25 novembre giornata contro la violenza sulle donne
Per non dimenticare.
http://www.corriere.it/cronache/speciali/2012/la-strage-delle-donne/
Per non dimenticare.
http://www.corriere.it/cronache/speciali/2012/la-strage-delle-donne/
notavo proprio ieri che miei due colleghi avevano una spilla rossa
con scritto "NO" , ho chiesto lumi e mi hanno spiegato che era per la giornata di oggi
però dispiace che non abbia visto nè spot in tv ,nè spot in giro o sui giornali
parlano o pubblicano per sms solidali per altre cose (importanti anche quelle) e ti martellano
per giorni se non per mesi,ma ribadisco che io non li ho visti per questo problema
concordo con quello scritto da francesca , se ne parla troppo poco
delle volte sembra che il bigottismo prevalga molto nel nostro paese
verso argomenti del genere ,ma tant'è
Ciao Biglucky, forse mi sono espressa male..io dico che se parla troppo.
Per ogni omicidio di queste povere donne ci sono fiumi di parole, colpevoli mai trovati o condannati a pene ridicole, ore e ore di dirette televisive, vite scandagliate fin nelle cose
piu' intime, i dettagli degli efferati omicidi narrati nei minimi particolari.. è troppissimoo!!
E questo lo dico unicamente perchè tutto cio' provoca nella massa, come si puo' ben vedere, un effetto di emulazione.
Piu' o meno consciamente tutte queste informazioni violente entrano rapidamente ma fermamente nella mente, e vengono assimilate in automatico come una pratica "quasi normale".
Non dico di NON parlarne, ci mancherebbe..ma sicuramente di dosarne bene il modo e la quantita'.Che lo vogliamo ammettere o no questa nostra societa' è molto violenta,siamo subissati da violenza da ogni dove. c è bisogno di controbilanciare il tutto non di affondare la spada sempre di piu'.
Ps- cmq i Tg ne parlano da alcuni giorni di questa giornata di domani.
mah...in questo caso, a differenza delle pietre dal cavalcavia, direi che queste violenze si consumano in tempi più lunghi, spesso nei rapporti familiari e sono frutto proprio del corrompersi dei rapporti stessi, più che di un'emulazione.
E questo lo dico unicamente perchè tutto cio' provoca nella massa, come si puo' ben vedere, un effetto di emulazione.
Francesca scusa ma non condivido, salvo il caso che il tuo concetto fosse: ' se ne parla troppo, quanto pocoin relazione a poi si faccia '. In questo caso condivido.
SOPRATTUTTO noi punter non dovremmo MAI MAI MAI dimenticare che il pagare una donna non rende nè lei, nè le altre, un oggetto alla nostra mercè.
ok..quindi la "colpa" il "responsabile" è sempre un altro...un'istituzione che deve mettere in galera qualcuno, quando va bene.
Ma è sempre l'istituzione che deve insegnare a non uccidere - non violentare - non torturare ecc ecc???
Cosa credi che si otterra' questa giornata ? e lo dico anche a Lexar secondo cui questa giornata è di importanza fondamentale , (salvo poi che anche lui sostiene chei problemi sono a carico delle istituzioni)
Bene, io non vedo nessuna importanza, pero' sono qui disponibile ad ascoltare e imparare..
-perchè magari, leggendo le storie di tante donne abusate nella loro quotidianità da mariti/amanti/compagni, tante possano riconoscersi nella stessa situazione o riconoscerla negli altri e provare a fare qualcosa o chiedere aiuto.