Questo forum nasce come uno spazio per la condivisione tra utenti delle esperienze con le ragazze a pagamento.
Nel tempo, dalla semplice chiacchiera al bar tra amici il forum si e' allargato anche geograficamente e si e' doverosamente strutturato per restare nei binari della gestibilita' e anche della normativa in cui ciascuno di noi si muove.
Una naturale evoluzione e' stata quella di introdurre prima l'index e il numero di telefono per aggiungere l'utilita' di incrociare, per quanto possibile, i dati delle singole esercenti per poterne seguire le evoluzioni nel tempo e sul territorio.
Da sempre ho visto CA arrampicarsi sugli specchi per tenere in piedi la baracca (che ormai piu' che baracca, per dimensioni, e' diventata un'area metropolitana) e cercare di non scardinare il caposaldo alla prima riga del mio post.
Se infatti cercate dei semplici database di ragazze esistono altre realta', a voi valutarne l'attendibilita' dei contenuti.
Va detto che senza il contributo degli utenti in forma di recensione tutto perde senso.
Premesso che non ho mai fruito (consapevolmente) di servizi di agenzie e' un mondo con delle dinamiche che osservo esternamente ma che a mio modo di vedere e' piuttosto aleatorio.
- Poche sono le agenzie stabilmente operanti, molte esistono il tempo di una stagione
- Poche sono le ragazze effettivamente stanziali dopo il tour, moltissime sono meteore che bruciano il tempo di un tour e poi spariscono
Cercare di utilizzare le recensioni di queste realta' a scopo di visibilita' commerciale e' quindi una pratica di gestione fondamentalmente transitoria.
Avere una recensione di una ragazza fa comodo all'agenzia per il tempo che serve, ma poi se l'agenzia non esiste o se la ragazza sparisce il danno di occultarla e' solo a carico del forum.
Questa dinamica mi ricorda le dinamiche dell'entertainment in cui un contenuto ha un altissimo valore appena prodotto, a cui segue un'altissima visibilita' nei primi mesi, per poi ridursi fino a sparire. Il contenuto viene quindi messo nel cassetto e mantiene un valore potenziale solo nel momento in cui il prodotto viene messo on demand. Solo pochissimi contenuti mantengono il loro valore anche se tenuti nel cassetto, la maggior parte resta solo negli archivi a prendere polvere.
La differenza tra i due mondi e' che il contenuto del mondo entertainment e' prodotto dal detentore del diritto mentre qui e' prodotto dal fruitore del servizio.
Anni fa un signore italiano aveva messo in piedi una piattaforma di sharing sul principio dello scambio etico.
Se ben ricordo il principio era quello di riconoscere il diritto di sfruttamento a fini commerciali di un prodotto intellettuale (film, musica) per un periodo commercialmente congruo, per poi considerarlo libero dai diritto e quindi liberamente distribuibile sul mercato in quanto economicamente non piu' remunerativo come all'inizio, considerandolo quindi patrimonio culturale comune.
Si potrebbe adattare lo stesso principio qui.
L'agenzia e' attiva? - Le recensioni sono visibili - questo sposa interesse dell'utente del forum e di promozione dell'agenzia.
L'agenzia non e' attiva? - Le recensioni sono temporaneamente occultate
L'agenzia non si fa viva per piu' di 3 mesi? - Le recensioni delle singole ragazze tornano visibili in area Agenzia solo con l'index e senza il riferimento (visibile) all'agenzia di cui facevano parte.
In questo modo la recensione visibile puo' aiutare a sostenere le spese di gestione del forum ma se l'agenzia sparisce e quindi non paga per la visibilita' questo non diventa un peso o una perdita di contenuti per il forum.
Ricordiamoci poi che la recensione e' sempre relativa all'esperienza con la singola ragazza e andrebbe sempre distinto quella che e' la parte di servizio di agenzia e quella che e' invece e' la prestazione con la ragazza.
Ecco perche' secondo me le recensioni sarebbero comunque da tenere visibili se slegate dal contesto di agenzia.
Poi ovviamente l'idea e' migliorabile.
[edit] Mi tiene precisare che la mia idea ruota intorno al principio che la recensione e' e rimane patrimonio del forum, che puo' servire a creare un indotto utile al supporto del forum e creare visibilita' per le agenzie ma non farebbe bene al forum invertire i ruoli e far decidere alle agenzie quali recensioni far vedere e quali no.