ciao lore...
Direi che questo attiene un pò alle motivazioni che spingono tutti noi a cercare un qualcosa in più, attraverso molteplici risposte, e specie per il secondo articolo su cosa siamo disposti a fare in base alla nostrra scala valoriale, nel secondo caso direi che ha fatto un compromesso troppo forte e che lei stessa fatica ad accettarsi.
Ma ripeto non vedo molto di nuovo sotto il sole, chiaccherando con le nostre amiche ne sento di tutti i colori da quella che ama il lusso e le sembra naturale risolvere così il problema per pagarsi i suoi sfizi, a quella che ha la mamma malata, il figlio da mantenere ecc..tutte necessità legittime e se sta bene a loro e la cosa non crea loro scompensi emotivi và più che bene.
leggermente differente è ol farlo per semplice mancanza di scelte, opportunità, magari una è riscita a studiare per fare una professione che adorava che so io architettura piuttosto che biochimica e trovarsi nella situazione che ho porta a casa soldi esercitando, o si butta sotto un treno, il compromesso lo fà ma non si accetterà mai e proverà una sorta di rabbia (comprensibile) per non riuscire a realizzarsi...
Ma questo credo riguardi molti moltissimi di noi se non una generazione intera ed ognuno reagisce come può...