Nottingam ha scritto:Comunque, io penso che il forum sia a rischio chiusura molto meno rispetto ad altri siti: qui di soldi non ne girano.
A differenza dei siti di annunci, questo e' senza scopo di lucro.
Guarda, io ho il difetto di essere un po' pessimista per natura. E degli sviluppi che ho ipotizzato, l'accusa di favoreggiamento per chi partecipa a un forum ed esprime opinioni personali in fatto di prostitute mi sembra la cosa meno probabile.
Non credere però che basti l'assenza di soldi per essere a norma con la legge. Per quella, ehm, meraviglia giuridica che é la legge Merlin, accompagnare abitualmente una stradale sul posto di lavoro, anche per semplice amicizia, costituisce favoreggiamento. Date un'occhiata a questo documento, se non lo conoscete già, é scritto in un linguaggio tecnico ma abbordabile e penso che possa essere utile per avere le idee più chiare sulla legge:
http://www.anvu.it/approfondimenti/20060228_prostituzione.pdf
La Cassazione ha anche stabilito che l'accompagnamento abituale, con la propria autovettura, di una donna nel
luogo in cui la stessa si prostituisce rappresenta di per sé attività di favoreggiamento (oltre che indizio di
sfruttamento), essendo il legame sentimentale con la prostituta di fatto non incompatibile con tale attività.
L'accompagnamento abituale - diversamente dalla semplice convivenza - costituisce, infatti, una condotta
attiva, funzionalmente orientata a migliorare le condizioni organizzative per l'esercizio in concreto della
prostituzione, mentre la presenza sul posto a garanzia di violenze e minacce realizza la protezione necessaria
perché il meretricio possa svolgersi (Cassazione n. 12633 del 1999, Sez. III).