Aggiunta di una funzione Bump

Registrato
25 Marzo 2021
Messaggi
30
Reaction score
74
Un ragionamento che mi son fatto mentre spulciavo la sezione Amarcord.

Sarebbe bello creare un bottone con la funzione Bump (come fanno in altri forum), per far tornare visibile una discussione senza dover scrivere un messaggio a caso.

Magari limitarlo solo a certe sezioni (Amarcord tanto per citarne una) per evitare bump immotivati e intasamento delle sezioni
 
Registrato
25 Marzo 2021
Messaggi
30
Reaction score
74
  • Creatore Discussione
  • #3
Siete voi i capi ed è giusto che siate voi a decidere.
Io portavo un'idea che, se usata correttamente, potrebbe essere utile
 
Commenta
Registrato
25 Marzo 2021
Messaggi
30
Reaction score
74
  • Creatore Discussione
  • #5
Beh, limiterebbe la mole di inutili messaggi con richieste di informazioni su discussioni vecchie.

Esempio:
Apro una discussione sulla sezione Amarcord chiedendo se qualcuno si ricorda di X. Per 6-8 mesi nessuno risponde e il messaggio sparisce in fondo alla marea di nuove discussioni. Faccio un bump, il messaggio diventa evidenziato e visibile come se fosse una nuova discussione. Durante questi tot mesi, si è iscritto un'utente che conosce il soggetto x ma vista l'anzianità della discussione non ha potuto contribuire. Dopo che è stato fatto il bump, la discussione è visibile e il nuovo iscritto contribuisce alla discussione.

Credo sia una cosa più pulita e tranquilla di scrivere in continuazione "nessuno ha notizie?" rischiando di essere bacchettato dai Mod.


P.S.
dimenticavo,

Chiaramente questa funzione viene limitata a una volta sola (per la specifica discussione) giornalmente o settimanalmente (questo lo decideranno i capi)
 
Commenta
Registrato
25 Marzo 2021
Messaggi
30
Reaction score
74
  • Creatore Discussione
  • #7
Si si ma questo lo so bene... infatti io propongo l'inserimento di un bottone che "bumpa" le discussioni ma senza scrivere messaggi.
 
Commenta

CaptainAmerica

TheBigGun - Fondatore di PUNTERFORUM
Membro dello Staff
Administrator
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
6.325
Reaction score
12.284
Età
52
Località
Rimini
Beh, limiterebbe la mole di inutili messaggi con richieste di informazioni su discussioni vecchie.

Esempio:
Apro una discussione sulla sezione Amarcord chiedendo se qualcuno si ricorda di X. Per 6-8 mesi nessuno risponde e il messaggio sparisce in fondo alla marea di nuove discussioni. Faccio un bump, il messaggio diventa evidenziato e visibile come se fosse una nuova discussione. Durante questi tot mesi, si è iscritto un'utente che conosce il soggetto x ma vista l'anzianità della discussione non ha potuto contribuire. Dopo che è stato fatto il bump, la discussione è visibile e il nuovo iscritto contribuisce alla discussione.

Credo sia una cosa più pulita e tranquilla di scrivere in continuazione "nessuno ha notizie?" rischiando di essere bacchettato dai Mod.


P.S.
dimenticavo,

Chiaramente questa funzione viene limitata a una volta sola (per la specifica discussione) giornalmente o settimanalmente (questo lo decideranno i capi)
Cerco di spiegarmi meglio altrimenti sembra che non ho interpretato o voluto interpretare la tua richiesta.
Sono perfettamente a conoscenza del fatto che in altre realtà questa funzione è disponibile quindi potrebbe tecnicamente, essere messa a disposizione dell'utenza senza sforzo alcuno.
Il problema è l'utilizzo che ne verrebbe fatto.
Il forum è una struttura particolare, diversa dagli altri social network, ha quindi le sue regole di utilizzo. Il bump in quanto tale, è una riproposizione di un quesito. Può essere utile in una soluzione tipo "domande e risposte". E' facile comprendere come potrebbe essere utilizzata per riproporre discussioni vecchie, senza apporto di un nuovo contenuto.
Ad oggi, situazioni come quelle appunto delle "ask and answer" vengono gestite in modo differente dal bump vero e proprio. Nella sezione recensioni, campeggia un warn che avvisa l'utente della unica possibilità di pubblicazione di una recensione dopo un tempo di 6 mesi. E' più che sufficiente anche se non in senso assoluto, per evitare che i soliti furbetti del quartierino, al fine di ottenere il c.d. bocchino di straforo, cerchino di riproporre all'attenzione dell'utenza esercenti passate nel dimenticatoio, senza per questo pubblicare un nuovo contributo.

Il problema non è il bump ma il concetto di recensione e condivisione delle proprie esperienze. Purtroppo c'è ancora una mentalità ottenebrata dal mero interesse personale che porta a tenere comportamenti non corretti che inevitabilmente, generano situazioni di difficile gestione che vanno quindi normate.
 
Commenta
Alto