Comunque alla fine, ho abbandonato l'idea dei kettleball, per non aver casa piena di palle di ferro, e mi sono concentrato sui diversi "grips" in commercio per manubri classici regolabili (alla fine la migliore scelta, essendo di gran lunga i più pratici e incrementabili)..permettemi di recensire questi due strumenti applicabili a tutti i manubri in ghisa con dischi regolabili, provati (e acquistati) tutti e due.
1) FAT GRIPS (anelli in gomma diametro 60 mm circa applicabili ai manubri ghierati, e bilancieri da 28 mm)
Elevato sforzo sulla presa e sull'avambraccio, polsi dolenti alla fine dell'allenamento, anche se col tempo, presa più forte...non li consiglio, si rischiano tendiniti mano-avambraccio. (e qui chi mi conosce potrebbe riderne

)
bocciato.
2) Domyos pad, simili a presine per il forno, ma molto.. molto efficaci, sono gommati, garantiscono una presa ottimale

nonostante il sudore, su tutte le superifici in ferro e ghisa, danno il giusto spessore per afferrare con comodità manubri e bilancieri con ottima presa, più pratici dei guanti e più facili da sfilare in caso di sudorazione essendo solo presine...sui miei manubri da 12kg e 15 kg, una meraviglia.
prmosso..

chiudo.
ovviamente solo per chi fosse interessato.