Rino, mi permetto; secondo me questo non è il posto più adatto per considerazioni di questo tipo.
Premesso che personalmente ritengo la beneficenza così come la religione, una cosa del tutto personale, questo non è un forum dove si discute di beni e/o servizi di prima necessità.
Anzi, per certi aspetti è lo sperpero più assurdo che ci sia; pagare per una cosa che in teoria dovrebbe avvenire per sentimento o interesse. Sicuro, non è qualcosa di cui abbiamo VERAMENTE bisogno.
Potresti fare la stessa domanda in un forum di giocatori d'azzardo ove forse, sarebbe anche più adeguato in quanto un giocatore, quando vince, potrebbe devolvere una parte (o tutto) della vincita in beneficenza.
Come detto da qualcuno; lodevole è il pensiero e su questo non credo ci siano dubbi. Ma mi sembra una domanda molto retorica.
Potrei pormi la stessa domanda allora quando compro un pacchetto di sigarette, quando vado al ristorante (potrei mangiare fuori), quando mi compro vestiti nuovi (potrei continuare ad usare di più quelli vecchi) e via di conseguenza.
Qualcun altro invece potrebbe dire che il mercato legale del sesso (lap/night, massaggi e/o centri benessere, club privè) quando lavorano, producono gettito di imposte e questo migliora l'economia (e in teoria il welfare, molto in teoria).
Questo solo per dire che il tema, per me, è complesso e può essere analizzato partendo da diversi punti di vista ma che alla fine, rimane qualcosa di estremamente personale.
Augh! Ho detto.
Av' Salut