Se sparissero i dirigenti del Forum?

Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.068
Reaction score
11.139
1654885285721.png


I moderatori sono persone reali.

E probabilmente hanno pure una vita fuori del forum.

Magari hanno cambiato lavoro, e non possono piu' conciliare con diverse ore passate sul forum a rimettere in ordine le cagate dell'utente medio.

Ma avete fatto caso a quanta roba quotidianamente finisce nel cestino (e quanta viene corretta in loco)?
 
Commenta

CaptainAmerica

TheBigGun - Fondatore di PUNTERFORUM
Membro dello Staff
Administrator
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
6.328
Reaction score
12.287
Età
52
Località
Rimini
Nota di Redazione

Per chi non se ne fosse accorto, questo portale che è partito come bagnarola nel 2007 alla raccolta di esuli di varie community morenti in rete o di altre dove anarchia e confusione la facevano da padrone, è diventato un reale punto di riferimento per il settore. Come spesso dico, la verità non è mai assoluta ma un dato a tendere e più ci avviciniamo, più sussiste la percezione di realtà nelle situazioni. Questo processo, per quanto virtuoso richiede ordine, disciplina, regole.

Una fra le millemila cose e novità che vi verranno peraltro presentate nei prossimi mesi, è sicuramente la revisione dei regolamenti e della policy che vedrà da una parte un "ammorbidimento" delle modalità di partecipazione, dall'altra invece un "irrigidimento" della revisione e moderazione. Purtroppo ancora in troppi, usano il sito a scopo ritorsivo, non c'è piena consapevolezza di cosa significa PUBBLICARE (un annuncio, una recensione, un messaggio). Sono svariati e articolati i motivi per i quali le persone non riescono ad usufruire pienamente e in modo corretto di uno spazio LIBERO che comunque non significa FACCIO CIO' CHE MI PARE.

E' sotto gli occhi di tutti cosa sta succedendo in rete e l'inversione di rotta, spesso brusca, che stanno facendo i più grandi social network, patendo perdite consistenti non solo in numero di utenti ma in denaro. A differenza di queste realtà, seppur con numeri molto inferiori, PUNTERFORUM è in crescita: da sempre. Non c'è mai stata una contrazione nel numero di iscritti, nel numero di messaggi, di contributi apportati. Insomma è qualche cosa di unico, ancor di più se si pensa alla difficoltà dell'argomento trattato e di tutte le implicazioni che ciò comporta.

Tutto ciò per dire che è necessario un atteggiamento da parte di chi amministra la community (Admin, Founder, Mods) più distaccato. Gli Avengers hanno fatto il loro lavoro, la strada è stata segnata, Ora è il momento di amministrare opportunamente questo luogo. Ecco il motivo della virtualizzazione degli interventi e della spersonalizzazione dello Staff. Probabilmente in fase di moderazione, di controllo, avrete sempre più a che fare con Admin e Mods che asetticamente (ma sempre umanamente, con rispetto, attenzione, precisione) risponderanno ai vostri quesiti e sempre meno a personaggi dei fumetti che dietro una maschera, nascondono una persona vera e propria che dedica il suo tempo ad un progetto così vasto. Gli avengers non moriranno, ma diventeranno "utenti speciali", punti di riferimento della community in aiuto e supporto alla stessa.

Ecco quindi descritto il percorso che ci ha portato a lavorare sempre più "dietro le quinte".
 
Commenta
Registrato
22 Luglio 2017
Messaggi
870
Reaction score
1.143
Località
Lombardia
I moderatori in un forum sono estremamente necessari ed in questo in particolare sono molto attivi e funzionali! Grazie per il Vs lavoro. Ps: mi hanno cestinato credo due interventi di cui uno non ne ho capito le ragioni ma ho accettato umilmente il loro intervento in segno di rispetto per il loro arduo lavoro!👏👏👏
 
Commenta

Mariano Pomelli

Espulso
Account sospeso
Registrato
17 Agosto 2020
Messaggi
1.349
Reaction score
6.568
Se sparissero i dirigenti del forum questo posto verrebbe rovinato nel giro di due o tre giorni da tutti gli innamorati da mignotta che invece di finire con le loro insane masturbazioni mentali nel cestino infesterebbero ogni thread, infettando e facendo morire ogni discussione.
 
Commenta
Registrato
24 Giugno 2018
Messaggi
2.720
Reaction score
29.190
Località
Lombardia
Penso che se sparissero i dirigenti, o, meglio, i moderatori del forum, ci scanneremmo in breve tra di noi, e si formerebbero delle fazioni rivali, come Los Zetas messicani contro il Cartello del Golfo, con scontri cruenti e lotte senza quartiere, e ci faremmo letteralmente a pezzi, e Gonzalo, alla fine, avrebbe la meglio. :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 
Commenta
Registrato
28 Agosto 2011
Messaggi
2.694
Reaction score
4.422
Senza moderatori ...
😱😱😱
Fa paura il solo pensiero...
Anzi secondo me dovrebbero rimpolpare la squadra...son troppo pochi il forum è grande è vastissimo nei contenuti... è un lavoro immane stare dietro a tutto e tutti...
Confermo, un forum senza Mod o con gli Admins assenti, ci sarebbe molta più anarchia oltre che spammers. Anche se in teoria ogni utente, in quanto persona, si presume, adulta e responsabile, dovrebbe automoderarsi. Ma sappiamo ahinoi che nella pratica non è così. E ciò vale non solo nel virtuale ma anche nella società, nella vita di tutti i gg.
In quanto a nuovi moderatori, mi verrebbe da suggerire @deronny E' capitato di leggere recentemente alcuni suoi interventi, con contenuti da chi vuol contribuire attivamente a mantenere un certo ordine e disciplina nel forum, oltre a dimostrare competenze tecnico-informatiche. :bye:
 
Commenta
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
236
Reaction score
975
Località
Prov ANCONA
Fate la gara delle lusinghe per acquisire la benevolenza dei nostri Eccellentissimi Moderatori?
Allora io entro a gamba tesa e rilancio :)😁

Chiedo che venga istituita la Giornata Nazionale del Moderatore, che sia Festa Nazionale !!

Programma ufficiale :
Lo Stato Maggiore del Forum sfilerà davanti la tribuna gremita dalle massime autorità Civili, Militari e Religiose,
verranno sparate centootto Salve di Cannone, e mentre la banda suonerà l'Inno di Punterforum assisteremo
a sette passaggi delle Frecce Tricolori.
La conclusione della cerimonia sarà del Santo Padre che assolverà da ogni peccato Amministratori e Moderatori,

per ultima la Benedizione di Punterforum (a reti unificate).

(Ho proposto un Programma sobrio e minimalista per evitare che qualche linguacciuto
possa accusarmi di essere ruffiano e lecchino :blum::blum3::heat: )

P.S.
non trovo l'Inno di Punterforum, qualcuno può passare il link?
 
Commenta
Registrato
28 Gennaio 2018
Messaggi
254
Reaction score
1.607
Età
124
Località
Nei migliori bar di Caracas
Confermo, un forum senza Mod o con gli Admins assenti, ci sarebbe molta più anarchia oltre che spammers. Anche se in teoria ogni utente, in quanto persona, si presume, adulta e responsabile, dovrebbe automoderarsi. Ma sappiamo ahinoi che nella pratica non è così. E ciò vale non solo nel virtuale ma anche nella società, nella vita di tutti i gg.
In quanto a nuovi moderatori, mi verrebbe da suggerire @deronny E' capitato di leggere recentemente alcuni suoi interventi, con contenuti da chi vuol contribuire attivamente a mantenere un certo ordine e disciplina nel forum, oltre a dimostrare competenze tecnico-informatiche. :bye:

Ciao, ma grazie che piacere :)

Condivido quello che dici, spesso l’approccio virtuale porta con sè la convinzione per molti di poter dire, fare, ciò che si vuole, esulando da quelle pratiche che in un rapporto de visu sono (quasi) date per scontate: presentazione, educazione, ascolto, chiarezza nell’esposizione, etc. Risulta quindi fondamentale la presenza di qualcuno che imponga regole e vigili sul loro rispetto (homo homini lupus…)
 
Ultima modifica:
Commenta
Registrato
15 Febbraio 2015
Messaggi
1.098
Reaction score
2.291
Oltre alle diatribe pubbliche tra utenti, litigi, post pubblicati in sezioni sbagliate ecc...... prima di tutto, senza il costante lavoro dei moderatori, il forum cadrebbe in mano alle sponsorizzazioni e alla papponeria, che per certi versi, credo sia il problema che maggiormente impegna la moderazione.
 
Commenta
Alto