Effettivamente alcune recensioni sono fatte veramente bene, scritte bene, incisive e coinvolgenti, alcune piuttosto asettiche altre piene di pathos, ed è sempre un piacere leggerle, e ci sono degli utenti che producono delle vere e proprie librerie, dove mi è dolce ("
dulce litterarum otium") andare a pescare ogni tanto, quando ho un poco di tempo, qualche "chicca".
Penso però che sia fuori luogo, ingiusto e controproducente fare delle classifiche in un sito come il nostro, dove le persone che scrivono e si mettono in gioco sono già poche, e tanti non scrivono magari solo perché hanno timore di sbagliare e si sentono inadeguati.
Già io mi sento sempre il fiato sul collo dei moderatori, e spesso mi viene voglia di mollare tutto e andare fuori dalle balle, non vorrei poi sentirmi addosso anche il giudizio di commissioni di esperti o altro, probabilmente finirei per non scrivere più, più che altro per evitare rompimenti di "cabasisi".
Scriviamo essenzialmente per divertirci, per rilassarci, e anche si, qualche volta, un poco per bearci di noi stessi, non per vincere premi o per essere sottoposti a giudizio.
Il giudizio ce lo abbiamo già comunque ed è quello libero degli altri utenti.
Io scrivo soprattutto per me stesso, per il piacere di scrivere, e cerco di fissare qualche prezioso e raro "attimo fuggente" della mia vita, qualche sensazione, che altrimenti potrebbe andare perduta, e sono d'accordo con
@submale che lo facciamo anche per esibizionismo e narcisismo, e ci piace essere retorici, e ci piace bearci di scrivere bene (in italiano corretto, ove possibile), e di condividere i nostri stati d’animo.
E scrivere bene e tanto costa fatica e denaro, perché ci vuole tempo e passione, per evitare di scrivere "cazzate", e sappiamo tutti che il tempo è oro, soprattutto se rubato al lavoro.
Le vere soddisfazioni poi sono quando trovi altri come te, che apprezzano il tuo lavoro e le tue sensazioni, e nascono spontaneamente rapporti di reciproca stima e di sano confronto e dialettica, come si dice "pochi ma buoni", e tutti gli altri possono andare a scopare il mare.