Calvizie

Reaction score
4
Guardandosi in giro,si vedono sempre più ragazzi molto giovani(purtroppo anche qualche ragazza)con stempiature o calvizie conclamata!Mi ricordo allora,dei miei lunghi capelli biondi che avevo sin da bambino fino all'adolescenza.Ho sempre avuto l'attaccatura dei capelli molto alta,ma tra i 15 e i 16 anni,cominciai a notare un certo diradamento.Dopo avere consultato una dermatologa,mia madre ed io fummo rassicurati da un "non si preoccupi signora,è solo un diradamento temporaneo dovuto all'età".Povera zoccola incompetente e cretina......Dopo varie fialette di vitamine che avevano il solo effetto di non fare una sega nulla,consultai un altro dermatologo,piuttosto noto e competente.Sposato e con prole,ma risaputamente bisex,non mancò di visitarmi anche i genitali :shok:,ma perlomeno fu abbastanza chiaro,seppure il responso non era dei migliori:calvizie androgenetica.Una vera condanna per un adolescente.Unici prodotti per arginare la perdita il minoxidil e la crescina.Per farla breve,ho passato 2 o 3 anni d'inferno tra prese di culo e annessi,arrivando persino a consultare uno psicoterapeuta.Sono sempre stato belloccio e le attenzioni femminili non mi mancavano nonostante i capelli radi,ma ero io che stavo di merda dentro.....A 21 anni decisi di fare tabula rasa,e avendo un cranio regolare ,un bel viso e un fisico longilineo,lo adottai come nuovo look permanente,superando definitivamente il problema della calvizieNei primi anni 90 mi ha causato qualche problema in quanto a volte in certi ambienti venivo scambiato per un naziskin,rischiando anche di essere pestato,ma sono sempre riuscito a chiarire velocemente che con quel branco di idioti senza cervello no avevo nulla a che fare.Anche a tante donne l'uomo dalla testa rasata non dispiace affatto,anzi a detta loro a volte risulta essere molto sexy :biggrin: Comunque sia oggi ho quasi 41 anni,ne dimostro a fatica 32 o 33,sono del tutto soddisfatto del mio aspetto di calvo,e quando vedo gente che a 70 anni va a farsi l'autotrapianto,lo trovo patetico.Se qualcuno tra voi ci sta passando in mezzo ed è in crisi per questo,mi sento solo di dire"provate ad accettarvi così come siete,tanto se fate cagare lo fate sia capelluti che calvi."

Steve

TheBigGun - Fondatore di PUNTERFORUM
Membro dello Staff
Administrator
Reaction score
12.760
...vedo che alcuni "amici" sono connessi e non posso fare a meno di postare il mio contributo. Non vorrei che il tuo post fosse scambiato per un messaggio postato dal sottoscritto attraverso una duplicazione di account perchè sembra la cronistoria della mia esperienza tricologica.

Tutto uguale tranne che i primi problemini comiciarono a circa 17 anni dopo avere contratto una forma virale piuttosto aggressiva che mi ha molto debilitato. Ad oggi, ho scoperto che trattavasi di mononucleosi probabilmente contratta durante una scappatella al mare con una turista milanese decisamente intraprendente che letteralmente mi strappò la verginità dai pantaloni. Beh, fatto sta che il giorno dopo ero a letto con quaranta di febbre, uno sfogo di Herpes Simplex ad entrambi i lati della bocca e una stomatite aftosa che si è protratta dolorosissimamente per la settimana successiva, impedendomi di mangiare e di bere. Fortunatamente ne sono uscito dopo una decina di giorni ma con lo spiacevole inizio di calvizie. Sistematicamente, dopo la doccia, trovavo ciocche intere nel pettine ma i capelli si rifiutavano di crescere altrettanto rapidamente. Provate pure io tutte le cazzate farmaceutiche e parafarmaceutiche, tenevo d'occhio le nuove tecnologie... ma non c'era nulla di nuovo all'orizzonte. Sembrava quasi ci fosse una sorta di accordo fra le case farmaceutiche e quelle cosmetiche per NON trovare una soluzione definitiva. La fortuna è stata la medesima del collega: belloccio, fisicamente ok (...vabbè dai, non sempre) e soprattutto con un cranio regolare. Alla rasatura mi ci sono avvicinato gradualmente. I miei a casa non volevano assolutamente, a detta loro, avere uno skin head di un quintale che girava per casa. Poi un po' di emancipazione e voilà... zacchete a quello che rimaneva. Oggi vado quotidianamente di gilette bilama sotto la doccia, per ammorbidire la pelle e sono contento così.... ma che dolore la perdita progressiva della peluca!

Detto cinese: mai visto un somaro senza capelli! :sarcastic_hand:

Commenta
Reaction score
4
  • Creatore Discussione
Che dire boss,la nostre storie tricologiche si somigliano davvero tanto:stesse problematiche ,stessi rimedi pagliativi e alla fine la rinascita da pelati!Anche se da una ventina d'anni per me non è più un problema,ricordo ancora benissimo la delusione cocente nel vedere mese dopo mese la propria immagine che cambia inesorabilmente e senza speranza.Contentissimo comunque di non aver mai fatto ricorso a parrucchini e autotrapianti vari,senza per questo avere nulla in contrario a chi ci è ricorso_Oggi non credo che saprei vedermi con i capelli,come una volta non mi immaginavo da calvo rasato.E poi si risparmia il parrucchiere,non ci si spettina mai :biggrin: etc.Sarei lieto di sapere cosa ne pensano anche le ragazze presenti sul forum,l'interesse e il parere femminile è sempre graditissimo :biggrin: :biggrin: :bye:

Commenta
Reaction score
45
La mia storia di calvizia è un pò più complessa, 3 cicli di chemio tosta e dopo il primo avevo delle grandi chiazze. Da grande figa fanatica quale sono non ho messo la parrucca ma dei foulard di seta costosissimi di Chanel e Versace, ovviamente in tinta con vestiti e borsa. Circa dopo 2 anni dall'intervento i capelli mi sono tutti ricresciuti... ricci!!! Ora porto un bellissimo e costosissimo (visti i costi di gestione) caschetto alla valentina.

Commenta

Davide Gardenia

Espulso
Account sospeso
Reaction score
0
La mia calvizie non è così drastica. I capelli sono un po' diradati, un po' di stempiatura, e un po' di pelata in cima e dietro alla testa, che inizialmente nascondevo con un riporto di capelli, poi si è ingrandita e non riesco più a nascondere. Non mi sono mai rasato a zero, ma in estate prendo la macchinetta e rado cortissimi i capelli residui. Inizialmente era un piccolo problema che cercavo di mascherare, ho fatto qualche cura ma con poca convinzione, poi ci ho fatto l'abitudine. Per le donne non è mai stato e non è un problema, e poi ce ne sono di quelli messi molto peggio a capelli (vedi sopra) che non hanno problemi, sono in buona compagnia.

Commenta

professorbarbazzone

Account sospeso
Reaction score
0
Io mi rado il cranio ogni mattina con il rasoio ,non rimpiango assolutamente i capelli anzi ne vado fiero della mia calvizie e lascia perdere il discorso sulla virilita' (che è vero) ma e' proprio un sistema di pulizia e comodita' ,mi ringiovanisce (dimostro almeno 10 anni meno) e anche per strada chiarisce subito come la penso...!

Commenta
Reaction score
7
professorbarbazzone ha scritto:
Io mi rado il cranio ogni mattina con il rasoio ,non rimpiango assolutamente i capelli anzi ne vado fiero della mia calvizie e lascia perdere il discorso sulla virilita' (che e' vero) ma e' proprio un sistema di pulizia e comodita' ,mi ringiovanisce (dimostro almeno 10 anni meno) e anche per strada chiarisce subito come la penso...!

no comment :shok:

Commenta

professorbarbazzone

Account sospeso
Reaction score
0
davinci ha scritto:
Io mi rado il cranio ogni mattina con il rasoio ,non rimpiango assolutamente i capelli anzi ne vado fiero della mia calvizie e lascia perdere il discorso sulla virilita' (che e' vero) ma e' proprio un sistema di pulizia e comodita' ,mi ringiovanisce (dimostro almeno 10 anni meno) e anche per strada chiarisce subito come la penso...!

no comment :shok:

ma che hai capito? si vede subito che non ho grilli per la testa !
:rofl:

Commenta
Reaction score
0
Ciao ragazzi! a 24 anni mi è stata riconosciuta un'alopecia androgenetica da un noto dermatologo italiano. Avevo la prima metà di testa con metà capelli in giro di 6 mesi!! :shok:
Mi sono rivolto a questo dermatologo convinto che non avrebbe fatto nulla....ed invece con minoxidil e finasteride,devo ammettere ke la caduta è molto rallentata ed addirittura ho recuperato un 70% dei capelli persi! e cosi sono 5 anni che riesco a rimanere stabile! certo, non sono piu ritornato cappelluto come a 18 anni, ma devo ammettere ke nessuno note la mia caduta !! il costo è di circa 70 euro al mese, nemmeno cara come cura il problema è che una cura da effettuare quotidianamente.... ci vuole costanza e non si sa ancora bene gli effetti collaterali della finasteride!!! Ma purtroppo in questa vita, esistono certezze??!!!

:bye:

Commenta
Reaction score
1
TheBigGun ha scritto:
Non vorrei che il tuo post fosse scambiato per un messaggio postato dal sottoscritto attraverso una duplicazione di account perchè sembra la cronistoria della mia esperienza tricologica.

L'amico Toscano potrebbe avere l'account duplicato di almeno 1000 di noi...

Esperienza in tutto e per tutto simile alle vostre.
Solo alcune note integrative.
Ho speso, anzi... fatto spendere, qualche soldino in fialette dal miracoloso effetto. Sì, miracoloso un cazzo però!
Pur non essendo interista ringrazio Luís Nazário de Lima per aver fatto del suo taglio un must degli anni '90.
Da quando sono in queste condizioni trombo molto più (non pay naturalmente)

Commenta

professorbarbazzone

Account sospeso
Reaction score
0
ma siamo "tutti "pelati? Adesso quando vado in giro devo stare attento,prima potevano darmi connotazioni politiche ora mi riconosceranno sicuramente per un punter ? Dovro' comprare una parrucca per mascherarmi.
Ecco perche' Qualcuno ha fatto il trapianto....

Commenta
Reaction score
19
Due indicazioni sento di poterle dare: come avete già detto una è la finasteride ormai di comprovata efficacia contro la calvizie da testosterone (o meglio i suoi derivati cutanei) quella detta androgenetica per capirci(anche se pero' è efficacie solo per quel tipo ci alopecia e non per le altre orami il rischio di impotenza è bassissimo) il secondo è il nuovo shampoo alla caffeina che rallenta la caduta e che anche se non ancora testato perfettamente risulta promettente in tutti i tipi di caduta poichè riattiva la circolazione e il metabolismo del follicolo pilifero.Sicuramente ci vorranno altri studi per la conferma e i primi prodotti sono stati pubblicizzati come miracolosi ma non lo erano però di sicuro aiutano e la strada sembra promettere bene :yes:

PS la finasteride rallenta la caduta e promuove la ricrescita la caffeina non ha il secondo effetto

Commenta
Reaction score
4
AlbaChiara ha scritto:
La mia storia di calvizia e' un pò più complessa, 3 cicli di chemio tosta e dopo il primo avevo delle grandi chiazze. Da grande figa fanatica quale sono non ho messo la parrucca ma dei foulard di seta costosissimi di Chanel e Versace, ovviamente in tinta con vestiti e borsa. Circa dopo 2 anni dall'intervento i capelli mi sono tutti ricresciuti... ricci!!! Ora porto un bellissimo e costosissimo (visti i costi di gestione) caschetto alla valentina.
Cara Alba,mi fa piacere che tu abbia risolto i problemi di cui sopra,soprattutto quelli inerenti alla salute.Una ragazza del mio paese,ha l'alopecia areata(per intendersi quel tipo di perdita capillifera e pilifera totale oppure a chiazze)e anche lei o indossa qualcosa stile bandana oppure nature,anche se con sopracciglia disegnate.E ti assicuro che nonostante sia calva,fa un certo effetto in quanto ha un fisico atletico,è alta e con uno splendido viso.

Commenta
Reaction score
4
A cosa ti riferisci riguardo il discorso virilità?Intendi forse il binomio calvizie=virilità?Non sono certo un dottore,ma mi risultava una bufala al pari dell'equazione uomo basso=fava lunga,e viceversa,la legge della L!Se poi calvo è più virile,tanto meglio per noi pelati! :biggrin: Donne,scegliete pelato,c'è più sostanza!

Commenta

professorbarbazzone

Account sospeso
Reaction score
0
toscano40 ha scritto:
A cosa ti riferisci riguardo il discorso virilità?Intendi forse il binomio calvizie=virilità?Non sono certo un dottore,ma mi risultava una bufala al pari dell'equazione uomo basso=fava lunga,e viceversa,la legge della L!Se poi calvo e' più virile,tanto meglio per noi pelati! :biggrin: Donne,scegliete pelato,c'e' più sostanza!

Riguardo al maggior tasso di testosterone nel sangue;l'alopecia nel maschio ,se non legata a altri fattori quali ,malattie psicosomatiche o infezioni ,principalmente e' dovuta all'eliminazione dell'eccesso di testosterone tramite maggior produzione di sebo ,particolarmente nel cuoio capelluto ,e cio' favorisce la calvizie...quindi!

Commenta
Reaction score
19
toscano40 ha scritto:
A cosa ti riferisci riguardo il discorso virilità?Intendi forse il binomio calvizie=virilità?Non sono certo un dottore,ma mi risultava una bufala al pari dell'equazione uomo basso=fava lunga,e viceversa,la legge della L!Se poi calvo e' più virile,tanto meglio per noi pelati! :biggrin: Donne,scegliete pelato,c'e' più sostanza!

Riguardo al maggior tasso di testosterone nel sangue;l'alopecia nel maschio ,se non legata a altri fattori quali ,malattie psicosomatiche o infezioni ,principalmente e' dovuta all'eliminazione dell'eccesso di testosterone tramite maggior produzione di sebo ,particolarmente nel cuoio capelluto ,e cio' favorisce la calvizie...quindi!

L'alopecia androgenetica dipende da una maggiore trasformazione del testosterone a diidrotestosterone a livello dei tessuti corporei come il cuoio capelluto,il che comporta un cambiamento nelle fasi di crescita e morte del capello che in realtà non cade ma si strasforma in pelo e cambia il suo ciclo vitale. I livelli di testosterone nel sangue possono quindi essere normali e di conseguenza la virilità, quello che cambia è la conversione periferica. Il sebo in realtà non è una causa sufficiente alla caduta ma eventulamente un cuoio molto grasso può essere diradato

Commenta
Reaction score
4
Anch'io ho, come molti, il problema dei capelli. Anzi, a onor del vero posso dire di avere il "non problema" dei capelli perché ho attuato l'unica cura possibile: sbattersene.

Non ho mai pensato di rasarmi a zero e quindi mi tengo la mia bella stempiatura, coi pochi capelli superstiti a memoria dei bei tempi che furono. E alle donne questo non crea nessun problema (anzi, mi darebbe fastidio uscire con una donna che "sta a guardare il capello"

Commenta

brag

Account sospeso
Reaction score
2
pheego ha scritto:
Non ho mai pensato di rasarmi a zero e quindi mi tengo la mia bella stempiatura, coi pochi capelli superstiti a memoria dei bei tempi che furono. E alle donne questo non crea nessun problema

Le donne invece, più che una "via di mezzo" con la stempiatura o la pelata, preferiscono i pelati rasati a zero... Perciò ho deciso di radere a zero i miei capelli superstiti.

brag

Commenta
Reaction score
4
brag ha scritto:
pheego ha scritto:
Non ho mai pensato di rasarmi a zero e quindi mi tengo la mia bella stempiatura, coi pochi capelli superstiti a memoria dei bei tempi che furono. E alle donne questo non crea nessun problema

Le donne invece, più che una "via di mezzo" con la stempiatura o la pelata, preferiscono i pelati rasati a zero... Perciò ho deciso di radere a zero i miei capelli superstiti.

brag
Concordo in pieno con te,e noto senza nessuna sorpresa che l'argomento riguarda diversi di noi. :yes: :bye:

Commenta
Reaction score
47
Me ne rimasto giusto un ciuffetto e lo elimino con sapone e rasoio.
Ma non sapete quanti soldi ho risparmiato di parrucchiere in tutti questi anni
Risparmiati si fa per dire reinvestiti sarebbe il termine giusto a PAYGIRLS.
Mai avuto problemi mentali per la mia calvizia anzi se mi cadessero da tutte le parti del corpo sarei l'uomo più felice del mondo

Commenta
Alto