Io avevo promesso di non farlo più ma ci sono cascato di nuovo, tra un mese andrò a far visita ad una esercente che sta quasi al passo del Brennero

mai incontrata prima ma a naso mi ha ispirato in un particolar modo, al punto da ritenere opportuno farmi 1800km per una scopata (decente si spera). Quando l’ho fatto altre volte mi è stato detto che era un’esagerazione, ma permettetemi di spiegare, in ordine :
1 sapere di doverci andare tra un mese già di per sé mi provoca eccitazione ed euforia.
2 vedrò due miei fraterni amici che vivono lì e di cui sento la mancanza, trascorreremo del tempo insieme e si andrà a far danni come ai vecchi tempi. Priceless.
3 c’è una remota ipotesi che possa incontrare in quel posto amici del forum a cui tengo moltissimo. Offro io.
4 c’è un convegno a cui avevo piacere partecipare. C’è sempre un convegno a cui dover partecipare.
5 mi trombo la tipa.
...e scusate se è poco! Va da sé che se la pay mi dà buca o incasina qualcosa il danno è incalcolabile. Proprio oggi dovevo essere altrove, da quella che alla vigilia dell’incontro ha avuto la brillante idea di raddoppiare un rate pattuito in precedenza. Mi giravano le palle in una maniera tale che poi ho annullato la partenza. Il concetto è che quando cede proprio l’ultima ruota del carro ed incasina tutto, il danno non proviene dalla scopata mancata o dal danno economico, sebbene più rilevante in questi casi, ma da tutto il contorno perduto. Non ci vuole niente a chiamare una loft a 2km ed ottenere una prestazione. Io tendo a cercare qualcosa di più indelebile, un’esperienza. Salvo quando per motivi fisiologici non vada a fare la svuotata.
Tutto questo per dire che se si becca missile o se la tipa si mette a fare la slot o se fa storie con sentimentalismi strumentali, nel caso si fosse programmato uno spostamento a lungo raggio, il danno maggiore, più che economico, risulta essere emotivo. La delusione dell’aspettativa, l’occasione mancata, la rinuncia forzata a tutto il resto del contesto sono insopportabili. Infatti oggi, benché ci sia un bel sole, per me è una giornata grigia.