Re: Abruzzesi presenti sul forum!!!
TheBigGun ha scritto:
Moonchild ha scritto:
Comunque il cavillo e' molto semplice: le forze dell'ordine, tramite indagini in borghese, si sono accertate in quali immobili viene esercitata la prostituzione, per poi mettere al corrente di questo i proprietari e le agenzie diffidandoli dal continuare ad affittare l'immobile. Chi continuerà a farlo finirà come quel ragazzo...
Dalle indagini sono riusciti a dimostrare che le prostitute non fanno nessun'altro lavoro e quindi pagano l'affitto dell'immobile tramite i proventi dell'attività di prostituzione e chi riceve quei soldi viene automaticamente accusato di favoreggiamento e sfruttamento... Questo e' quello che ho capito io.
Simpatica teoria... ma sarebbe come dire che anche il farmacista andrebbe accusato di favoreggiamento. D'altronde come fa a non accorgersi che una tipa fa "la vita" vendendo quantità industriali di preservativi.
Si Boss sembra assurdo, ma la teoria di Moon, in verità non è teoria ma realtà pura e semplice....mi spiego meglio, anche per chiarire dubbi e sfatare miti e leggende metropolitane in materia giuridica.
1) in Italia, contrariamente a quanto credono in molti, la prostituzione, di per se, NON è reato (una tipa può darla via in cambio di soldi o di cene o favori o di chissa cos'altro);
2) i reati, ed anche puniti abbastanza duramente, sono lo sfruttamento ed il favoreggiamento.
Nella vicenda in questione, come sono andate le cose lo dice bene Moon, che è impreciso solo sul termine "cavillo", perchè non si tratta di cavilli, ma di reati ben determinati, riferiti a fattispecie (nel nostro caso locazione di immobili a prostitute, sapendo che le stesse vi esercitano il mestiere) ben precise, per le quali ci sono già state numerose condanne in tutta Italia nei confronti dei proprietari.
Il favoreggiamento in passato è stato contestato anche a chi semplicemente dava un passaggio alle tipe, ma poi non sono seguite condanne.
Per lo sfruttamento, invece, le condanne ci sono eccome (e neanche perry mason ti fa assolvere) se sei un proprietario e vieni informato del fatto che li ci sono prostitute che esercitano, o, anche senza tale info, se, per esempio, prendi il triplo dell'affitto rispetto ai prezzi di mercato: tale circostanza basta ed avanza a fondare una condanna, perchè tu, nel prendere il triplo dell'affitto, dovevi sapere che qualcosa di strano c'era. E' come se vi vogliono vendere una bicicletta nuova dal valore di 1.000 Euro a 150 Euro per strada, a voglia a dire che non sapevate che era rubata, la ricettazione (e non si tratta di cucinare manicaretti

) non ve la leva nessuno...
In merito alla confisca, si tratta di un vero e proprio esproprio dell'appartamento operato dallo stato e previsto per alcune fattispecie di reato (se non erro, si applica anche in caso di locazione ad extracomunitari irregolari)
