Mi sa che la situazione a Caltanissetta è disperata.
In Sicilia le zoccole si trovano solo nei capoluoghi principali e, d'estate, nelle mete turistiche di prestigio tipo Taormina.
La qualità è generalmente medio-bassa, con merce di seconda/terza scelta.
Per il resto il deserto.
E parlo con cognizione di causa in quanto in Sicilia ho vissuto per un periodo e lavorato, oltre ad averci una casa per le vacanze.
Le femmine sicule sono molto buone e facilmente abbordabili, se parliamo di città universitarie tipo Catania.
Altrimenti gentili e simpatiche, ma piuttosto ritrose e difficili in fatto di rapide conclusioni a letto.
Questo perchè sempre assalite dal timore di essere viste e giudicate dagli amici del paesello.
Tutt'altra storia, invece, quando approdano da sole nel Continente: di solito diventano delle zoccole da sbarco, appunto, in quanto finalmente possono dare libero sfogo alla loro libido repressa.
Non è un caso che i maschi siciliani siano generalmente sempre arrapati e 'calienti'.
Ciò è dovuto, per quanto mi è dato aver visto e saputo, più ad atavica fame che a effettiva e prolungata consuetudine con la gnagna.
Ogni estate con gli amici ci scherzo sopra e in effetti, tra una risata e l'altra, mi confessano che un po' di verità c'è.