parlo per me che la strada la vivevo da ragazzino un po' sbandato ormai 20 e passa anni fa, in una città media e quindi non so come fosse Milano o metropoli simili ( al massimo avevo visto Bologna ): i gruppetti c'erano, ogni tanto le risse c'erano ma erano ragazzate dove due adolescenti si davano 4 ceffoni con gli altri a guardare, ma per lo più le bravate erano impennare con lo scooter truccato e comprare erba o fumo dal marocchino in qualche via buia del centro, magari qualche atto vandalico.
Scene del genere dove un branco di 15-16 enni aggredivano persone da sole non me le ricordo, se c'erano erano sporadiche per non dire quasi inesistenti.
Concordo con chi dice che i social e il poter filmare ogni cosa abbia cambiato tutto ( mi viene in mente un esempio, gli UFO: una volta tutti "ho visto un UFO" ora che si può filmare non li vede più nessuno ), ma ripeto mia modesta opinione personale 20 anni fa non era come oggi la situazione.
NOTA: mi chiedo anche quei genitori come educhino i figli: la maggior parte dei miei coetanei se tornava a casa dopo una bravata grave veniva punito più o meno severamente, oggi non saprei ma non mi pare sia così.