A proposito di evasione fiscale

Reaction score
17
pheego ha scritto:
Attenzione a non cadere nella trappola mediatica dell'evasione fiscale: e' montata ad arte per mettere operai contro imprenditori, consumatori contro commercianti e cosi' spillare un po di piu' dalle tasche di ognuno.

Non ti preoccupare. In quanto appartenente alla categoria che i prezzi li subisce (contrapposta alle categorie che i prezzi li decidono) so che non esistono imprenditori amici, non esistono commercianti amici e non esistono governi amici.

Fammi dedurre/detrarre tutto quello che spendo, senza oscenita' tipo franchigie e simili, e vedrai se non ti faccio sparire l'evasione fiscale in 24 ore (o, il che mi va bene lo stesso, non ti faccio crollare prezzi e tariffe).

Altro che dichiarare il SUV come "ufficio mobile".

Commenta
Reaction score
0
filippocaronte ha scritto:
... In quanto appartenente alla categoria che i prezzi li subisce (contrapposta alle categorie che i prezzi li decidono) so che non esistono imprenditori amici, non esistono commercianti amici e non esistono governi amici. Fammi dedurre/detrarre tutto quello che spendo, senza oscenita' tipo franchigie e simili, e vedrai se non ti faccio sparire l'evasione fiscale in 24 ore (o, il che mi va bene lo stesso, non ti faccio crollare prezzi e tariffe)...
:good:

Commenta
Reaction score
0
filippocaronte ha scritto:
Altro che dichiarare il SUV come "ufficio mobile".

il problema grosso non e' il suv ufficio mobile, ma la dimostrazione che ti serve e la verifica che poi non lo usi per andare a sciare (o peggio la moglie per andare al supermercato), se uno lavora in cantieri magari pure in montagna, perche' non dovrebbe poter avere un mezzo adatto a raggiungere il luogo? (o fa il maniscalco o il veterinario).

sono i vari dentisti, baristi, etc, che mi devono spiegare a cosa gli serve il suv.

Per il resto, quoto in toto, facessero scaricare anche solo un quarto dell'iva ai lavoratori dipendenti, le cose potrebbero cambiare.

Commenta
Reaction score
157
il lavoro in nero
ora come ora serve allo Stato

se ci fossero veri controlli
(ad esempio nel mio campo proprio non ci sono)
a certi livelli la gente non potrebbe andare avanti

sono stati messi dentro gli insegnanti
categoria che conosco per grado stretto di parentela

state certi che ad esempio la maggior parte degli insegnanti
non fa lezioni private perché gli va, ma per raccimolare qualche soldo

e state certi che gli insegnanti lavorano già 12 ore al giorno
immaginate i compiti da correggere,
le lezioni da preparare,
gli scrutini per ogni classe, le riunioni dei docenti, l'obbligo di tenere una parte della formazione extrascolastica
ora anche con i corsi di recupero
e obbligatori e giustissimi corsi di aggiornamento

ci sono settimane in cui si toccano anche le 18 ore giornaliere...

inoltre il posto di lavoro non si sceglie, come non si scelgono i colleghi
(cosa che invece un imprenditore fa con il proprio ufficio e i dipendenti, almeno diretti)
questo è provato che causa stress
inoltre provate voi (questo l'ho fatto)
a lavorare con 20 adolescenti
per 2 ore

questo per dire
OGNI LAVORO
ha la sua dignità
molti lavori sono sovrastimati
come quelli dirigenziali
(soprattutto i dirigenti pubblici)

ma l'evadere le tasse è un reato (e si parla anche dei secondi lavoretti degli statali)
che tra l'altro colpisce tutti i cittadini
(è un furto allo Stato e noi ci rimettiamo in tasse e in minori servizi)
chi evade rischia
se becca il rischio e anche la colpa
e se fosse vero che lo Stato
monti una "trappola mediatica" è nelle sue armi per fermare quello che dal suo punto di vista è un problema
ben venga!

Se non si riuscisse ad evadere così bene, allora poi credo che gli eventuali evasori
starebbero più attenti a chi votare...

Commenta
Reaction score
157
sarà
ma a me non pare molto equo

mi sembra solo un modo per far pagar quelle classi che evadono quantità più alte di denaro...

Commenta
Reaction score
0
druidos ha scritto:
sarà
ma a me non pare molto equo

mi sembra solo un modo per far pagar quelle classi che evadono quantità più alte di denaro...
infatti il sito proprio questo dice...
daannipaghiamo.jpg

Commenta
Reaction score
157
e perciò dovremmo livellare autonomi e dipendenti pubblici?

mah!

guarda in Puglia
l'evasione è scesa
gli autonomi però pagano di più
ma sono più contenti della Sanità mogliorata, il turismo e la cultura in forte crescita (perciò delle aziende che crescono)

non ci credevo
ma andando lì a fare documentari, ho scoperto una regione che funziona
andando al contrario di ciò che si dice fino ad ora!

Commenta
Alto