato, non devo rispettare quell'obbligo: sicché proprio secondo il tuo principio mi sento totalmente libero di contestare gli illeciti civili che ravviso nelle condotte altrui, visto che ci è stato chiesto sul punto un parere dalla titolare del thread.
Oltre a questo, evidenzio che il parallelo da te introdotto mi sembra comunque discutibile: secondo il tuo principio , se ho parcheggiato in divieto di sosta la mia auto, e magari non mi hanno neppure multato, eticamente non posso ricorrere contro l'esproprio immotivato di un mio terreno?
Ed ancora, venendo proprio al caso da ipotizzato: un iscritto al forum che svolge un lavoro autonomo, ma tradisce la moglie, eticamente non può dunque agire in giudizio contro un cliente per chiedergli il saldo di un lavoro che questi non gli ha pagato?
Bah.
:unknw:
 
Commenta
Registrato
24 Dicembre 2015
Messaggi
1.224
Reaction score
12.033
Località
rimini
@L3ONARDO:

eh, ho capito, ma se AXL come unica novità ci porta il numero delle blatte che ha raccolto, ti tocca accontentarti del diversivo dato dal dibattito sullo Stato Etico.
:pardon:

@Gustaf:

Non è un caso che mi trovi a vivere oggi, ma che uno dei miei film preferiti sia "I Duellanti" di R.Scott ( ricordati la figura della "donna di reggimento").
 
Commenta
Registrato
4 Novembre 2016
Messaggi
49
Reaction score
40
Località
Lago Di Garda
La raccolta la farò una settimana prima,non le sto raccogliendo ora,non ho idea di quanto possano vivere.A me servono per il 30 Novembre.
Non ho altro da raccontarvi perchè sto solo mettendo a posto la mia vecchia camera ( a casa di mia mamma) e iniziando ad inscatolare piccole cose in questo appartamento per portarmi avanti con il trasloco.Non ho trovato alcun altro appartamento ma sto tranquilla,tanto agitarsi non serve a niente.Se nessuno mi da una nuova casa senza busta paga non posso fare niente.Se avete letto in altro thread,avevo trovato un lavoro in un centro orientale ma il giorno prima dell'assunzione lo hanno chiuso,anzi, li hanno annientati tutti ( Mantova).
 
Commenta
Registrato
9 Gennaio 2015
Messaggi
689
Reaction score
2.330
@ AXL: "... sto iniziando a inscatolare piccole cose..."

lumachine? ramarri? piccole zecche?
 
Commenta
Registrato
20 Marzo 2014
Messaggi
362
Reaction score
309
Località
Culandia
Non ho trovato alcun altro appartamento ma sto tranquilla,tanto agitarsi non serve a niente.

Non voglio farti agitare, ma se al 30 novembre ancora non avrai trovato una sistemazione, hai già pensato dove parcheggiare tutto il tuo arredo, mobilio e attrezzature da lavoro?

Io avevo pensato...
vista l'encomiabile galanteria di Lafayette, visto che vi accomunano diversi interessi, tu sei sola, lui anche, magari potevate condividere la solitudine per il periodo necessario che ti occorre per sistemarti.
 
Commenta
Alto