Nei due anni in cui, partecipando, ho seguito più attentamente il forum, ho già visto diversi cambiamenti (regolamentari, grafici, comportamentali), ma questo è normale perché un forum, di qualsiasi genere e contenuto esso sia, è per la sua stessa natura un “corpo” che non può rimanere immobile neanche per un minuto, e perciò è destinato a muoversi, e dunque anche a mutarsi, di continuo. Aggiungendo anche che un forum web è nel suo piccolo uno specchio della società in cui naviga e si alimenta, ed il mondo ormai, con molti dei suoi abitanti, viaggia a velocità dieci anni fa impensabile. Come a dire, perciò, che cambiamenti anche in questo forum fisiologicamente ce ne sono stati, ce ne sono e ce ne saranno.
Venendo ai punti da te trattati, non mi sembra che siano aumentati i recensori meno attendibili, perché i consoci iscritti al forum sono in generale esperti ed esigenti, ed un recensore non attendibile di solito fa poca strada e comunque viene abbastanza rapidamente classificato come tale.
Le “limitazioni dall’alto”, che io però ben diversamente chiamerei “regole”, è bene che ci siano (fermo restando naturalmente l’apprezzamento da parte di ogni iscritto). Non hai peraltro precisato quali sarebbero le limitazioni cui ti riferisci, ma la “degenerazione” vi sarebbe proprio se non ci fossero regole stringenti (in questo forum così come in qualsiasi comunità piccola o grande) che gli arbitri devono poi fare osservare.
Ad esempio, nella mia osservazione, nuove regole succedutesi hanno fatto diminuire non poco comportamenti polemici extra recensioni, che erano - e sono - quelli sì degeneranti, e hanno messo maggiormente e direi opportunamente al centro del focus le recensioni, non i recensori.
Sui threads in evidenza, bisogna farci l’abitudine e in alcune sezioni andare alla seconda o terza pagina.