Dei lurker si parla ogni tanto e ripeto brevissimamente e in modo approssimativo la mia opinione controcorrente solo per informare che non è così ovvio e scontato detestarli.
La diffusione servirebbe eccome! Servirebbe a dare maggior potere a chi scrive perché scrivendo una recensione offre sì, è vero, delle informazioni utili al lettore ma anche esercita il proprio diritto di far conoscere come sono andate le cose con la conseguenza di responsabilizzare gli operatori che offrono il servizio, di rendere più ordinato e corretto il mercato e quindi migliorare la propria posizione di fruitore in quel mercato. E' la classica logica che con le proprie tasse si accendono anche i propri lampioni, che tradizionalmente è poco sentita nel nostro paese.
La possibilità di offrire la lettura senza registrazione è già stata esclusa dall'Amministrazione che spiegava che v'è la necessità di controllare l'utilizzo del forum anche in lettura. Aggiungerei, salva autorevole replica contraria, che alcune informazioni che vengono diffuse qui non possono essere pubbliche mentre è consentito diffonderle nell'ambito di un gruppo di associati per quanto grande.In altre parole la necessità di aderire esclude che si tratti di diffusione a mezzo stampa rivolta indiscriminatamente al pubblico.