Caller ID Reputation - reputazione di un numero di telefono

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Il processo di reputation non e' nuovo, e' ampiamente usato in finanza e in informatica per la protezione dei sistemi.

Da qualche anno l'esasperante pressione dei call center hanno innescato anche nel mondo della telefonia la creazione di sistemi di protezione automatica da numeri fastidiosi.

Ma in buona sostanza qui sul forum stiamo facendo la stessa cosa applicando il concetto ai numeri di telefono delle esercenti.


La cosa interessante e' che la reputazione di un numero deriva non dal singolo caso (una singola recensione non fa primavera) ma da un diffuso e comune consenso.

Come ben potete immaginare e' piu' facile farsi una cattiva reputazione (una singola recensione negativa e' un campanello di allarme molto ascoltato) che una buona reputazione.

Le esercenti con una buona reputazione spesso di distinguono infatti per avere sempre lo stesso numero negli anni, quelle con una pessima reputazione tendono a cambiare spesso numero proprio per aggirare il sistema (ne conosco una che in 4 anni ha gia' cambiato 18 numeri).

Lo stesso fanno i call center, ogni volta che un numero chiamante diventa inutilizzabile perche' ormai segnalato su varie piattaforme e quindi bloccato automaticamente (le ultime versioni di android hanno questo sistema integrato nel telefono e devo dire che funziona discretamente bene sia per chiamate che sms) e calcola la reputazione di un numero sulla base delle segnalazioni di quello che purtroppo ci sono gia' cascati. I tempi di reazione del sitema ai nuovi numeri di solito sono e' inferiore alle 24 ore.

La cosa poco chiara al momento (gdpr aiutaci tu) e' chi detiene e gestisce questo database di reputazioni.

Perche', ad esempio, se la segnalazione viene fatta su uno dei numerosi portali (mi viene in mente tellows che mi sembra una valida community) ho un interlocutore, mentre per android la cosa e' poco trasparente.

A cosa serve avere un interlocutore? Semplice. Vi faccio un esempio:

Pottarotta, l'amica di Svetullona che lavora al call center CIM, ha la brutta abitudine di cambiare numero ogni volta che chiama @Lafayette per proporgli un investimento in ClitCoins, ma ormai lui la riconosce dalla voce e la segnala su tellows come numero molesto.

Verosimilmente il numero verra' abbandonato e tra qualche anno verra' riassegnato dal sistema a zio Terenzio, sfollato del terremoto Belice del '68 ma che ora pensionato e vive a Quarto Oggiaro dove la modernita' inumana e inarrestabile dopo 70 anni l'hanno costretto a farsi uno smartphone per poter pagare la bolletta della luce e non capisce perche' nessuno dei suoi amici gli risponde al telefono o ai messaggi.

Ora voi direte che il problema e' della compagnia telefonica che si deve preoccupare della reputazione dei numeri prima di riassegnarli, ma ci sono altri posti dove, indirettamente, vengono conservate le informazioni che generano "reputazione" dei numeri di telefono, come il nostro forum oppure come la blacklist di EF di cui c'e' un thread aperto.

Le questioni da affrontare secondo me sono due:

Come misurare l'attendibilita' di chi gestisce la reputazione di un numero

Stabilire un diritto all'obblio di queste informazioni qualora non piu' attendibili.


Per i sistemi informatici per esempio non e' prevista la rimozione totale del dato ma rimane un registro in cui viene evidenziato che il proprietario del dato ha richiesto la "pulizia" e quante volte (giusto per far capire che un errore e' concesso a tutti ma se uno e' recidivo qualche problemuccio piu' serio c'e' davvero)


Per esempio sul nostro forum alcune esercenti hanno lunghi thread di informazioni, quindi quel genere di reputazione e' ampiamente attendibile.
Il nostro forum rende i contenuti gratuitamente consultabili a tutti gli iscritti.
Il team di moderazione puo' essere contattato senza problemi.

Mentre sul forum di EF semba che una singola segnalazione possa bloccare un potenziale cliente.
I dati non sono consultabili se non dalle esercenti.
Senza conoscere la reputazione di un numero non e' possible contattarli per quantomeno discutere della rimozione del dato.




Che ne pensate?
 
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rimini
" Pottarotta, l'amica di Svetullona che lavora al call center CIM, ha la brutta abitudine di cambiare numero ogni volta che chiama @Lafayette per proporgli un investimento in ClitCoins, ma ormai lui la riconosce dalla voce e la segnala su tellows come numero molesto. "

:-))

Non ho un'opinione precisa sull'oggetto del tuo interessante thread, ma sul passaggio qua sopra forse ci scriverò un post in un altro thread.
Grazie!

P.s. Per meglio evidenziare il mio sbandamento mentale davanti alla questione della quale hai introdotto la trattazione, mi limito a riportare che qualche volta, negli ultimi tempi, le escort mai viste prima che contatto mi rispondono chiamandomi con il mio vero nome, ed alle mie stupite domande su come lo sappiano, si limitano a rispondere un laconico " lascia stare, ho capito chi sei, io ricevo in via XXXX e il regalo è XXX per XXX", con un tono a metà tra il rassegnato ed il divertito che non so come considerare.
Sicché pure i nostri numeri hanno una reputazione, ma si sapeva.
Ora mi ritiro a riflettere sull'argomento per essere più utile.
 
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Sicché pure i nostri numeri hanno una reputazione, ma si sapeva.
@Lafayette come ho scritto in altre circostanze, molte pay hanno gruppi wapp e si scambiano info dei clienti buoni e non , proprio ieri ne ho avuto l'ennesima conferma perché si è dispiaciuta che avessi chiesto info ad una sua collega....
 
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chissà allora il mio di numero che reputazione ha tra le varie pay.. credo buona, visto che non sono mai stato rifiutato da nessuna, ma mi piacerebbe proprio saperlo!
 
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Verosimilmente il numero verra' abbandonato e tra qualche anno verra' riassegnato dal sistema a zio Terenzio, sfollato del terremoto Belice del '68 ma che ora pensionato e vive a Quarto Oggiaro dove la modernita' inumana e inarrestabile dopo 70 anni l'hanno costretto a farsi uno smartphone per poter pagare la bolletta della luce e non capisce perche' nessuno dei suoi amici gli risponde al telefono o ai messaggi.
… ora capisco che quando chiamo quella rumenaina che fumava una sigaretta dietro l’altra con una figa sapientemente prensile e batteva a San Mauro a mare in un appartamento estivo privo di riscaldamento (terribile freddo a gennaio) ora mi risponde un ragazzino adolescente con foto in moto nel suo profilo WA….
;-) 🛴
 
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Le esercenti con una buona reputazione spesso di distinguono infatti per avere sempre lo stesso numero negli anni, quelle con una pessima reputazione tendono a cambiare spesso numero proprio per aggirare il sistema (ne conosco una che in 4 anni ha gia' cambiato 18 numeri).
Non è detto, se stai senza usare (pagare) il numero te lo cavano.
Così è capitato a Nika che ha passato la prima e seconda ondata del Covid in Spagna non curandosi in quel periodo del numero italiano oppure a qualche Russa con concreti problemi di rientro in Italia causa guerra (Ops …. operazione speciale) con Ucraina.
 
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